Non fai in tempo a parlar bene della Nazionale che sei costretto a buttarla giù dalla torre. Costa Rica non ha vinto per caso. Ha vinto con pieno merito: fra parentesi, le manca pure un rigore (Chiellini su Campbell). Siamo italiani e, dunque, Prandelli non la passerà liscia. Ci stava il ritorno di Buffon, anche se sul cross, probabilmente, avrebbe potuto uscire prima, o meglio. Il popolo aveva invocato la testa di Paletta e l’ha avuta. Mi ha lasciato perplesso, viceversa, la staffetta fra Verratti e Thiago Motta. Sarei però disonesto se la usassi per spiegare «tutto» il disastro. Perché sì, è stato proprio un disastro.
Siamo finiti undici volte in fuorigioco, abbiamo cominciato con una punta (Balotelli) per finire con quattro (Balotelli, Cassano, Insigne, Cerci). Brutti segni. Dal ct mi sarei atteso cambi meno emotivi. Pochi tiri e poche palle gol. Ne ho contate due, entrambe nel primo tempo, entrambe sui piedi di Balotelli. Mario è stato troppo solo e poi troppo accompagnato. Altro che differenza.
Non ha pagato il rimescolo difensivo (Abate a destra, Darmian da destra a sinistra, Chiellini da sinistra al centro), anche se i rischi corsi sono stati relativi. La Nazionale ha prodotto un’idea di calcio così sbiadita e sbagliata che sarebbe delittuoso giustificare, esclusivamente, con il clima e con il dispendio di energie (scusate, ma i nostri avversari?).
Le scommesse vinte contro gli inglesi – dalla spinta di Darmian ai blitz di Candreva e Marchisio – sono state perse contro i costaricensi. Pirlo non può fare sempre miracoli, con il suo righello. In regime di 4-2-4, si è smarrito persino De Rossi. Eppure, per qualificarci, basterà pareggiare con l’Uruguay, squadra specializzata nel contro-gioco. Noi magari siamo più creativi, ammesso che ci si rialzi da una batosta simile, ma loro hanno Suarez e Cavani. Due lame contro un mazzo di foderi.
Ma infatti io credevo che peggio del 2010……invece. ..mah!
Ciao Francescooooo!
Verratti vale due Pogba. Pogba è un giocatore pompato dal suo bravo procuratore: azzecca una partita ogni 10. Tant’è vero che nella Francia Deschamps li preferisce altri giocatori … Siamo noi creiamo questi falsi miti …
Il sig. “andare alla Juventus sarebbe un passo indietro per la mia carriera” se ne stia al PSG, vada al Real o a farsi fottere dove gli pare.
ricordo l’intervista di lippi subito dopo la slovacchia:”e’solo ed esclusivamente tutta colpa mia”.
Sinceramente cercare un “migliore in campo” tra i nostri oggi mi pare un equilibrismo arduo… Al massimo Buffon.
dunque i 6 italiani già a casa, agli ottavi tornano Caceres, Asamoah, Isla e Vidal, se non sbaglio resta solo Pogba che per fortuna gioca poco con Deschamps
bene così, lasciatemi un pezzo di pizza
Il Pretone è andato in stato confusionale, su. In attacco dopo l’espulsione giocavano due piè veloci quali Cassano e Pirlo, 32 e 35 anni. Ha proprio inqudrato bene la partita, Marchisio non era probabilmente da espellere, ma può capitare che per un fallo di quel tipo uno venga espulso.
Al confronto di questa edizione, pure il Sudafrica tuttosommato non è stato malissimo.
Pretone se avesse un poco di buonsenso rassegnerebbe le dimissioni. Chi gli ha rinnovato l’incarico prima del mondiale invece è uno da legare. Non per il pretone in sé, ma per il principio. Cosa doveva, motivarlo? non basta lo stipendio?
Volevo dire che il prendere pogba bob ha precluso l’acquisto di verratti.
Okay axle chiedi al Primario. ….Ciao Volpe!