Non sono più i maestri, non siamo più i camerieri che una notte del novembre 1973 Capello liberò dal servaggio dei tabloid. Italia due Inghilterra uno non è un semplice risultato: è anche, e soprattutto, la sintesi felice di una partita che la squadra di Prandelli ha giocato con la testa, prima, e con il cuore poi, quando bisognava difendersi con la paletta (e i Paletta) dal ronzio dei Rooney (per me, troppo lontano dalla porta).
Bravo Sirigu al posto di Buffon. Bravi Darmian, Candreva, Marchisio, Pirlo, Balotelli, finalmente puntuale al richiamo della foresta. Bella partita: aperta, corretta. Il nostro possesso palla contro i loro lampi (penso al pareggio di Sturridge). Dico la verità : la moda di scimmiottare il Barcellona non mi eccita, però riconosco al ct di aver scovato una formula – quella dei tre registi: Pirlo, Verratti, De Rossi, il più arretrato – che consente di vincere spesso le elezioni a metà campo. Il prezzo è la solitudine di Balotelli, anche se Marchisio (che gol) e Candreva (che palo, che cross) hanno fatto di tutto per non abbandonarlo agli artigli di Cahill e Jagielka.
Darmian, Candreva: è stato a destra, soprattutto lì, che gli azzurri hanno preso il sopravvento. Hodgson è ricorso a quattro attaccanti – Sturridge, Sterling, Welbeck, Rooney – la qual cosa conferma come e quanto non sia mai o quasi mai il numero delle rondini a fare primavera, ma l’atteggiamento, lo spirito, la volontà del gruppo.
Piano con i cin cin. Abbiamo vinto una battaglia, non la guerra. Costa Rica ha mortificato l’Uruguay, il gruppo resta un labirinto. Certo, era uno snodo cruciale: la prima partita, l’Inghilterra. A livello ufficiale, i tedeschi non ci hanno mai battuto, gli inglesi non ci battono più. Pura coincidenza? A naso, direi di no.
Per Ezio : su T. Motta concordo. Lo sa solo Prandelli che ci vede……Paletta magari ha beccato l’anno giusto come Grosso, che guarda caso……
Seee bonanotte new jersey: il 3-5-2 di Conte?
Negli anni recenti lo ha fatto prima Stramazzarri il lacrimoso.
Lo faceva Nevio scala col Parma negli anni 90.
Lo faceva Carlos Bilardo negli anni 80.
Ma é cosà complicato essere onesti quando si parla semplicemente di football?
ho dormito e l’ho vista registrata senza sapere il risultato. cambia qualcosa?
Grazie Alex….Leo
Oh buongiorno. Cartesio, ok. Doppietta di Gervinho, aggiornato il tabellone.
Intervengo
Totti!?!?!?!?!il totti che ho visto io noventa minuti contro la juve puo’solo giocare in un club di pagliacci come la roma.totti e’una vergogna di ex giocatore,
Per l’ariano,su Camoranesi confermo,mentre impara a leggere su Vidal.Dicev, che a differenza tua,ha un cervello per pensare!!Te fa capio,culattun
“quella dei tre registi: Pirlo, Verratti, De Rossi, il più arretrato” …….. Rossi ha giocato da difensore centrale, da libero diciamo.. e per fortuna perché Paletta è proprio un brocco.
partita divertente, occasioni distribuite. Gli inglesi, partiti meglio, avrebbero meritato il goal prima di figcalciopoli. Bene Sirigu, (a differenza di Hart) provvidenziale Barzagli. Poi il lampo di Marchisio, il pareggio meritato dei bianchi, e le due occasioni finali di Balotelli e Candreva.
Estemporaneo il 2-1, la partita si è chiusa sull’errore di Rooney.
Bene così.
Detto di Sirigu e Barzagli, bene Darmian e Candreva. Balotelli due lampi, ma uno decisivo. L’avrei lasciato comunque a casa.
Chiellini si è arrabattato da terzino, ruolo che richiederebbe altra qualità . Emozionante sentire il pubblico acclamare Pirlo prima della punizione. Gran traversa, con Hart come al solito a farfalle. Per il resto un velo geniale e una presenza intelligente
Marchisio, gran goal, con la complicità del portiere inglese, e una partita da mediano a far legna.
Verratti: trapestio inutile ed ininfluente. Come T.Motta : inspiegabile la convocazione, ancor meno l’impiego. Ciruzzo patetico quando, fresco, si fa rimontare con la porta spalancata. De Rossi difensore centrale aggiunto senza brillare, disastroso Paletta. Non giudicabile Parolo.
Leggo che il prete prandelli dopo la partita rimarcava che i crampi li hanno avuti loro.e te credo loro giocano un campionato dove si va a mille all’ora e ci picchia selvaggiamente per nove mesi.noi giochiamo un campjonato a ritmo scapoli ammogliati dove appena ti sfiorano entra la barella in campo e si ferma il gioco per una decina di minuti.se mai l’inghilterra volesse fare qualcosa in un mondiale dovrebbe portare la premier a 16 squadre nell’anno della coppa del mondo.
Il bello poi e’ che se ti serviva una punta sola con gli inserimenti dei due dietro si doveva portare Totti che in quel ruolo non lo batte nessuno, e avrebbe pure corso più dello scemo….comunque finché la barca va…..non ho letto i giornali ( i titoli ), scommetto che sono già finiti i posti per la beatificazione del prete.