Non sono più i maestri, non siamo più i camerieri che una notte del novembre 1973 Capello liberò dal servaggio dei tabloid. Italia due Inghilterra uno non è un semplice risultato: è anche, e soprattutto, la sintesi felice di una partita che la squadra di Prandelli ha giocato con la testa, prima, e con il cuore poi, quando bisognava difendersi con la paletta (e i Paletta) dal ronzio dei Rooney (per me, troppo lontano dalla porta).
Bravo Sirigu al posto di Buffon. Bravi Darmian, Candreva, Marchisio, Pirlo, Balotelli, finalmente puntuale al richiamo della foresta. Bella partita: aperta, corretta. Il nostro possesso palla contro i loro lampi (penso al pareggio di Sturridge). Dico la verità : la moda di scimmiottare il Barcellona non mi eccita, però riconosco al ct di aver scovato una formula – quella dei tre registi: Pirlo, Verratti, De Rossi, il più arretrato – che consente di vincere spesso le elezioni a metà campo. Il prezzo è la solitudine di Balotelli, anche se Marchisio (che gol) e Candreva (che palo, che cross) hanno fatto di tutto per non abbandonarlo agli artigli di Cahill e Jagielka.
Darmian, Candreva: è stato a destra, soprattutto lì, che gli azzurri hanno preso il sopravvento. Hodgson è ricorso a quattro attaccanti – Sturridge, Sterling, Welbeck, Rooney – la qual cosa conferma come e quanto non sia mai o quasi mai il numero delle rondini a fare primavera, ma l’atteggiamento, lo spirito, la volontà del gruppo.
Piano con i cin cin. Abbiamo vinto una battaglia, non la guerra. Costa Rica ha mortificato l’Uruguay, il gruppo resta un labirinto. Certo, era uno snodo cruciale: la prima partita, l’Inghilterra. A livello ufficiale, i tedeschi non ci hanno mai battuto, gli inglesi non ci battono più. Pura coincidenza? A naso, direi di no.
Comunque i cileni corrono per tre, prevedo uno spompo generale agli ottavi.
Grandissimo Isla…
Isla… il solito Isla.
Ammonire per gioco falloso un giocatore che si chiama Mena mi sembra il minimo.
murrigno non tolse Iker per il suo rendimento che era sempre buono.
Lo mise da parte per faccende di spogliatoio in subbuglio e per essere l’uomo della Carbonero a cui raccontava cose interne allo stesso. Ancelotti ha probabilmente approfittato.
yurgens fratello scemo di De pasquale, fatta la cacchina?
ma ora magari ribaltano il risultato…
Concordo. E poi non hanno verve, voglia di sbattersi, sembrano fuori forma, molti di loro hanno giocato troppe gare intense fino a nemmeno poche settimane fa. Dispiace ma è giusto così: naturale ciclo del calcio che si è esaurito.
Hanno vinto tutto, sia con i loro club che con la nazionale. Vinto e rivinto tutto.
Ora…se già Mourinho lo aveva messo in panchina, se Ancelotti già lo aveva proposto solo per la champions, e rischiando di perderla, un motivo ci sarà . Del Bosque sta commettendo lo stesso errore dei nostri Bearzot e Lippi, si è affezionato ad un gruppo, a dei volti, immaginando fossero eterni. E non è solo Casillas, sono tutti irriconoscibili…