Impresa Sampaoli. Scherzo, anche se ne ho poca voglia. Jorge Sampaoli è il ct argentino che ha portato il Cile oltre le macerie della Spagna campione di tutto: e di troppo, per come pesavano quei trofei, sulle gambe e nella testa. C’era stata partita, almeno per un tempo, con l’Olanda. Ce n’è stata meno al Maracanà , al netto delle parate di Bravo, la prima su Xabi Alonso, un artigiano che di solito non spreca un fiammifero, figuriamoci un ceppo.
Il mio podio contemplava Brasile, Argentina, Spagna. Mi fidavo della Spagna e del Cile, non dell’Olanda. Del Bosque ha provato a rimescolare qualche carta, senza rinunciare però al guanto di sfida che, risultati alla mano, è diventato il simbolo del fallimento: Diego Costa.
Mentre il Cile la invadeva a ondate, con l’agilità di Sanchez e Vargas, la Spagna cercava di spremere le ultime stille dalla sua vincibile «armada». Improvvisamente, le sartine si sono ritrovate nude alla meta, senza tiki taka col quale stordire gli avversari e senza una manovra alternativa che potesse surrogarlo.
Prima o poi tutti i cicli finiscono. La Spagna ha scelto la strada più fulminante. Zero punti in due partite: mai successo, ai Mondiali, per la Nazionale «defending champion», come si dice nei bar alla moda.
Il blocco del Barcellona e le appendici Real non ne avevano più. Hanno esalato l’ultimo respiro ai piedi di un Vidal menomato e di un Isla che, rispetto al fantasma juventino, sembrava qualcosa di più, se non proprio un altro.
Quando la difesa che in dieci partite a eliminazione diretta tra Europei 2008, Mondiali 2010 ed Europei 2012 aveva beccato zero gol ne incassa sette, addirittura, in due gare, non resta che porgere sincere condoglianze. Chi scrive, non dimentica. E allora: bravo, Cile; grazie, Spagna.
Ed anzi la terza nelle ultime 4 edizioni (anche la Francia nel 2002 mi pare).
Beh, è la seconda volta consecutiva che i campioni in carica escono nel girone eliminatorio…
Beh si, un grazie per tutto quello che ci hanno fatto vedere lo hanno ampiamente meritato.
Quanto costano europei e mondiali? La federazione gioco calcio italiano dove li prende i soldi? Da noi contribuenti o con le scommesse?
Salve Ragazzi per il mercato figurine visto che Barzagli sta tirando la carretta cit. Anche se poche partite non possono dire molto e i sogni Hummels e qualxun altro sono appunto sogni ….Lex segnati questi a basso costo, spero, il cileno Silva#5…Djourou lo svizzero …l’olandese Vlaar. ..segnalato da Riccardo ric. ….non male H.Moreno messicano. ….poi fai tu qualche nome che non siano i soliti noti. ……..@Luca G. Ciao Luca. ….pensa che Filipe Luis è anche in possesso del passaporto italiano se non sbaglio check Wikipedia. ……in ultimo Grazie Spagna per aver raggiunto il nostro record di Campioni eliminati al primo giro. …comunque Onore ai vinti che non stanco mai di dirlo hanno sempre accettato le poche sconfitte con grande sportivita’ a parte Sergio Busquets. ……lo so che non è Messi ma Jesus Navas avrebbe fatto comodo come i goals nel campionato poco allenante del Navarro Llorente. …….Per Isla che dire il CT cileno Sampaoli non lo toglie nemmeno morto nonostante le critiche. ……So benissimo che siamo ancora fermi al Mondiale ma se fossi in Benitez un tridente Vargas Higuain Mertens supportato da un buon centrocampo glielo farei un pensiero. ……….FORZA JUVENTUS! Francesco……………Buona Sera Primario l’avevo postato dall’altro ma lei è stato veloce. …..comunque mi raccomando yurgens…..penso che stasera d’obbligo”il latte della buon’anima di Michael Jackson”……..Saludos Bianconeri!
Sono morti??? Silva, Cazorla, alba e morata in Italia sarebbero top player..l Spagna ha semplicemente non giocato il mondiale visto che aveva già comprato la champions e l’Europa leuge
Certo, gentile Robertson. Pagherei per finire così dopo Europei-Mondiali-Europei. E’ la vita. Buona notte a tutti.
Ma quale Cile o Cile..signor beccantini la sinistra le sta facendo ancora il lavaggio del cervello..esca dalla palude..
Tutto finisce. E tutto comincia. Grazie a questi grandi giocatori, cmunque.
Campioni del mondoooooooo..prandelli re al posto di renzi