Impresa Sampaoli. Scherzo, anche se ne ho poca voglia. Jorge Sampaoli è il ct argentino che ha portato il Cile oltre le macerie della Spagna campione di tutto: e di troppo, per come pesavano quei trofei, sulle gambe e nella testa. C’era stata partita, almeno per un tempo, con l’Olanda. Ce n’è stata meno al Maracanà , al netto delle parate di Bravo, la prima su Xabi Alonso, un artigiano che di solito non spreca un fiammifero, figuriamoci un ceppo.
Il mio podio contemplava Brasile, Argentina, Spagna. Mi fidavo della Spagna e del Cile, non dell’Olanda. Del Bosque ha provato a rimescolare qualche carta, senza rinunciare però al guanto di sfida che, risultati alla mano, è diventato il simbolo del fallimento: Diego Costa.
Mentre il Cile la invadeva a ondate, con l’agilità di Sanchez e Vargas, la Spagna cercava di spremere le ultime stille dalla sua vincibile «armada». Improvvisamente, le sartine si sono ritrovate nude alla meta, senza tiki taka col quale stordire gli avversari e senza una manovra alternativa che potesse surrogarlo.
Prima o poi tutti i cicli finiscono. La Spagna ha scelto la strada più fulminante. Zero punti in due partite: mai successo, ai Mondiali, per la Nazionale «defending champion», come si dice nei bar alla moda.
Il blocco del Barcellona e le appendici Real non ne avevano più. Hanno esalato l’ultimo respiro ai piedi di un Vidal menomato e di un Isla che, rispetto al fantasma juventino, sembrava qualcosa di più, se non proprio un altro.
Quando la difesa che in dieci partite a eliminazione diretta tra Europei 2008, Mondiali 2010 ed Europei 2012 aveva beccato zero gol ne incassa sette, addirittura, in due gare, non resta che porgere sincere condoglianze. Chi scrive, non dimentica. E allora: bravo, Cile; grazie, Spagna.
Penso che la juve si sia infilata in un tunnel dove è difficile uscire…Purtroppo…questo è uno dei risultati cui si va incontro, quando non si ha la giusta dimestichezza per affrontare un “calciomercato” come si deve..Leo.
La cosa paradossale è arrivare all’ultima giornata utile a decidere le comproprietà . Colo Sassuolo. Non col Liverpool………..
Alex: io penso che i mezzi per convincere il Sassuolo ci siano, partendo dalla collaborazione futura (“scordatevi che noi si faccia altri affari con voi del tipo giocatori in prestito”) a quella presente (“abbiamo tre giocatori a metà : se ci rompete le palle per uno di questi, noi vi romperemo le palle per gli altri due”): ogni tanto bisogna saper essere poco gentlemen.
Al Gentile Prefetto di Udine : Gentile Signor Prefetto, potrebbe dare un foglio di via al Dott. Giuseppe Marotta affinché rimanga lontano da Udine per almeno 5 anni? I tifosi juventini Le sarebbero molto riconoscenti. Grazie.
Pdreyra, caro Lex, può arrivare solamente in prestito con diritto di riscatto.. L’Udinese gioca anche su questo..perchè sa che poi i soldi arrivano…e la parola è parola!!! Leo
x Luca…Ho letto l’articolo…Lo Monaco dice “verità ”…Su Berardi…se la Juve lo vuole penso che il giocatore gli serve e non per fare solo panchina…Se si vuole crescere e bene deve stare accanto a dei campioni e sfruttare quella occasione che ti capita….perchè l’occasione capita…A Pogba è capitata!!!! Leo
Non mi dite che non abbiamo ancora Pereyra!?!???!!!!…….Leoncini è già andato allo Juve store a prenotare la maglietta! :-)))))
L’Inghilterra fuori? Aspettiamo…..e vediamo che succede questa sera….chi è amante delle probabilità …potrebbe farci qualche calcolo…in fin dei conti in “clinica” qualche ingegnere c’è…e c’è anche qualche Geometra…manca invece Dimas ed Axl….non so che libri sta leggendo il primo e che sistema di “illuminazione” sta studiando l’altro..però è bene che si facciano vivi!!!:-)))) Leo
Stasera l’Italia….pronostici? L’Italia è una squadra “bizzarra”….! Leo
Dimenticavo, scusate…Abbiamo riscattato Isla per 6 milioni di euro (quisquiglie!!!) ed anche Sorensen…niente male…non c’è che dire!!!! Leo