Impresa Sampaoli. Scherzo, anche se ne ho poca voglia. Jorge Sampaoli è il ct argentino che ha portato il Cile oltre le macerie della Spagna campione di tutto: e di troppo, per come pesavano quei trofei, sulle gambe e nella testa. C’era stata partita, almeno per un tempo, con l’Olanda. Ce n’è stata meno al Maracanà , al netto delle parate di Bravo, la prima su Xabi Alonso, un artigiano che di solito non spreca un fiammifero, figuriamoci un ceppo.
Il mio podio contemplava Brasile, Argentina, Spagna. Mi fidavo della Spagna e del Cile, non dell’Olanda. Del Bosque ha provato a rimescolare qualche carta, senza rinunciare però al guanto di sfida che, risultati alla mano, è diventato il simbolo del fallimento: Diego Costa.
Mentre il Cile la invadeva a ondate, con l’agilità di Sanchez e Vargas, la Spagna cercava di spremere le ultime stille dalla sua vincibile «armada». Improvvisamente, le sartine si sono ritrovate nude alla meta, senza tiki taka col quale stordire gli avversari e senza una manovra alternativa che potesse surrogarlo.
Prima o poi tutti i cicli finiscono. La Spagna ha scelto la strada più fulminante. Zero punti in due partite: mai successo, ai Mondiali, per la Nazionale «defending champion», come si dice nei bar alla moda.
Il blocco del Barcellona e le appendici Real non ne avevano più. Hanno esalato l’ultimo respiro ai piedi di un Vidal menomato e di un Isla che, rispetto al fantasma juventino, sembrava qualcosa di più, se non proprio un altro.
Quando la difesa che in dieci partite a eliminazione diretta tra Europei 2008, Mondiali 2010 ed Europei 2012 aveva beccato zero gol ne incassa sette, addirittura, in due gare, non resta che porgere sincere condoglianze. Chi scrive, non dimentica. E allora: bravo, Cile; grazie, Spagna.
Depasquale
Lercio frocio pedofilo,davids risulto’positivo insiem ad altri 5 compagni di nazionale in seguito alla partita turchia olanda,il medico della nazionale olandese si dimise ammettendo l’errore nella somministarzione di alcuni reintegratori.cannavaro non e’MAI risultato positivo a nulla.
comunque mifa piacere vedere che hai ripreso a scrivere,per un paio di gg.pensavo fossi quello che hanno arrestato nelle valli di bergamo…
Il Costarica mi pare abbia vinto il girone della concacaf.
Sinceramente,Chiellini molto peggio di Paletta,Candreva da ridere!I coglioni?Quelli dobbiamo acquistarli!!Poi si dava in testa a Fabrizio:hai visto un altra partita,voi avevate visto un altra partita!!Periamo che il prete inserisca qualcuno che sappia giocare al calcio(ne abbiamo solo 3 Insigne Cerci e Cassano)!!
Pretone si e’ svegliato non piu’ genio.
Chiellini disastroso.
Prandelli per ora altrettanto.
Quando di gioca ai 2 all’ora senza minimamente avere una parvenza di idea su come cercare la via della rete; quando si gioca con una punta e si convoca una mandria di centrocampisti di posizione e non di dinamismo( a parte Marchisio), si fanno primi tempi abominevoli come questi.
se al posto di Superpippa Balotelli c’era Suarez saremmo andati sul 2 a 0
cmq giusto così
Per il momento vantaggio del Costa Rica meritato.
Oh, non facevo i costaricensi così bravi…
Gia..Chiello. Accidenti.
Mamma chiello.
Mancava montolivo e poi era il centrocampo piu lento del mondo.