Impresa Sampaoli. Scherzo, anche se ne ho poca voglia. Jorge Sampaoli è il ct argentino che ha portato il Cile oltre le macerie della Spagna campione di tutto: e di troppo, per come pesavano quei trofei, sulle gambe e nella testa. C’era stata partita, almeno per un tempo, con l’Olanda. Ce n’è stata meno al Maracanà , al netto delle parate di Bravo, la prima su Xabi Alonso, un artigiano che di solito non spreca un fiammifero, figuriamoci un ceppo.
Il mio podio contemplava Brasile, Argentina, Spagna. Mi fidavo della Spagna e del Cile, non dell’Olanda. Del Bosque ha provato a rimescolare qualche carta, senza rinunciare però al guanto di sfida che, risultati alla mano, è diventato il simbolo del fallimento: Diego Costa.
Mentre il Cile la invadeva a ondate, con l’agilità di Sanchez e Vargas, la Spagna cercava di spremere le ultime stille dalla sua vincibile «armada». Improvvisamente, le sartine si sono ritrovate nude alla meta, senza tiki taka col quale stordire gli avversari e senza una manovra alternativa che potesse surrogarlo.
Prima o poi tutti i cicli finiscono. La Spagna ha scelto la strada più fulminante. Zero punti in due partite: mai successo, ai Mondiali, per la Nazionale «defending champion», come si dice nei bar alla moda.
Il blocco del Barcellona e le appendici Real non ne avevano più. Hanno esalato l’ultimo respiro ai piedi di un Vidal menomato e di un Isla che, rispetto al fantasma juventino, sembrava qualcosa di più, se non proprio un altro.
Quando la difesa che in dieci partite a eliminazione diretta tra Europei 2008, Mondiali 2010 ed Europei 2012 aveva beccato zero gol ne incassa sette, addirittura, in due gare, non resta che porgere sincere condoglianze. Chi scrive, non dimentica. E allora: bravo, Cile; grazie, Spagna.
Essere ingannati o Autoingannarsi?????
Questa domanda dovrebbe attraversare la mente di ogni tifoso……
Noi tutti crediamo che la nostra squadra, quando, vince, oppure stravince è libera da macchie, mentre quando lo fanno altri, invece fanno uso di sostanze proibite????
Questo modo di pensare è un’autoingannarsi sui propri principi morali….
Io credo e forse qua mi beccherò dei rimbrotti, dai “puritani oltranzisti” della clinica, sulle capacità di recupero dei giocatori nell’arco di una stagione stressante, dove si giocano più di 60 gare, il problema non è aumentare il livello fisico e quindi il massimo sforzo, ma il mantenere un certo standard per periedi prolungati….., per far questo a mio modesto avviso c’è bisogno di qualche aiutino, che può essere un semplice integratore, oppure un’iniezione o magari delle flebo come facevano i giocatori del Parma…..
In qualsiasinepoca calcistica, le grandi squadre di calcio hanno attinto a grandi mani dalle scoperte scientifiche-mediche, che hanno permesso agli atleti di sentire meno la fatica, oppure di non sentirla affatto…..
Alzi la mano chi pensa al Milan di Sacchi, padrone della metà campo avversaria per più di 70/80 minuti, senza nessuno scheletro del MilanLab…..
Così non si possono spiegare le 60/65 gare dei 13/14 giocatori delle Mer*e che conquistarano il triplete….
Sulla Juve di Lippi, invece inchieste su inchieste senza uno straccio di prova, però per l’opinione pubblica condanna a priori….. Io per onestà intellettuale ribadisco quanto sopra, qualcosa ci dovrà essere stato, ma a mio avviso lo facevano, e fanno tutti, quindi alla fine a parità di aiuti, vince il più forte tecnicamente e il più preparato tatticament, se non comprendiamo questo princpio, allora ci piace essere Ingannati, e continuare a credere che lo Sport è libero da aiuti e pulito…..
Certo che la Spagna con fuentes ha ottenuto risultati inimmaginabil, ma c’è stato anche una combinazione astrale, di un gruppo di giocatori dalle qualità incredibili, e che hanno rappresentato un’epoca e forse goduto di qualche aiutino…..
Sono più intelligenti gli americani che nella NBA, giocando 3/4 partite a settimana, il problema del controllo anti.doping, nemmeno se lo pongono……
Bit
Ti risulta che agricola sia stato incarcerato e liberato il giorno successivo PREVIA DISTRUZIONE SACCHE DI SANGUE CATALOGATE NEL SUO STUDIO??
Ti risulta che la ministra melandri(o chi per lei) al tempo dichiaro’che”lo scandalo era troppo grosso per essere stato portato alla luce in un momento drammatico per l’italia?”.
Ti risulta che la juve abbia annullato due allenamenti all’ultimo minuto per saltare controlli antidoping?
scusate, ma se seguiamo questa strada allora dobbiamo credere che siano vere le accuse della tv olandese che non più di un anno fa ancora sollevava dubbi sulla juve dopata nella finale di champions con l’ajax. non mi pare che sia questa la strada. se ci sono prove io ci credo, altrimenti sono solo chiacchiere, nè più e nè meno delle teorie complottistiche sull’attentato delle torri gemelle e via dicendo. se seguiamo la strada delle voci, delle supposizioni, delle illazioni ecc. vale tutto e il contraro di tutto. questo è quello che penso. poi se uscirà un’inchiesta che chiarirà tutto e fornirà prove, allora ci crederò. fino ad allora quello che si legge in giro non mi basta per accusare un’intera nazione di doping sistematico di massa.
Per nino raschieri : sì le compropiretà importanti fondamentalmente sono i tre di Sassuolo e Gabbiadini. E un po’ Sorensen per vedere di racimolare qualche soldo.
Giusto giancarlo,io credo che convocazioni in linea di massima non potevano essere diverse.pero’dopo la prima partita mi aspettavo 8/11 nuovi ad iniziare dal portiere.sbagliare e’umano perseverare e’diabolico.
Scritto da Robertson il 19 giugno 2014 alle ore 14:37
Concordo. Quello che molte analisi trascurano è rispondere a questa domanda: mettiamo che Del Bosque avesse fatto una piccola rivoluzione, lasciandone a casa 7-8 e sostituendoli con quelli giustamente citati da un altro paziente (la fortissima squadra di quelli rimasti a casa). Se per qualsiasi motivo la Spagna fosse stata eliminata, cosa gli avrebbero fatto?
Nicola roggero barcellona salta controllo antidoping.
Roggero ha seguito molto attentamente la questione fuentes.fonte google.
Quello che ha sbagliato ieri sera non era affatto facile. E’ la ricorrenza degli errori che da da pensare: sempre in quella posizione, sempre davanti al portiere, quelli facili, facilissimi, medi, difficilissimi hanno una costante: lui li sbaglia sempre tutti.
Ric ric
Un medico che ha collaborato con valencia fc per anni e saltuariamente con il barca viene arrestato eppoi liberato dopo due giorni distruggendo tutte le provette con gli esami dei suoi assistiti.il contenuto viene dichiarato segreto di stato “perche’il paese vive un momento drammatico…”la moglie del medico dichiara che se bob torna subito a casa”restituiamo la coppa del mondo di calcio” e tu sei solo al mondo a parlare di dietrologia.ahi ahi…
nino, non era semplicissimo fare il gol che ha sbagliato Isla. Comunque se giocasse sempre come ieri anche con noi io me lo terrei.