Impresa Sampaoli. Scherzo, anche se ne ho poca voglia. Jorge Sampaoli è il ct argentino che ha portato il Cile oltre le macerie della Spagna campione di tutto: e di troppo, per come pesavano quei trofei, sulle gambe e nella testa. C’era stata partita, almeno per un tempo, con l’Olanda. Ce n’è stata meno al Maracanà, al netto delle parate di Bravo, la prima su Xabi Alonso, un artigiano che di solito non spreca un fiammifero, figuriamoci un ceppo.
Il mio podio contemplava Brasile, Argentina, Spagna. Mi fidavo della Spagna e del Cile, non dell’Olanda. Del Bosque ha provato a rimescolare qualche carta, senza rinunciare però al guanto di sfida che, risultati alla mano, è diventato il simbolo del fallimento: Diego Costa.
Mentre il Cile la invadeva a ondate, con l’agilità di Sanchez e Vargas, la Spagna cercava di spremere le ultime stille dalla sua vincibile «armada». Improvvisamente, le sartine si sono ritrovate nude alla meta, senza tiki taka col quale stordire gli avversari e senza una manovra alternativa che potesse surrogarlo.
Prima o poi tutti i cicli finiscono. La Spagna ha scelto la strada più fulminante. Zero punti in due partite: mai successo, ai Mondiali, per la Nazionale «defending champion», come si dice nei bar alla moda.
Il blocco del Barcellona e le appendici Real non ne avevano più. Hanno esalato l’ultimo respiro ai piedi di un Vidal menomato e di un Isla che, rispetto al fantasma juventino, sembrava qualcosa di più, se non proprio un altro.
Quando la difesa che in dieci partite a eliminazione diretta tra Europei 2008, Mondiali 2010 ed Europei 2012 aveva beccato zero gol ne incassa sette, addirittura, in due gare, non resta che porgere sincere condoglianze. Chi scrive, non dimentica. E allora: bravo, Cile; grazie, Spagna.
da garante non capisco cosa significhi. Era in atto una guerra? si. Riguardava anche la Juve? Si. Collegamenti con calciopoli? nemmeno uno. Questo quello che credo io.
(ah alex, avvertimento, se vuoi parlare con me di questo argomento tieni lontano i tuoi “bene informati”)
Ric
Andy murray:”operation fuentes is the biggest cover up in the history of sport”.
Il ministro fa distruggere le provette incriminate dicendo che il paese non puo’permettersi uno scandalo di tale portata e tu parli di dietrologia!?dott.fuentes beccato con le mani in pasta e parli di dietrologia!?!?!?!
Anch’io ricordo le mitiche telecronache di tennis della coppia Tommasi-Clerici! Due fuoriclasse assoluti.
Ric
Perche tu non credi che la guerra elkann/agnelli fece da garante a calciopoli!?
….quesito…e se il meraviglioso quasi decennio passato nascondesse qualche macchia…?
Qualcuno ci spieghi il boom dello sport spagnolo dell’ultimo decennio.
Altro che macchia, qui bisognerebbe azzerare tutto…………
Tutto ebbe inizio dalle Olimpiadi di Barcellona 1992. Sino ad allora la Spagna era una nazione di secondo forse terzo livello dal punto sportivo a parte calcio e basket. D’immprovviso sbucano gli Indurain (non me direte che credete a 5 tour vinti sul campo?), marciatori, fondisti, mezzofondisti, cioe’ negli sport di resistenza si scoprono gli unici ad arrivare a tener testa a Keniani, Etiopi ec..ecc.. Prove non ne abbiamo (noi spettatori) eppero’ questa sorprendente fioritura e’ (come minimo) sospetta.
Come cigliegina metterei il fondista di sci tedesco che vince a man bassa e si scopre che sia drogato come un cavallo (probabilmente lascio’ la Germania che dopo la DDR si e’ fatta molto piu’ seria sulla lotta al doping).
Scritto da Robertson il 19 giugno 2014 alle ore 14:37
e loro avevano anche giocato i supplementari col Portogallo…
Lucag
Rino e’il mio idolo assoluto da sempre.riusci’a farmi appassionare pure alla boxe.ricordo un suo commento al match hagler-mugabi dove durante la settima ripresa si fece travolgere dalle emozioni concludendo con un”…il piu’grande round di box che mi sia mai stato dato di vedere…”.
Ho conosciuto personalemente gianni clerici durante l’open di tennis del new south wales a sidney,il torneo che precede gli australian open.persona di una cultura ,sportiva e non,incredibile oltreche’di grande simpatia.mi regalo’un pass e con quello entravo ovunque nel complesso che ospitava il torneo.mi disse di andare a melbourne per gli open ma non volli perdere il lavoro che avevo trovato a sidney.bei tempi!
Eppure ricordavo, nel tempo, di aver letto notizie di segno opposto. E’ bastato scrivere su google “controllo antidoping barcellona”.
Piantatela con le dietrologie, sono dannose. Questo non significa che sia tutto limpido e cristallino, ma le supposizioni su supposizioni su supposizioni, ripetute all’infinito, creano dei disastri immensi, tali poi da essere percepiti come convincimenti.
Tipo quella del complotto interno alla Juve su calciopoli.
..
C’è un commento in moderazione alle 14.40. In più a quanto scritto ci sono solo i link del risultato della ricerca su google di cui parlo.
Alex, ho letto l’età di Tommasi e credevo fosse più giovane.
http://www.calcioblog.it/post/17154/barcellona-altro-controllo-antidoping-valdes-esclama-ancora
..
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2011-03-18/barcellona-furioso-controllo-antidoping-163355.shtml
..
http://www.corrieredellosport.it/calcio/champions_league/2010/04/26-108759/Barcellona,+per+Messi+e+altri+nove+test+antidoping+a+sorpresa
..
Eppure ricordavo, nel tempo, di aver letto notizie di segno opposto. E’ bastato scrivere su google “controllo antidoping barcellona”.
Piantatela con le dietrologie, sono dannose. Questo non significa che sia tutto limpido e cristallino, ma le supposizioni su supposizioni su supposizioni, ripetute all’infinito, creano dei disastri immensi, tali poi da essere percepiti come convincimenti.
Tipo quella del complotto interno alla Juve su calciopoli.