Impresa Sampaoli. Scherzo, anche se ne ho poca voglia. Jorge Sampaoli è il ct argentino che ha portato il Cile oltre le macerie della Spagna campione di tutto: e di troppo, per come pesavano quei trofei, sulle gambe e nella testa. C’era stata partita, almeno per un tempo, con l’Olanda. Ce n’è stata meno al Maracanà , al netto delle parate di Bravo, la prima su Xabi Alonso, un artigiano che di solito non spreca un fiammifero, figuriamoci un ceppo.
Il mio podio contemplava Brasile, Argentina, Spagna. Mi fidavo della Spagna e del Cile, non dell’Olanda. Del Bosque ha provato a rimescolare qualche carta, senza rinunciare però al guanto di sfida che, risultati alla mano, è diventato il simbolo del fallimento: Diego Costa.
Mentre il Cile la invadeva a ondate, con l’agilità di Sanchez e Vargas, la Spagna cercava di spremere le ultime stille dalla sua vincibile «armada». Improvvisamente, le sartine si sono ritrovate nude alla meta, senza tiki taka col quale stordire gli avversari e senza una manovra alternativa che potesse surrogarlo.
Prima o poi tutti i cicli finiscono. La Spagna ha scelto la strada più fulminante. Zero punti in due partite: mai successo, ai Mondiali, per la Nazionale «defending champion», come si dice nei bar alla moda.
Il blocco del Barcellona e le appendici Real non ne avevano più. Hanno esalato l’ultimo respiro ai piedi di un Vidal menomato e di un Isla che, rispetto al fantasma juventino, sembrava qualcosa di più, se non proprio un altro.
Quando la difesa che in dieci partite a eliminazione diretta tra Europei 2008, Mondiali 2010 ed Europei 2012 aveva beccato zero gol ne incassa sette, addirittura, in due gare, non resta che porgere sincere condoglianze. Chi scrive, non dimentica. E allora: bravo, Cile; grazie, Spagna.
se la juve non porta a casa nè berardi nè zaza allora vuol dire che non ha alcuna possibilità di vendere nè vucinic nè quaglia nè giovinco.
altrimenti un posto per una di queste promesse si libererebbe e sarebbe folle farlo occupare da un anelka qualsiasi.
Scritto da Lex Luthor il 20 giugno 2014 alle ore 10:17
Lex, non mi sembra che Marotta stia rilasciando dichiarazioni ai giornali….
Una domanda agli esperti di mercato, perchè proprio non lo so. Una volta rinnovata la compartecipazione, come per Gabbiadini, è consentito, nella stessa sessione di mercato, addivenire successivamente ad accordi diversi?
Comunque secondo me oggi Berardi lo portiamo a casa. E forse anche Zaza.
Alex, sei passato dallo “sbellicarti dalle risate” ad “essere d’accordo in teoria” nel giro di 9 minuti netti. Quando si dice il trasformismo…
Ciao luca
Abbiamo anche una concezione sbaglaita di genoa e udinese oltre al sassuolo?))::
Ma soprattutto : vi ricordate di campagne acquisti fatte da Moggi sui giornali?
Vi ricordate un mercato fatto da Moggi subissato di critiche?
Straquoto l’ultimo post di ric.
Per quanto riguarda il penultimo invece sono daccordo sulla teoria ma la realta’e'molto molto diversa anche perche’oggi gli allenatori incidono di piu’.
Fulvio una curiosità : tu come giudichi uno juventino che dichiara che la B alla Juve era giusta e poi al primo scudetto di Conte dice che gli scudetti sono 30?….è solo una curiosità …..