Impresa Sampaoli. Scherzo, anche se ne ho poca voglia. Jorge Sampaoli è il ct argentino che ha portato il Cile oltre le macerie della Spagna campione di tutto: e di troppo, per come pesavano quei trofei, sulle gambe e nella testa. C’era stata partita, almeno per un tempo, con l’Olanda. Ce n’è stata meno al Maracanà , al netto delle parate di Bravo, la prima su Xabi Alonso, un artigiano che di solito non spreca un fiammifero, figuriamoci un ceppo.
Il mio podio contemplava Brasile, Argentina, Spagna. Mi fidavo della Spagna e del Cile, non dell’Olanda. Del Bosque ha provato a rimescolare qualche carta, senza rinunciare però al guanto di sfida che, risultati alla mano, è diventato il simbolo del fallimento: Diego Costa.
Mentre il Cile la invadeva a ondate, con l’agilità di Sanchez e Vargas, la Spagna cercava di spremere le ultime stille dalla sua vincibile «armada». Improvvisamente, le sartine si sono ritrovate nude alla meta, senza tiki taka col quale stordire gli avversari e senza una manovra alternativa che potesse surrogarlo.
Prima o poi tutti i cicli finiscono. La Spagna ha scelto la strada più fulminante. Zero punti in due partite: mai successo, ai Mondiali, per la Nazionale «defending champion», come si dice nei bar alla moda.
Il blocco del Barcellona e le appendici Real non ne avevano più. Hanno esalato l’ultimo respiro ai piedi di un Vidal menomato e di un Isla che, rispetto al fantasma juventino, sembrava qualcosa di più, se non proprio un altro.
Quando la difesa che in dieci partite a eliminazione diretta tra Europei 2008, Mondiali 2010 ed Europei 2012 aveva beccato zero gol ne incassa sette, addirittura, in due gare, non resta che porgere sincere condoglianze. Chi scrive, non dimentica. E allora: bravo, Cile; grazie, Spagna.
qualcosa non mi torna… mi domando come abbia fatto la juve a riprendersi dal baratro in cui era precipitata, migliorando il bilancio, aumentando il fatturato e vincendo tre scudetti consecutivi, con un’autentica palla al piede come marotta. più in generale abbiamo un proprietario che non mette i soldi (elkann), un presidente che non conta niente (agnelli) e un direttore sportivo (marotta) che ne azzecca ben poche e forse fa pure la cresta. mah… vabbè che abbiamo sant’antonio, ma deve aver fatto proprio un miracolo…
Leo carissimo, ti dico la mia in tutta franchezza. Premetto, però, che non mi sono mai vantato, nè mai lo farò, di avere la verità in tasca, tutt’altro! Marotta ha, indubbiamente dei meriti (pochi) ed altrettanto indubbiamente demeriti (tanti). Meriti: Vidal, Leicht, Tevez, Pirlo (autoconsegnatosi), Asamoah e Llorente. Pogba è stato portato da Nedved grazie ai buoni rapporti con Raiola. Demeriti: Isla, Padoin, Peluso, Ogbonna, Giovinco, Elia, Estigarribia, Ziegler, Pazienza, Motta, Martinez, Krasic. Devo aggiungere altro? Se dovessimo, poi, andare a vedere quanto speso da Marotta tra acquisti cartellini ed ingaggi sproporzionati rispetto al valore dei giocatori, avremmo molto, ma molto, da ridire. Conclusione della mia personalissima e criticabilissima disamina? Marotta è tecnicamente inadeguato alla Juve oppure è costretto, obtorto collo, ad agire in tal modo dalla proprietà . Attenzione: scrivo proprietà non presidente. E non prendo nemmeno di striscio l’argomento “comproprietà ” perchè rischio di spappolare il mio ed il tuo fegato. Siamo arrivati al 20 di giugno dell’anno di grazia 2014 e mi pare che per il rafforzamento/rinnovamento (Spagna docet: o rinnoviamo oculatamente o precipitiamo) abbiamo pochissime idee, ma confuse. Ad maiora
Il Barone diffidente
ciao leo, sul mondiale non sono molto d’accordo perchè mediamente le partite non sono state così male, anzi qualcuna è stata bella. sul mercato siamo sempre lì, in mezzo al guado. le difficoltà sono tante e non so se sono tutte legate alla presunta incapacità di marotta. ad esempio, qualcuno sa quale budget abbia a disposizione per risolvere le comproprietà ? o quale sia il budget generale per la campagna acquisti? o se è tutto subordinato ad aventuali cessioni?
