Non fai in tempo a parlar bene della Nazionale che sei costretto a buttarla giù dalla torre. Costa Rica non ha vinto per caso. Ha vinto con pieno merito: fra parentesi, le manca pure un rigore (Chiellini su Campbell). Siamo italiani e, dunque, Prandelli non la passerà liscia. Ci stava il ritorno di Buffon, anche se sul cross, probabilmente, avrebbe potuto uscire prima, o meglio. Il popolo aveva invocato la testa di Paletta e l’ha avuta. Mi ha lasciato perplesso, viceversa, la staffetta fra Verratti e Thiago Motta. Sarei però disonesto se la usassi per spiegare «tutto» il disastro. Perché sì, è stato proprio un disastro.
Siamo finiti undici volte in fuorigioco, abbiamo cominciato con una punta (Balotelli) per finire con quattro (Balotelli, Cassano, Insigne, Cerci). Brutti segni. Dal ct mi sarei atteso cambi meno emotivi. Pochi tiri e poche palle gol. Ne ho contate due, entrambe nel primo tempo, entrambe sui piedi di Balotelli. Mario è stato troppo solo e poi troppo accompagnato. Altro che differenza.
Non ha pagato il rimescolo difensivo (Abate a destra, Darmian da destra a sinistra, Chiellini da sinistra al centro), anche se i rischi corsi sono stati relativi. La Nazionale ha prodotto un’idea di calcio così sbiadita e sbagliata che sarebbe delittuoso giustificare, esclusivamente, con il clima e con il dispendio di energie (scusate, ma i nostri avversari?).
Le scommesse vinte contro gli inglesi – dalla spinta di Darmian ai blitz di Candreva e Marchisio – sono state perse contro i costaricensi. Pirlo non può fare sempre miracoli, con il suo righello. In regime di 4-2-4, si è smarrito persino De Rossi. Eppure, per qualificarci, basterà pareggiare con l’Uruguay, squadra specializzata nel contro-gioco. Noi magari siamo più creativi, ammesso che ci si rialzi da una batosta simile, ma loro hanno Suarez e Cavani. Due lame contro un mazzo di foderi.
X Robertson
In campo aperto non esiste difensore al mondo che possa contrastare l’avversario, tantomeno uno come Suarez
Parrebbe (secondo la Stampa) che sia stato Berardi a tirarsi indietro all’ultimo, dicendo di non sentirsela ancora. Beh, se è così…
Thiago Pippa continua ad essere incomprensibile.
Con questa squadra, ieri sera neanche CR7 e Messi assiem avrebbero fatto un tiro in porta
Tutti svuotati
Sembra anche che Giovinco rinnovi.
Ieri sera si, insigne uno giovinco piu’ scarso e meno solido. Se mai possibile.
Col pistolero son cazzi. Soprattutto se il pretone mette il centrocampo slowmotion.
In campo aperto l’attuale Chiellini con Suarez e Cavani e’ carne di porco.
La domanda e’ ma se Rossi e’ stato escluso per i test e perche’ non contrastava, che ci fa andoniocassanodabarivecchia? Inguardabile, neghittoso e pure un poco codardiello. Non ha rischiato un dribbling decente. Concordo con chi ha detto che a quel punto, mille volte meglio il Pupone. Ma in realta’ chiunque, pure la sora lella.
Per drastico : letto. Balanta io non lo conosco; Ranocchia non rimane all’Inter?; Marcelo è un bel giocatore. Da un paio di giorni a questa parte si dice di Vidal al Real….vedremo….Dell’interessamento per Guarin e Pereyra si sapeva (magari Marotta riesce a infilarci qualche giocatore di scambio).
Forse è come dice bwforever73 – mi pare – e cioè che lasciare quei ragazzi a Sassuolo porterà un Morata o un Sanchez. Vedremo….
Molto interessante l’articolo di brian liotti su tuttojuve a proposito del mercato bianconero.
Se Insigne e’ quello visto ieri (e temo lo sia) #giulemanidagiovinco!