Impresa Sampaoli. Scherzo, anche se ne ho poca voglia. Jorge Sampaoli è il ct argentino che ha portato il Cile oltre le macerie della Spagna campione di tutto: e di troppo, per come pesavano quei trofei, sulle gambe e nella testa. C’era stata partita, almeno per un tempo, con l’Olanda. Ce n’è stata meno al Maracanà , al netto delle parate di Bravo, la prima su Xabi Alonso, un artigiano che di solito non spreca un fiammifero, figuriamoci un ceppo.
Il mio podio contemplava Brasile, Argentina, Spagna. Mi fidavo della Spagna e del Cile, non dell’Olanda. Del Bosque ha provato a rimescolare qualche carta, senza rinunciare però al guanto di sfida che, risultati alla mano, è diventato il simbolo del fallimento: Diego Costa.
Mentre il Cile la invadeva a ondate, con l’agilità di Sanchez e Vargas, la Spagna cercava di spremere le ultime stille dalla sua vincibile «armada». Improvvisamente, le sartine si sono ritrovate nude alla meta, senza tiki taka col quale stordire gli avversari e senza una manovra alternativa che potesse surrogarlo.
Prima o poi tutti i cicli finiscono. La Spagna ha scelto la strada più fulminante. Zero punti in due partite: mai successo, ai Mondiali, per la Nazionale «defending champion», come si dice nei bar alla moda.
Il blocco del Barcellona e le appendici Real non ne avevano più. Hanno esalato l’ultimo respiro ai piedi di un Vidal menomato e di un Isla che, rispetto al fantasma juventino, sembrava qualcosa di più, se non proprio un altro.
Quando la difesa che in dieci partite a eliminazione diretta tra Europei 2008, Mondiali 2010 ed Europei 2012 aveva beccato zero gol ne incassa sette, addirittura, in due gare, non resta che porgere sincere condoglianze. Chi scrive, non dimentica. E allora: bravo, Cile; grazie, Spagna.
La creatina e’ l’emblema…
Quel processo buffonata:
“Ma lei Vialli quanti grammi di creatina?”
Andate a farvi fottere buffoni…
@ bwforever73. Accidenti, ti avevo mal giudicato e ti chiedo scusa. Vedo che di calcio (e di Juve) ne capisci.
Devo ammettere che io, ex (molto ex), studente del Sommeiller, considero la parola ragioniere un insulto.
Almeno fin che si parla di calcio (e di Juve).
Ciao.
Fulvio.
X Robertson :
Vero.
Ma soprattutto, a cosa serve a noi Morata ?
In questo momento penso proprio nulla…mi tengo Llorente titolare tutta la vita.
Senza possibilità di discussione, al momento c’è un abisso tra i due.
X Beck :
Continui a pensare che l’ Argentina sia da podio ?
Con Messi al 50% coi Gago, Fernandez e (attacco a parte) una mediocrità generale ?
A mio avviso, a parte l’ Olanda, tra le nazioni storicamente competitive l’ Argentina è forse una delle peggiori, perlomeno formazione alla mano…
Solo un Messi stellare potrebbe colmare questi limiti, come Maradona a Mexico86.
Ma non è il solito Messi…
ancora co’ sta’ stronzata della creatina…
Lex. si.
Bisogna sperare in qualche plusvalenza generata dal mondiale per portare a casa qualcuno di buono, almeno quelli nostri. Qua si legge che tal Morata dovrebbe venire via dalla squadra campione d’europa per 12 milioni. e perchè mai?
Sembra che Gabbiadini rimanga un altro anno a Genova……..
Per Robertson : cos’è?…training autogeno? :-))))))
-
ROBIN THE HUD, E IL PRESERVATIVO….”di MEANI”.
.
http://calabrone37.blogspot.ca/2014/02/galliani-collina-e-il-milione-di-euro.html
.
Isla è un grandissimo terzino. speriamo faccia molto bene in questo mondiale. e di venderlo bene.