Il girone si è complicato parecchio. anche vincendo oggi (mica garantito, anzi) l’ultima mi sa che non convenga affrontarla a cuor leggero. una cosa è incontrare la seconda del gruppo della costa d’avorio, e poi auspicabilmente l’olanda. un’altra finire dall’altra parte.
L’uruguay, vecchiotto, con poca qualità in mezzo ecc ecc ecc. Però con quei due davanti può suonarle a chiunque in buona giornata. suarez un satanasso assoluto.
Caceres bene quasi tutta la partita, poi un bel black out stile juve-real e ha regalato il pari a Rooney…. sconfortante, quando si pensava di poter trovare in lui un bel 2 di una volta…..
Attenzione…e questa vale per JE…il mondiale non sta facendo conoscere “nuove stelle”. Non sta facendo vedere neanche belle partite…per cui aspettare il mondiale serve a niente….Leo
x Riccardo e le dichiarazioni non fatte ai giornali…le eventuali dichiarazioni, del DG, non servirebbero a niente…neanche a depistare..con lui si potrebbe discutere di “comproprietà ” oramai residue…non so con che tipo di guadagno!!! Del resto neanche lui, penso ci stia capendo più di tanto!!!!! A quest’ora, avrebbe dovuto fare tutto quello che c’era da fare…anzichè starsene alla finestra aspettando che i vari Cuadrado, Morata, Sanchez…rinnovino i loro contratti o scelgano altre vie…perchè lui questo sta facendo: aspettare che gli altri (dei desideri) si accasino…per poi dire non c’è stato niente da fare!!!Leo.
x Fulvio e chi vuole….errori di battitura…sono appena arrivato a casa e non potevo non rispondere a Fulvio!!! Leo
x Fulvio, ciao…Premettiamo che nessuno di noi di marca juventina…siamo contro la juve! (Io poi!!!!!)…Non mi piace fare la conta…tre anni tre scudetti..magnifico…non c’è che dire..dietro le spalle..essendo un esigente guardo il futuro..Scritto questo tu hai tirato in ballo i vari sabatini, ausilio (chi è costui?) ed hai fatto intendere altri..Non me frega niente di quelli ecc…me frega di marotta…credimi. Mi sono frenato mille ed una volta per non dire la mia…Non so, nel contesto della vita societaria, quali sono i suoi effetti meriti e quali sono i demerit…Personalmente ritengo che abbia sbagliato qualche mossa in stile casa sabauda (il caso berbatov ci ha creato danni, si fa per dire). Sabatini ha fatto bene alla Lazio, al Palermo ed adesso alla Roma…se vuoi ne possiamo discutere..ausilio, ripeto non so chi sia e manco mi interessa saperlo!!! Marotta, sicuramente, a meno che in casa Exor ci sono dei coglioni, avrà meriti riconosciuti…ma con l’eleganza a volte non si fanno affari, perchè gli altri ti fottono…Tre scudetti vinti…scrivi…certo! e siamo tutti contenti, ci mancherebbe…ha anche saputo comprare (Pogba esempio) e Vidal…Non li conosceva nessuno adesso hanno un nome…bisogna da quale fornaio arrivava quella farina!!! De Laurentisi, con un bigon da quattro soldi ha indovinato lavezzi e Cavani ci sta costruendo le sue fortune…ha il pronto cassa quello che noi non abbiamo nonostante che per fortuna abbiamo disputato per due anni la C.L. se no ai “piccoli azionisti” dovevi chiedere ancora una volta un “riequilibrio”…Fulvio purtroppo è così e Tu ne sai più di me in quanto parte interessata. Marotta ha costruiti mille ed una comproprietà , ma per avere il possesso di quei giocatori devi sborsare una cifra che non hai in pronto cassa….Sicuramente mi sbaglio, ma da profano la vedo in questa maniera…Per ultimo, l’arte del commerciante devi averla nel sangue, se no poi ti fai il sangue marcio….Ciao Leo
meno male che questa storia delle comproprietà è destinata a finire. è una roba patetica. speriamo di riuscire a portare a casa almeno berardi, anche se il più pronto per noi mi sembrava gabbiadini. non ho capito se non l’abbiamo preso per una questione di soldi o se mister e/o società non sono del tutto convinti.
non ovrrei essere ripetitivo ma i tempi di moggi sono passati. lui era bravissimo ma i giocatori facevano la fila per venire a torino. adesso i campioni non ci vengono nemmeno se li vai a prendere in elicottero!
un colpo come quello di ibra lo possono fare solo inglesi spagnoli o il psg.
panta rei!