Impresa Sampaoli. Scherzo, anche se ne ho poca voglia. Jorge Sampaoli è il ct argentino che ha portato il Cile oltre le macerie della Spagna campione di tutto: e di troppo, per come pesavano quei trofei, sulle gambe e nella testa. C’era stata partita, almeno per un tempo, con l’Olanda. Ce n’è stata meno al Maracanà , al netto delle parate di Bravo, la prima su Xabi Alonso, un artigiano che di solito non spreca un fiammifero, figuriamoci un ceppo.
Il mio podio contemplava Brasile, Argentina, Spagna. Mi fidavo della Spagna e del Cile, non dell’Olanda. Del Bosque ha provato a rimescolare qualche carta, senza rinunciare però al guanto di sfida che, risultati alla mano, è diventato il simbolo del fallimento: Diego Costa.
Mentre il Cile la invadeva a ondate, con l’agilità di Sanchez e Vargas, la Spagna cercava di spremere le ultime stille dalla sua vincibile «armada». Improvvisamente, le sartine si sono ritrovate nude alla meta, senza tiki taka col quale stordire gli avversari e senza una manovra alternativa che potesse surrogarlo.
Prima o poi tutti i cicli finiscono. La Spagna ha scelto la strada più fulminante. Zero punti in due partite: mai successo, ai Mondiali, per la Nazionale «defending champion», come si dice nei bar alla moda.
Il blocco del Barcellona e le appendici Real non ne avevano più. Hanno esalato l’ultimo respiro ai piedi di un Vidal menomato e di un Isla che, rispetto al fantasma juventino, sembrava qualcosa di più, se non proprio un altro.
Quando la difesa che in dieci partite a eliminazione diretta tra Europei 2008, Mondiali 2010 ed Europei 2012 aveva beccato zero gol ne incassa sette, addirittura, in due gare, non resta che porgere sincere condoglianze. Chi scrive, non dimentica. E allora: bravo, Cile; grazie, Spagna.
Se Berardi fara’ un buon campionato la Juventus ha fissato il diritto di recompra a 15 milioni, dopo averne presi ora 7,5 per cederlo. Praticamente lo ricompriamo spendendone 7,5 . Se non fa un buon campionato ci teniamo i 7,5 milioni. Oh Madonna, i numeri sono numeri. Se si confermera’ un campioncino, compreremo un campioncino per 7,5 milioni, se sara’ un bidone avremo venduto un bidone a 7,5 milioni.
Marotta coglionazzo.
Ciao Ezio, anche io penso di meritarmi il quarto scudetto da ragioniere, mentre gli altri si meriterebbero chissa cosa……
Comunque la delusione per il mancato arrivo di uno dei due talenti giovani Gabbiadini e Berardi è duro da digerire……
Ma noi che abbiamo fiducia in questa dirigenza e proprietà dobbiamo nasconderci..,..
adesso anche il dortmund e’un esempio negativo…roba da pazzi.
che poi, neanche avessimo preso vidal e pogba a 44 anni e già stelle del firmamento del calcio pagandoli 100 mil cad.
per non dire dell’arsenal… altri che di giovani se ne intendono……..
eh, il dortmund si che negli ultimi anni ha vinto tutto………….
Bwforever: a me di Marrone non importa nulla. Mi importa di Berardi. Era lui da portare a Torino subito. Se farà un’altra annata buona poi il Sassuolo ne chiederà 20, magari spalleggiato da qualche società estera che crede nei giovani, tipo Borussia. Quelli cianciano poco e concludono in fretta. Noi discutiamo su mille tavoli, abbozziamo, offriamo qualcosa per Morata, riscattiamo,Isla e Pasquato e poi restiamo con un palmo di naso per Berardi. Ma da veri gentlemen.
poi, posto che berardi mi piace, neanche fosse l’uomo su cui puntare per fare il salto di qualità ………. capirai se è su questo che si valuta il mercato della Juve o le capacità di marotta………
boniperti per non cedere ai ricatti di farina lasciò che un certo PAOLO ROSSI andasse a perugia…….
io continuo a pensare che i nostri problemi siano soprattutto dietro, e soprattutto se parliamo di livello internazionale. se barzagli barcolla son cavolacci…… ci serve uno stopper forte, ma forte, e anche un terzino forte…………. sia che si giochi a 4 o che si continui a 3+2
accontentarsi del 4 scudetto…………. ho vissuto gioendo per gli scudetti… son proprio un coglione….
mamma mia chissà cosa scriverebbero se tifassero inter o milan o napoli o roma………….
leggo, accontentarsi del 4 scudetto da ragionieri………. neanche fosse colpa di marotta se nella nostra storia abbiamo vinto solo due coppe dei campioni……….
mah, vi meritereste veramente un mercato di cerci cassano e insigne… che “siamo stati bravi a on prenderne altri…”