Impresa Sampaoli. Scherzo, anche se ne ho poca voglia. Jorge Sampaoli è il ct argentino che ha portato il Cile oltre le macerie della Spagna campione di tutto: e di troppo, per come pesavano quei trofei, sulle gambe e nella testa. C’era stata partita, almeno per un tempo, con l’Olanda. Ce n’è stata meno al Maracanà , al netto delle parate di Bravo, la prima su Xabi Alonso, un artigiano che di solito non spreca un fiammifero, figuriamoci un ceppo.
Il mio podio contemplava Brasile, Argentina, Spagna. Mi fidavo della Spagna e del Cile, non dell’Olanda. Del Bosque ha provato a rimescolare qualche carta, senza rinunciare però al guanto di sfida che, risultati alla mano, è diventato il simbolo del fallimento: Diego Costa.
Mentre il Cile la invadeva a ondate, con l’agilità di Sanchez e Vargas, la Spagna cercava di spremere le ultime stille dalla sua vincibile «armada». Improvvisamente, le sartine si sono ritrovate nude alla meta, senza tiki taka col quale stordire gli avversari e senza una manovra alternativa che potesse surrogarlo.
Prima o poi tutti i cicli finiscono. La Spagna ha scelto la strada più fulminante. Zero punti in due partite: mai successo, ai Mondiali, per la Nazionale «defending champion», come si dice nei bar alla moda.
Il blocco del Barcellona e le appendici Real non ne avevano più. Hanno esalato l’ultimo respiro ai piedi di un Vidal menomato e di un Isla che, rispetto al fantasma juventino, sembrava qualcosa di più, se non proprio un altro.
Quando la difesa che in dieci partite a eliminazione diretta tra Europei 2008, Mondiali 2010 ed Europei 2012 aveva beccato zero gol ne incassa sette, addirittura, in due gare, non resta che porgere sincere condoglianze. Chi scrive, non dimentica. E allora: bravo, Cile; grazie, Spagna.
Ciao Michela…abbiamo perso i compagni di merende? Sono a teatro? :-))))) Leo
Lex penso che Axl sia indaffarato con il club del Poeta…sai, rinnovo tessere e cose di questo tipo….:)))
Lex
Vero quello he scrivi. Il problema e che per stabilire la superiorita di Maradona su Le Roi difficilmente si motiva da un punto di vista tecnico ma sempre con la famosa ed inflazionata frase “Diego vinceva da solo”. Il che nn corrisponde del tutto a verita.
x Bwforever…..sono di idea lievemente diversa….non so se con Del Neri…ma meglio lasciare perdere…sempre che anche Marotta ha fatto la sua parte per quello che si è vinto..si vince e si perde tutti…i calzini rivoltati di marotta comunque penso che anzichè ripararli bisogna sostituirli con un paio nuovo….con questo non sto scrivendo di mandare via Marotta..ho sempre scritto che alla Juve servirebbe un vero Ds e non uno adattato!!! In seno alla juve ci sono tante mansioni…lo stesso Moggi aveva accanto Giraudo!!!! Leo
Per Michela : oooooooohhhhh! Si è fatta vedere gufetta! :-)))))) Dov’è finito axl rose? E’ ancora a Caselle ad aspettare Van Persie? :-))))) O si è trasferito a Cagliari per vivere da vicino la nuova vventura del suo allenatore preferito?….ma t’immagini se fosse andato al Bari?…..io ci ho sperato per un po’……
Bilbao…suca 2!!!Se perdiamo Berardi vuol dire che non contiamo un cazzo!Altro che 102 punti.
su Marotta ho scherzato spesso anch’io, poi pero’….pian piano e’ uscita fuori la verita’, NON CI SONO I SOLDI, o meglio i soldi c’erano e sono stati buttati nell’era fantasia, per carita’….anche Marotta insieme a Paratici hanno preso le loro cantonate ( una su tutte Martinez ), ma anche quella vecchia volpe di Moggi sbagliava…percio’ finiamo di dare i nomi a casaccio, o a fare il gioco del monopoli, tanto la verita’ si sapra’ solo ad agosto.
Buon pomeriggio a tutti! Ciao Leo ciao Lex!!!
Per Franzò : Maradona è un fuoriclasse assoluto. Ma il suo Napoli aveva degli ottimi giocatori e anche dei faticatori. Il Barcellona di Messi, al netto di quest’ultimo era/è costellato di campioni. Ok Careca e Alemao, ma Xavi e Iniesta?….solo per citarne due…..
Veramente Marotta c’è da 4 anni.