Impresa Sampaoli. Scherzo, anche se ne ho poca voglia. Jorge Sampaoli è il ct argentino che ha portato il Cile oltre le macerie della Spagna campione di tutto: e di troppo, per come pesavano quei trofei, sulle gambe e nella testa. C’era stata partita, almeno per un tempo, con l’Olanda. Ce n’è stata meno al Maracanà , al netto delle parate di Bravo, la prima su Xabi Alonso, un artigiano che di solito non spreca un fiammifero, figuriamoci un ceppo.
Il mio podio contemplava Brasile, Argentina, Spagna. Mi fidavo della Spagna e del Cile, non dell’Olanda. Del Bosque ha provato a rimescolare qualche carta, senza rinunciare però al guanto di sfida che, risultati alla mano, è diventato il simbolo del fallimento: Diego Costa.
Mentre il Cile la invadeva a ondate, con l’agilità di Sanchez e Vargas, la Spagna cercava di spremere le ultime stille dalla sua vincibile «armada». Improvvisamente, le sartine si sono ritrovate nude alla meta, senza tiki taka col quale stordire gli avversari e senza una manovra alternativa che potesse surrogarlo.
Prima o poi tutti i cicli finiscono. La Spagna ha scelto la strada più fulminante. Zero punti in due partite: mai successo, ai Mondiali, per la Nazionale «defending champion», come si dice nei bar alla moda.
Il blocco del Barcellona e le appendici Real non ne avevano più. Hanno esalato l’ultimo respiro ai piedi di un Vidal menomato e di un Isla che, rispetto al fantasma juventino, sembrava qualcosa di più, se non proprio un altro.
Quando la difesa che in dieci partite a eliminazione diretta tra Europei 2008, Mondiali 2010 ed Europei 2012 aveva beccato zero gol ne incassa sette, addirittura, in due gare, non resta che porgere sincere condoglianze. Chi scrive, non dimentica. E allora: bravo, Cile; grazie, Spagna.
questa Francia fa sul serio….
Dimas
Ogni tanto passo in negozio ma di te hanno vaghi ricordi….
Axl è la prima partita intera dell’italia che guardo e se tanto mi da tanto martedì alle 18 sono sul trespolo a guardare la partita.
Per bwforever73 : da quello che riporti è Marrone a poter tornare a Torino…..
Axl ma alla Juve hanno virato sul cioccolato per rimpinguare le casse?
Bene è rassicurante tornare dopo qualche giorno è sentire parlare di Marotta, almeno non state a perdere tempo a scrivere di quella squadra mediocrissima in maglia azzurra.
A proposito come è andata hanno vinto frantumando il mitico Costarica?
Saluti ci risentiamo a fine mondiale.
P.S.
X Tutti i Magnifici Direttori da tastiera, ecco una versione meno cruda del non affondo per Domenico Berardi, cosa che mi ha lasciato ancora molto deluso……
Ecco come vede le cose della Juve Marchetti di SKY:
“Giornata molto intensa, visti i tanti incontri tra le società . Partendo dalle comproprietà le ultime risolte sono quelle bianconere. Tutti e tre i giocatori in ballo con il Sassuolo resteranno in Emilia. Zaza è andato tutto ai neroverdi per 7,5 milioni, la Juventus ha fissato un diritto di ricompra di 15 milioni tra un anno. Per Berardi e Marrone c’è stato rinnovo, ma attenzione a quest’ultimo che potrebbe tornare a Torino per il ritiro. Il Sassuolo ha dimostrato le sue solidità economiche, girando addirittura denaro fresco per la Juventus per avviare l’assalto a Morata. Nei giorni scorsi ci chiedevamo quando Bozzo presentò i 12 milioni al Real Madrid che non erano pochi, la partita procede e l’incontro è servito anche per capire i margini di manovra per ridurre le distanze dai 28 milioni richiesti dal Real. Con i soldi ricavati da Immobile e Zaza i bianconeri hanno all’incirca 17 milioni, per rimpinguare l’offerta da fare agli spagnoli. Morata è convinto di andare alla Juventus, rifiutando Chelsea, Monaco e Wolfsburg. Il ragazzo sa che Conte lo stima per capacità e duttilità , in più la Juve è da dicembre sul ventiduenne iberico, seguendolo addirittura negli allenamenti. Conte ha avuto recensioni strepitose sull’intensità messa in preparazione dal giocatore. Questo vantaggio può essere gestito convincendo il Real a cedere tramite bonus legati alla recompra, ovvero così: al prezzo fissato ora la Juventus metterebbe altri 5 milioni affinchè il Real non eserciti il diritto de recompra. Un’altra idea è che il Real dovesse ridare il 100% in caso di recompra del giocatore, esercitando questo diritto entro due anni. In puù se martedì l’Uruguay sarà eliminato dal Mondiale, partirà la trattativa Suarez-Real, il che libererebbe Morata verso Torino. Ora possiamo dirlo, dopo le comproprietà , è cominciato il mercato della Juventus. Cuadrado è nel mirino di Juventus e Roma, oggi si era diffusa una voce di accordo con i giallorossi. La Fiorentina ha seccamente smentito, minacciando querele. I bianconeri cercano un giocatore così, ma i rapporti con i viola sono pessimi. Il fatto che ci siano anche Barcellona e Bayern rende improbabile il tutto”.
Per Fabrizio : sembra che debba rimanere a Sassulo un altro anno. Ma non è sicuro……
Ragazzi giriamoci intorno quanto ci pare. La Juve e il Sassuolo dovevano contrattare e a spuntarla è stato il Sassuolo, squadra con all’attivo un anno di A in tutta la sua storia. Punto. Anzi no: gli unici soldi scuciti li abbiamo dati, come ormai da tradizione, all’Udinese, società che finanziamo allegramente da anni. Se da qui al 31 agosto Marotta trova una formula a sorpresa per portare Berardi a Torino in modo conveniente sarò il primo a chiedere scusa. Anzi, deve farlo prima perchè il 31 agosto è tardi, salterebbe la preparazione con Conte. Già , ma noi siamo specialisti dell’ultimo minuto.
Insigne a sky : la cosa positiva e’ stata non prendere altri goal