Impresa Sampaoli. Scherzo, anche se ne ho poca voglia. Jorge Sampaoli è il ct argentino che ha portato il Cile oltre le macerie della Spagna campione di tutto: e di troppo, per come pesavano quei trofei, sulle gambe e nella testa. C’era stata partita, almeno per un tempo, con l’Olanda. Ce n’è stata meno al Maracanà , al netto delle parate di Bravo, la prima su Xabi Alonso, un artigiano che di solito non spreca un fiammifero, figuriamoci un ceppo.
Il mio podio contemplava Brasile, Argentina, Spagna. Mi fidavo della Spagna e del Cile, non dell’Olanda. Del Bosque ha provato a rimescolare qualche carta, senza rinunciare però al guanto di sfida che, risultati alla mano, è diventato il simbolo del fallimento: Diego Costa.
Mentre il Cile la invadeva a ondate, con l’agilità di Sanchez e Vargas, la Spagna cercava di spremere le ultime stille dalla sua vincibile «armada». Improvvisamente, le sartine si sono ritrovate nude alla meta, senza tiki taka col quale stordire gli avversari e senza una manovra alternativa che potesse surrogarlo.
Prima o poi tutti i cicli finiscono. La Spagna ha scelto la strada più fulminante. Zero punti in due partite: mai successo, ai Mondiali, per la Nazionale «defending champion», come si dice nei bar alla moda.
Il blocco del Barcellona e le appendici Real non ne avevano più. Hanno esalato l’ultimo respiro ai piedi di un Vidal menomato e di un Isla che, rispetto al fantasma juventino, sembrava qualcosa di più, se non proprio un altro.
Quando la difesa che in dieci partite a eliminazione diretta tra Europei 2008, Mondiali 2010 ed Europei 2012 aveva beccato zero gol ne incassa sette, addirittura, in due gare, non resta che porgere sincere condoglianze. Chi scrive, non dimentica. E allora: bravo, Cile; grazie, Spagna.
X Lex :
Marchisio Capitan futuro.
Juve a vita.
Umiltò, capacità , intelligenza.
Le 3 doti insieme sono difficilmente riscontrabili ed allungan la carriera.
Claudio primeggia in tutte
Per IMPERA : ti dirò, di Verratti si fa un gran parlare ma ancora non mi convince appieno…..magari i numeri ce li ha, ma mi sembra troppo altalenante. Marchisio me lo tengo stretto.
Poi chiaramente, come ci insegna Bilbao, le considerazioni tecniche oggettive non contan.
Nel calcio si vince o si perde a causa dei portatori (sani) di sfiga :D
Motta e Verratti PSG, titolari fissi
Pirlo e Marchisio Juve, i cui centrocampisti migliori (nell’ ordine) giocan per Cile e Francia.
Eppure per i giornalai antijuve i parigini hanno molta più dimensione europea della Juve.
Anche Boakye sembra un giovane interessante.
Thiago Motta in nazionale serve a far vedere che tuttosommato Pirlo non è lento
X Beck :
Tutti in gruppo concordo.
Ma il Brasile giocando in casa lo tira, mentre l’ Argentina a mio avviso tiene a stento la ruota…
X Bilbao :
Il triplete di cartone si rispecchia nella Nazionale presentata in Sudafrica.
Sotto a quel livello forse ci son solo le tue considerazioni calcistiche.
E io mi coprirei di ridicolo ? :D
Ci sentiam a breve, per festeggiare lo scontato fallimento di Van Gaal.
T. Motta per me rimane un interrogativo in nazionale…..mah….per fare cosa?….della legna a centrocampo?…….
Mi sa che uno bisogna lasciarlo andare. perdiamo, nel complesso, certamente qualcosa di importante, ma in parte recuperiamo al ruolo pieno marchisio e utilizziamo bene asamoah nel suo ruolo.
E con i soldi rinforziamo reparti che sono, al confronto, molto più deboli.
Oggi, al mondo, non in italia, un centrocampo con pirlo, pogba,vidal, marchisio e asamoah non lo ha nessuno. Forse è un lusso eccessivo per una squadra che ha giovinco primo cambio in attacco. e peluso in difesa. con tutto il rispetto.