Impresa Sampaoli. Scherzo, anche se ne ho poca voglia. Jorge Sampaoli è il ct argentino che ha portato il Cile oltre le macerie della Spagna campione di tutto: e di troppo, per come pesavano quei trofei, sulle gambe e nella testa. C’era stata partita, almeno per un tempo, con l’Olanda. Ce n’è stata meno al Maracanà, al netto delle parate di Bravo, la prima su Xabi Alonso, un artigiano che di solito non spreca un fiammifero, figuriamoci un ceppo.
Il mio podio contemplava Brasile, Argentina, Spagna. Mi fidavo della Spagna e del Cile, non dell’Olanda. Del Bosque ha provato a rimescolare qualche carta, senza rinunciare però al guanto di sfida che, risultati alla mano, è diventato il simbolo del fallimento: Diego Costa.
Mentre il Cile la invadeva a ondate, con l’agilità di Sanchez e Vargas, la Spagna cercava di spremere le ultime stille dalla sua vincibile «armada». Improvvisamente, le sartine si sono ritrovate nude alla meta, senza tiki taka col quale stordire gli avversari e senza una manovra alternativa che potesse surrogarlo.
Prima o poi tutti i cicli finiscono. La Spagna ha scelto la strada più fulminante. Zero punti in due partite: mai successo, ai Mondiali, per la Nazionale «defending champion», come si dice nei bar alla moda.
Il blocco del Barcellona e le appendici Real non ne avevano più. Hanno esalato l’ultimo respiro ai piedi di un Vidal menomato e di un Isla che, rispetto al fantasma juventino, sembrava qualcosa di più, se non proprio un altro.
Quando la difesa che in dieci partite a eliminazione diretta tra Europei 2008, Mondiali 2010 ed Europei 2012 aveva beccato zero gol ne incassa sette, addirittura, in due gare, non resta che porgere sincere condoglianze. Chi scrive, non dimentica. E allora: bravo, Cile; grazie, Spagna.
basta il pari, ma…..
Curiosità….ma contro suarez and company basta pure il pareggio o tocca vince pe’ forza ???
Allez Didier!!
Per axl rose delle 21:05 : è un film di fantascienza?
i “mercati” delle passate stagioni hanno consegnato a Conte una rosa capace di vincere tre scudetti di fila…
non scherziamo Ric….. una banda di brocchi trasformati in fenomeni vorrai dire…..
Vabbe’, ci rinuncio, ora volete pure sindacare sui tempi. “Perche’ non subito, senza aspettare l’ultimo minuto’? Forse Marotta ha passato le ultime due settimane con qualche troia su qualche isola tropicale e non ha avuto tempo per chiudere con le comproprieta’.
minchia ragazzi………. tre scudetti di fila, tutti con brocchi regalati dagli altri e trasformati in fenomeni da conte…………
ah e l’altra metà di Isla è stata pagata solo 4.5 mln di Euro, quindi i buoni rapporti, la correttezza, rispettare i gentleman agreement, evidentemente paga. Ben 5 mln di Euro.
Fabrizio basta!!!! O fai il gentleman o nonn lo fai!!!! :-)))))
Leo, forse non mi spiego. Le critiche, i sorrisini di Marotta, il giornale di famiglia, JE, ecc. ecc. tutto bellissimo. Leggere della Juventus come “societa’ di cioccolatai”, considerato che negli ultimi tre anni qualcosina si e’ vinto, mi da fastidio. Ora, che dia fastidio a me, per chi lo ha scritto, vale meno di niente, ma al suo posto valuterei se sia il caso di continuare a tifare per una “societa’ di cioocolatai”.