Impresa Sampaoli. Scherzo, anche se ne ho poca voglia. Jorge Sampaoli è il ct argentino che ha portato il Cile oltre le macerie della Spagna campione di tutto: e di troppo, per come pesavano quei trofei, sulle gambe e nella testa. C’era stata partita, almeno per un tempo, con l’Olanda. Ce n’è stata meno al Maracanà , al netto delle parate di Bravo, la prima su Xabi Alonso, un artigiano che di solito non spreca un fiammifero, figuriamoci un ceppo.
Il mio podio contemplava Brasile, Argentina, Spagna. Mi fidavo della Spagna e del Cile, non dell’Olanda. Del Bosque ha provato a rimescolare qualche carta, senza rinunciare però al guanto di sfida che, risultati alla mano, è diventato il simbolo del fallimento: Diego Costa.
Mentre il Cile la invadeva a ondate, con l’agilità di Sanchez e Vargas, la Spagna cercava di spremere le ultime stille dalla sua vincibile «armada». Improvvisamente, le sartine si sono ritrovate nude alla meta, senza tiki taka col quale stordire gli avversari e senza una manovra alternativa che potesse surrogarlo.
Prima o poi tutti i cicli finiscono. La Spagna ha scelto la strada più fulminante. Zero punti in due partite: mai successo, ai Mondiali, per la Nazionale «defending champion», come si dice nei bar alla moda.
Il blocco del Barcellona e le appendici Real non ne avevano più. Hanno esalato l’ultimo respiro ai piedi di un Vidal menomato e di un Isla che, rispetto al fantasma juventino, sembrava qualcosa di più, se non proprio un altro.
Quando la difesa che in dieci partite a eliminazione diretta tra Europei 2008, Mondiali 2010 ed Europei 2012 aveva beccato zero gol ne incassa sette, addirittura, in due gare, non resta che porgere sincere condoglianze. Chi scrive, non dimentica. E allora: bravo, Cile; grazie, Spagna.
Per bit : eh vorrei vedere!!!!…….quelle distrarrebbero chiunque……:-))))
ma poi è vera ‘sta notizia? io mi sono fatto distrarre dalle croniste messicane…
comunque, dai, godiamoci la buona notizia di oggi: il riscatto di isla.
alex, non escludo che abbia ragione tu e che qualcosa di strano ci sia. però prima di accusare un’intera nazione di doping sportivo di massa vorrei avere delle prove più concrete. e poi possibile che sia stato insabbiato uno scandalo di così vaste proporzioni con l’accordo di tutti a tutti i livelli? nessun giornalista, nessun giudice, nessuno di nessuno che abbia avuto niente da ridire? allora in spagna sono messi peggio di noi!
Infatti Lex..lo scandalo sta proprio in questo. Ricordo un confronto in diretta Lippi-Zeman nel quale il mister diceva a Zeman che pure lui faceva usare ai suoi ragazzi la creatina. Zeman rispose che lui ne dava 3 grammi e non 12 come alla Juve. Ignoranza completa visto che 12 grammi è il minimo pee degli atleti mentre 3 grammi è la quantita consigliata per chi non fa sport ad un certo livello. Attualmente per la palestra sto assumendone 10 gr al giorno per circa 6/8 settimane. Tanto.rumore per nulla(cit).
Per Franzò : non so che effetti abbia perché non ne faccio uso. Mi ricordo che fu sollevata la questione per la Juve, quando poi TUTTE le squadre ne facevano uso.
Luca e Lex vi prego la creatina no…da energia, volumizza i muscoli, ma nulla di piu. E dopo un po smette di fare effetto perche il corpo vi si abitua. La questione che si sollevo riguardo alla creatina è una delle cose piu stupide che abbia mai sentito.
Come confermato nei giorni scorsi, la Juventus riscatta dall’Udinese per la cifra di 6 ml, l’intero cartellino di Isla e quello di Pasquato (1,5)….
In pratica il cileno alla fine è costato 9,5+4,5 ovvero 14 ml, rivendendolo a 10/12 ml non si farebbe minus-valenza……
In merito alla gara di Mauricio Isla di ieri sera, non capisco perché c’è tutto questo pessimismo nei confronti di questo ragazzo, comunque ha contribuito a farci vincere due Scudetti, anche se in modo marginale, rispetto a molti suoi compagni, però a parte l’errore commesso nella gara interna di Champions contro il Galatasaray, non ricordontanti errori del Cileno, per esempio un Boksic ha avuto sulla coscienza una finale Champions……
Poi i ragionieri di turno ci diranno dell’investimento sbagliato e bla bla bla……
Come se si dovesse per forza Vincere due Scudetti, quello finanziario e quello sportivo…..
A quanto pare le due cose sono pressochè inconciliabili al giorno d’oggi, chi vince di solito è pieno di debiti, noi Vinciamo e non siamo messi così male…..
La Spagna è un paese che pian piano sta uscendo da una crisi grave almeno quanto la nostra con una percentuale di disoccupati però infinitamente superiore e quindi posso capire la paura di uno scandalo sportivo che li avrebbe spinti in “zona Grecia”.
Giancarlo ottimo post.la cosa che fa piu’ridere di armstrong e’che gente che magari all’alp d’huez gli arrivava a 30″ ancor oggi e’considerata pulita.