Impresa Sampaoli. Scherzo, anche se ne ho poca voglia. Jorge Sampaoli è il ct argentino che ha portato il Cile oltre le macerie della Spagna campione di tutto: e di troppo, per come pesavano quei trofei, sulle gambe e nella testa. C’era stata partita, almeno per un tempo, con l’Olanda. Ce n’è stata meno al Maracanà, al netto delle parate di Bravo, la prima su Xabi Alonso, un artigiano che di solito non spreca un fiammifero, figuriamoci un ceppo.
Il mio podio contemplava Brasile, Argentina, Spagna. Mi fidavo della Spagna e del Cile, non dell’Olanda. Del Bosque ha provato a rimescolare qualche carta, senza rinunciare però al guanto di sfida che, risultati alla mano, è diventato il simbolo del fallimento: Diego Costa.
Mentre il Cile la invadeva a ondate, con l’agilità di Sanchez e Vargas, la Spagna cercava di spremere le ultime stille dalla sua vincibile «armada». Improvvisamente, le sartine si sono ritrovate nude alla meta, senza tiki taka col quale stordire gli avversari e senza una manovra alternativa che potesse surrogarlo.
Prima o poi tutti i cicli finiscono. La Spagna ha scelto la strada più fulminante. Zero punti in due partite: mai successo, ai Mondiali, per la Nazionale «defending champion», come si dice nei bar alla moda.
Il blocco del Barcellona e le appendici Real non ne avevano più. Hanno esalato l’ultimo respiro ai piedi di un Vidal menomato e di un Isla che, rispetto al fantasma juventino, sembrava qualcosa di più, se non proprio un altro.
Quando la difesa che in dieci partite a eliminazione diretta tra Europei 2008, Mondiali 2010 ed Europei 2012 aveva beccato zero gol ne incassa sette, addirittura, in due gare, non resta che porgere sincere condoglianze. Chi scrive, non dimentica. E allora: bravo, Cile; grazie, Spagna.
Per MacPhisto : sì un po’ perché se non sistemiamo tutte le comproprietà, soprattutto quelle più importanti, a cascata forse non riusciremo a prendere Pereyra. E Leo è già andato ad ordinare la maglietta……e io ci tenfo a Leo. E’ un po’ come le cessioni : sto cercando di capire come gestire l’eventuale trauma di axl rose dovuto alla cessione del poeta. Suggerimenti?
Si Robertson hai ragione, anche sul ragionamento (che condivido perchè io per primo mi fidavo) sulla fantomatica esplosione di Giovinco quand’era al Parma, salvo poi capire amaramente che la sua dimensione è la provincia… però però… chi non risica non rosica. Su 10 operazioni pendenti con il meccanismo subdolo delle comproprietà, faccio un esempio, almeno una ne devi rischiare sennò stai certo che non saranno tutte grane o fregature ma quasi… soprattutto quando alla voce budget per mercato hai 0 (o meglio: dipende dalle cessioni).
x Il Barone, ciao…Non so la funzione di Marotta…i limiti di Marotta all’interno della Società..Non li conosco…so che spesso dico….ma perchè? E Marotta è un perchè continuo…come “commerciante”! Magari avrà virtù nascoste che sconosciamo, chissà…Ma se la juve è una SpA allora tutto deve essere portato in chiaro…la CONSOB deve sapere…Io, tu e tanti altri siamo tifosi e ragioniamo (se ragioniamo) con la testa del tifoso…Siamo anche tifosi particolari…mi spiego meglio se la juve perde o va in serie “b” (per divertimento) non ne facciamo un dramma…continueremo a tifare juve fino “alla fine” senza avere la necessità di buttare motorini dal terzo anello (storia meneghina)…! E’ chiaro che come ogni tifoso che sogna anche noi sogniamo…Moggi diceva: quest’anno nessun acquisto e poi magari vendeva Zidane…comprava Thuram Buffo e Nedved e soldi gli restavano…Adesso non riusciamo a prendere metà di Berardi…chissà perchè!!!! Leo
Lex: sei in fibrillazione per le comproprietà? E chi ti sopporterà fino a inizio settembre col calciomercato? Guarda che sono state tutte ‘sistemate’… magna tranquillo.
Mac,
oggi ben pochi accettano di prendere in prestito un giocatore per valorizzartelo. Oppure sconti il servizio nel prezzo che gli hai dato comprandeglielo. Aveva voglia la Juve di tirare fuori 10 M, poniamo, per Berardi la scorsa estate, senza aver visto cosa sarebbe stato in grado di fare? evidentemente no. Adesso ha visto, ma paga di più. Compra e pentiti, non compra e pentiti (lo stesso). Sfera di cristallo, nessuno ancora…
Una squadra che fa di dejong il perno del proprio centrocampo qualche problemino ce lo avrà sempre mi sa….
Esempio Berardi: un anno fa la Juve lo ha individuato, la comproprietà ha permesso alla Juve di non esporsi troppo, in termini economici, ed al Sassuolo di continuare a vantare diritti sul giocatore se questi fosse esploso. E c’è niente da fare, che il Sassuolo intenda monetizzare il più possibile, sfruttare “l’onda” del momento, rientra nei suoi diritti.
Ma se un anno fa la comproprietà non fosse stata possibile, la Juve aveva solo una scelta. Credi nel giocatore?: lo tratti, lo compri e nel caso lo lasci un anno in prestito.
Scritto da Riccardo Ric il 20 giugno 2014 alle ore 10:01
Perdonami ma è solo un rinviare il problema e l’effetto subdolo delle comproprietà si sta notando oggi.
x Lex…Spero, ma è un azzardo, in una finale Germania Italia…Leo
Stasera, a meno di inattesi comportamenti, la nazionale soffrirà parecchio.
Tipica buccia di banana (visto che si parla di Costarica).
Scritto da bilbao77 il 20 giugno 2014 alle ore 09:03
Concordo: oggi sarà la classica buccia di banana, storicamente non abbiamo mai gironi in cui NON ci complichiamo la vita… caldo, umidità, loro velocissimi e credo più in forma di noi… vedremo, ma mi stupirei se vincessimo facile.
Per DANIELE CIANCIOLO : beh, secondo me la Germania. Aspettiamo magari la conferma domani sera contro il Ghana…..L’Olanda mi piace, ma come diceva anche Fabrizio ieri, balla un po’ dietro. Il Brasile mi è sembrata una squadra non dico normale, ma affrontabilissima.