Impresa Sampaoli. Scherzo, anche se ne ho poca voglia. Jorge Sampaoli è il ct argentino che ha portato il Cile oltre le macerie della Spagna campione di tutto: e di troppo, per come pesavano quei trofei, sulle gambe e nella testa. C’era stata partita, almeno per un tempo, con l’Olanda. Ce n’è stata meno al Maracanà, al netto delle parate di Bravo, la prima su Xabi Alonso, un artigiano che di solito non spreca un fiammifero, figuriamoci un ceppo.
Il mio podio contemplava Brasile, Argentina, Spagna. Mi fidavo della Spagna e del Cile, non dell’Olanda. Del Bosque ha provato a rimescolare qualche carta, senza rinunciare però al guanto di sfida che, risultati alla mano, è diventato il simbolo del fallimento: Diego Costa.
Mentre il Cile la invadeva a ondate, con l’agilità di Sanchez e Vargas, la Spagna cercava di spremere le ultime stille dalla sua vincibile «armada». Improvvisamente, le sartine si sono ritrovate nude alla meta, senza tiki taka col quale stordire gli avversari e senza una manovra alternativa che potesse surrogarlo.
Prima o poi tutti i cicli finiscono. La Spagna ha scelto la strada più fulminante. Zero punti in due partite: mai successo, ai Mondiali, per la Nazionale «defending champion», come si dice nei bar alla moda.
Il blocco del Barcellona e le appendici Real non ne avevano più. Hanno esalato l’ultimo respiro ai piedi di un Vidal menomato e di un Isla che, rispetto al fantasma juventino, sembrava qualcosa di più, se non proprio un altro.
Quando la difesa che in dieci partite a eliminazione diretta tra Europei 2008, Mondiali 2010 ed Europei 2012 aveva beccato zero gol ne incassa sette, addirittura, in due gare, non resta che porgere sincere condoglianze. Chi scrive, non dimentica. E allora: bravo, Cile; grazie, Spagna.
Leo,
non credo che Marotta non abbia le idee chiare…. è che ci sono anche gli altri, e non ha affatto un budget illimitato, anzi. Certo che se conte aveva veramente il progetto di girare completamente pagina e investire su giovani forti, l’uomo ha testa…. poi se si astenesse dal parlare troppo sarebbe meglio. Una cessione grossa e i migliori giovani riscattati e due tre prospetti nuovi (a rischio, basta scoprire non un Pogba, masterebbe uin mezzo pogba….). NOn mi stupirei che a settembre prossimo giocasse “quasi” una juve 2 più tevez e llorente… tra reduci, spompati, rotti, ceduti, squalificati.. barzagli in bacino di carenaggio, chiellini squalificato, lichsteiner bollito, uno dei big venduto, pirlo 35 anni e passa….
O padoin peluso titolari, oppure un bel carico di facce nuove….
Quella di Maradona che vinceva da solo è leggenda metropolitana secondo me.
X Leo :
Vidal resta, magna tranquillo :D
Caso Vidal…se lui ha manifestato idee diverse rispetto a quelle dettate prima di partire per i mondiali…faccia la sua strada.. A me dispiace per Vidal, a meno che un qualcuno in Società gli ha fatto intendere di questa possibilità; ma se vuole può andare via…Morto un papa se ne fanno due…ci porti la grana e poi buona fortuna…Dispiace che le dichiarazioni le ha fatte lui..e non direttamente la Società più o meno palesamente…ma se ha deciso che al Real va a stare meglio…vaffanculo lui e a quell’altro che lo allenerà…senza pietà…La juve non è una Società di transito….Leo
x Quartieri post delle ore 13.20 (stavo pranzando)…Aspettiamo…ma è storia di ogni anno e questo, oggi peggio degli altri in versione Marotta…Sono sempre pronto a ricredermi …basta darmi l’occasione–Sono juventino e chiunque fa il bene della juve per me è benvoluto..Si sa anche che il tifoso è “umorale”…sta aspettando Marotta, colui che a quest’ora doveva avere idee chiare ed affari fatti…Ti prego Francè…io non insulto..odio gli insulti ecc..per cui la tua è stata una licenza gratuita quando scrivi “……………andate piano con gli insulti……….” Vero è che il mercato è fino al 2 settembre, ma consentici di passare il tempo fino al 31 agosto…se no di cosa scriviamo? Ciao Francè sono gli altri che si divertono con gli insulti, ma assolutamente non li hai letti ne da me ne da Lex e ne da “Il Barone”…mi permetto di scriverlo qa nome di quest’ultimi…persone molto perbene!!!! Leo
Artù e’ totale. Ce n’è vogliono almeno due di Pogba, attualmente.
Ma il polpo e’ un ’93, e’ ho l’impressione che qualcuno si “sbilancia”.
Scritto da Luca G. il 20 giugno 2014 alle ore 13:44
Luca, l’età è un fattore preponderante nella scelta di quale cedere, fermo restando che i due sono tra i migliori centrocampisti d’Europa…
Mi sa che uno bisogna lasciarlo andare. perdiamo, nel complesso, certamente qualcosa di importante, ma in parte recuperiamo al ruolo pieno marchisio e utilizziamo bene asamoah nel suo ruolo.
E con i soldi rinforziamo reparti che sono, al confronto, molto più deboli.
Scritto da Robertson il 20 giugno 2014 alle ore 13:53
Direi che non fa una grinza, soprattutto considerando che non circola un euro in cassa…
Cio Fulvio…….
Ciao Francè…….
Ciao anche a tutti gli “anti-Marotta”…..
Io resto dalla parte del Direttore, qualsiasi cosa accada, fermo restando che sono invaghito perso di Berardi, e il suo eventuale non arrivo mi rattristerebbe di brutto…….
Salve. ITALIA – COSTARICA 3-2 doppietta di Balotelli e gol di Thiago Motta
Quartieri: tutto sotto controllo, thanks my friend…