Impresa Sampaoli. Scherzo, anche se ne ho poca voglia. Jorge Sampaoli è il ct argentino che ha portato il Cile oltre le macerie della Spagna campione di tutto: e di troppo, per come pesavano quei trofei, sulle gambe e nella testa. C’era stata partita, almeno per un tempo, con l’Olanda. Ce n’è stata meno al Maracanà , al netto delle parate di Bravo, la prima su Xabi Alonso, un artigiano che di solito non spreca un fiammifero, figuriamoci un ceppo.
Il mio podio contemplava Brasile, Argentina, Spagna. Mi fidavo della Spagna e del Cile, non dell’Olanda. Del Bosque ha provato a rimescolare qualche carta, senza rinunciare però al guanto di sfida che, risultati alla mano, è diventato il simbolo del fallimento: Diego Costa.
Mentre il Cile la invadeva a ondate, con l’agilità di Sanchez e Vargas, la Spagna cercava di spremere le ultime stille dalla sua vincibile «armada». Improvvisamente, le sartine si sono ritrovate nude alla meta, senza tiki taka col quale stordire gli avversari e senza una manovra alternativa che potesse surrogarlo.
Prima o poi tutti i cicli finiscono. La Spagna ha scelto la strada più fulminante. Zero punti in due partite: mai successo, ai Mondiali, per la Nazionale «defending champion», come si dice nei bar alla moda.
Il blocco del Barcellona e le appendici Real non ne avevano più. Hanno esalato l’ultimo respiro ai piedi di un Vidal menomato e di un Isla che, rispetto al fantasma juventino, sembrava qualcosa di più, se non proprio un altro.
Quando la difesa che in dieci partite a eliminazione diretta tra Europei 2008, Mondiali 2010 ed Europei 2012 aveva beccato zero gol ne incassa sette, addirittura, in due gare, non resta che porgere sincere condoglianze. Chi scrive, non dimentica. E allora: bravo, Cile; grazie, Spagna.
A quanto si legge, poniamo sia vero, il Sassuolo chiedeva 12 mln per la metà di Berardi. Valutazione complessiva, 24 mln di Euro. Ora, con quanto anche a me il giocatore piaccia, resto dell’idea che sopra i 20 mln devi pagare solo giocatori che davvero fanno la differenza. (tanto per esemplificare, dei nomi che circolano, solo Sanchez, li vale). E medesimo ragionamento vale per Candreva, confermo che è giocatore che mi convince, ma quando ho letto che Lotito lo valuta 30 mln, sono scoppiato a ridere. Ma tornando a Berardi, giù, mi accodo alle critiche a Marotta, Lo hai individuato? Hai annusato che possa essere un campioncino? Anticipa tutti, alla zitta, ed acquistalo un anno fa, lasciandolo in prestito. Stesso tentennamento che ebbe con Verratti, già monitorato nel mercato di gennaio.
Ed ancora non ho capito se da qui al 31 agosto il diritto alle prestazioni sportive di Berardi possa essere acquisito dalla Juve, ferma restando la comproprietà . (se vogliamo cedere Giovinco, Quagliarella e Vucinic, non puoi ufficializzare adesso Berardi, tutti saprebbero che “devi” vendere e le loro quotazioni crollerebbero). Il mercato chiude il 31 agosto, Marotta è criticabile come chiunque, ma non è nato ieri e conosce molto bene le dinamiche del calciomercato, non è un dilettante allo sbaraglio come Secco. Almeno attendiamo il 31 agosto, anche perchè, i “mercati” delle passate stagioni hanno consegnato a Conte una rosa capace di vincere tre scudetti di fila…
Ragazzi certo il mercato è lungo ma non mi venite a parlare di strategie o di scelte di Conte. Se Conte avesse detto che Berardi poteva restare al Sassuolo un altro anno non vedo perchè si sarebbe dovuto negoziare a oltranza, riducendosi all’ultimo giorno. Si sarebbero subito rinnovate le comproprietà e stop. La verità è che la Juve per ora ha solo ceduto giocatori e si è fatta prendere per il collo dal Sassuolo, che quando si è trattato di negoziare mi pare non sia stata tanto gentleman con noi, eppure ha ottenuto tutto. Ah no dimenticavo, noi ora abbiamo tutto Isla e tutto Pasquato.
Il pistolero è fuori budget così come Radamel. Sanchez se incomincia a fare la differenza al mondiale, lo diventerà presto temo.
Per alex : a me va bene anche il quarto scudetto di fila. Basta essere chiari fin dall’inizio sulla Champions. Chiellini comunque in queste due partite, prima da terzino poi da centrale, nella difesa a 4 ha lasciato a desiderare……Poi ripeto : non capisco perché tirla così per le lunghe col Sassuolo se la strategia era chiara fin dall’inizio…..mah.
x Axl…JE aveva detto…e qualcosa lo aveva detto anche AA e poi ancora lo stesso Presidente “pro tempore” aveva detto che all’interno del bilancio si potevano rivoltare tutti i calzini che si volevano…poi la stampa (brutta bestia) aveva iniziato a fare nomi anche la Stampa di famiglia.. poi certo non è che marotta è venuto da me a sussurrare qualcosa di particolare, ma i suoi sorrisi in occasione di interviste pubbliche lasciavano pensare che più di Pasquato sarebbe servito Nani e se non era Nani era Sanchez…poi il giornale di famiglia ammiccava per capisco che dovevamo divertirci con quelle cazzate…una prima parte di “quel si dice” non è più oggetto di divertimento.a quanto pare!!! Certo Riccardo dice che il mercato finirà il 31 agosto…forse il 2 settembre, aggiungo io….L’Italia è quasi fuori, ma de che vogliamo parlà ? Leo
Riccardo, mai scritto, e pensato, in funzione del gradimento degli altri.
Lex
Certo che si ma per fare un salto immediato ci serve un fuoriclasse davanti o potenziale tale.hai visto ieri sera elpistolero?due palle toccate due pere,bam bam.noi gente come lui o radamel falcao ce la sogniamo(la colombia con lui per me era tra le favorite per la vittoria finale)quindi dobbiamo puntare el nino che,per eta’e capacita’realizzativa,puo’diventare un crack.
Dietro con i ns tre e un innesto decente vinciamo comunque il campjonato.la champions finche’inseguiremo il pari in bilancio non sara’mai roba nostra.leggo marotta dire che il modello e’il dortmund.beh questi decidono che vogliono immobile(a torto o ragione)e se lo vengono a prendere in venti minuti.noi beh…lasciamo perdere.
Se la strategia era chiara fin dall’inizio perché non hanno rinnovato le comproprietà subito?……proprio alle ultime ore dell’ultimo giorno?……
Solo un commento poi non parlo più.
La soluzione è mettere il trio Pescara, licenziare Prandelli e, con il permesso di Moratti e del suo tirapiedi sardo, assumere Zeman.
Dai che le risate continuano.
@ Beccantini, e’ dal 2010 che invocate Cassano.
Ne avete anche fatto anche una suonerie telefonica. (Molto elegante e raffinata).
Oggi lo possiamo dire.
Il campione del mondo Lippi aveva ragione.
P. S. Abete e Albertini si dimettono?
Ok Alex, ho capito, grazie. Non ho capito perché mi arrampicherei sugli specchi ma va bene uguale.