Impresa Sampaoli. Scherzo, anche se ne ho poca voglia. Jorge Sampaoli è il ct argentino che ha portato il Cile oltre le macerie della Spagna campione di tutto: e di troppo, per come pesavano quei trofei, sulle gambe e nella testa. C’era stata partita, almeno per un tempo, con l’Olanda. Ce n’è stata meno al Maracanà , al netto delle parate di Bravo, la prima su Xabi Alonso, un artigiano che di solito non spreca un fiammifero, figuriamoci un ceppo.
Il mio podio contemplava Brasile, Argentina, Spagna. Mi fidavo della Spagna e del Cile, non dell’Olanda. Del Bosque ha provato a rimescolare qualche carta, senza rinunciare però al guanto di sfida che, risultati alla mano, è diventato il simbolo del fallimento: Diego Costa.
Mentre il Cile la invadeva a ondate, con l’agilità di Sanchez e Vargas, la Spagna cercava di spremere le ultime stille dalla sua vincibile «armada». Improvvisamente, le sartine si sono ritrovate nude alla meta, senza tiki taka col quale stordire gli avversari e senza una manovra alternativa che potesse surrogarlo.
Prima o poi tutti i cicli finiscono. La Spagna ha scelto la strada più fulminante. Zero punti in due partite: mai successo, ai Mondiali, per la Nazionale «defending champion», come si dice nei bar alla moda.
Il blocco del Barcellona e le appendici Real non ne avevano più. Hanno esalato l’ultimo respiro ai piedi di un Vidal menomato e di un Isla che, rispetto al fantasma juventino, sembrava qualcosa di più, se non proprio un altro.
Quando la difesa che in dieci partite a eliminazione diretta tra Europei 2008, Mondiali 2010 ed Europei 2012 aveva beccato zero gol ne incassa sette, addirittura, in due gare, non resta che porgere sincere condoglianze. Chi scrive, non dimentica. E allora: bravo, Cile; grazie, Spagna.
Ma poi, che doveva fare bicente? il suo calcio aveva appena vinto CL e EL, con tre squadra in finale su 4. Se avesse sostituito i califfi lo avrebbero impalato. Secondo me ha sperata in una dignitosa abdicazione. Ma la storia procede a strappi. i tonfi sono fragorosi.
A me comunque sorprese nella finale del 2012 la mostruosa condizione fisica degli spagnoli, che non esattamente dei superatleti ma sembravano dei razzi rispetto ai nostri.
Alex, citi spesso Tommasi.
Da piccolo lui e Clerici, hanno contribuito a sviluppare il mio amore per il tennis e per lo sport in genere… grandissimi!
(e ‘ su Sky?)
mi sa che sia pure la fifa e la uefa che non si possono permettere un eventuale scandalo…. le vecchie vergogne le hanno sempre coperte…. tranne in qualche caso, ahinoi.
(… mi riferivo a Fuentes)
Eh Alex, io ogni tanto vado invece a rivedermi quel simpatico processo, dove si parla di “quanti grammi di creatina”, Infami e Pagliacci!
Luca
Il ciclismo fa storia a se.li si dopano come cavalli dai tempi di girardengo.ho un amico che fa qualche corsa amatoriale ogni tanto:mi parla di parcheggi al via delle corse pieni di siringhe….
Il ciclismo andrebbe abolito.oppure bisognerebbe ufficializzare l’uso del doping come predica da anni il grande Rino Tommasi.
Esatto runner
questi saltano due controlli antidoping le due settimane prima di una finale di champions ma sulla maglie hanno unicef e messi e’lo sponsor ufficiale di fifa 2012 playstation…stiamo parlando di una nazione che vinceva due tre medaglie in un olimpiade e dopo 4/5 anni ne vince una trentina in sport come la pallanuoto dove non avevano nessun tipo di tradizione.stiamo parlando di una nazione che quando beccano contador positivo la loro federazione si rifiuta di squalificarlo perche’la colpa e’della carne avariata che avrebbe mangiato per due settimane di fila.stiamo parlando di una nazione dove il ministro dello sport ordina la distruzione delle provette contenti il sangue degli atleti in quanto”…in questo momento economico drammatico per la spagna,ilpaese non puo’permettersi uno scandalo di questo tipo.il contenuto delle provette rimarra’un segreto di stato”.e il dott.fuentes l’indoamni e’a casa come ordinata da dona amelia.
VERGOGNA!!!
Massimo ciao,
L’albo d’oro del tour e’ da cancellare, per certo ,fino ad Indurain.
E sfido qualcuno a mettere la mano sul fuoco che quelli da Indurain indietro fossero puliti, quindi, come dici giustamente tu, non ci sarebbe da stupirsi di nulla.
Poi Alex..tutto puo essere e di certo se fosse vero non me ne meraviglierei.
Grazie Alex!
Continuo a non capire il perchè in Italia bastano due cazzate dette da un idiota (bo)scemo per scatenare un magistrato in cerca di notorietà mentre sull’ Operation Puerto si è fatta una vergognosa insabbiatura a livello mondiale. Che facciamo, aspettiamo i primi cadaveri come per i caffè corretti di Helenio Herrera?