Non fai in tempo a parlar bene della Nazionale che sei costretto a buttarla giù dalla torre. Costa Rica non ha vinto per caso. Ha vinto con pieno merito: fra parentesi, le manca pure un rigore (Chiellini su Campbell). Siamo italiani e, dunque, Prandelli non la passerà liscia. Ci stava il ritorno di Buffon, anche se sul cross, probabilmente, avrebbe potuto uscire prima, o meglio. Il popolo aveva invocato la testa di Paletta e l’ha avuta. Mi ha lasciato perplesso, viceversa, la staffetta fra Verratti e Thiago Motta. Sarei però disonesto se la usassi per spiegare «tutto» il disastro. Perché sì, è stato proprio un disastro.
Siamo finiti undici volte in fuorigioco, abbiamo cominciato con una punta (Balotelli) per finire con quattro (Balotelli, Cassano, Insigne, Cerci). Brutti segni. Dal ct mi sarei atteso cambi meno emotivi. Pochi tiri e poche palle gol. Ne ho contate due, entrambe nel primo tempo, entrambe sui piedi di Balotelli. Mario è stato troppo solo e poi troppo accompagnato. Altro che differenza.
Non ha pagato il rimescolo difensivo (Abate a destra, Darmian da destra a sinistra, Chiellini da sinistra al centro), anche se i rischi corsi sono stati relativi. La Nazionale ha prodotto un’idea di calcio così sbiadita e sbagliata che sarebbe delittuoso giustificare, esclusivamente, con il clima e con il dispendio di energie (scusate, ma i nostri avversari?).
Le scommesse vinte contro gli inglesi – dalla spinta di Darmian ai blitz di Candreva e Marchisio – sono state perse contro i costaricensi. Pirlo non può fare sempre miracoli, con il suo righello. In regime di 4-2-4, si è smarrito persino De Rossi. Eppure, per qualificarci, basterà pareggiare con l’Uruguay, squadra specializzata nel contro-gioco. Noi magari siamo più creativi, ammesso che ci si rialzi da una batosta simile, ma loro hanno Suarez e Cavani. Due lame contro un mazzo di foderi.
Ma mancine e allegri non guadagnano troppo rispetto a quello che bondi e cottarelli hanno indicato? Perché delrio spinge per clarence e la mogherini per allegri? Chi c’è dietro di loro?
Ezio: in effetti, visto dove è cresciuto calcisticamente il mononeurone danneggiato twittatore folle, non c’è da stupirsi.
Nelle tre partite disputate nessuno può negare che gli ex prescritti Cassano, T Motta e Coglioncelli sono stati tra i migliori in campo, vero PasquÃ
Renzi scavalcato dalla mogherini…e questa la notizia
guarda caso ve li scambiate voi, e gli altri miracolati di sbrindellopoli…………..
eh già depasquale il fenomeno non deficiente è quello che avete cresciuto voi nelle giovanili, o quell’altro di fenomeno quello butterato……………
Come prossimo ct pare siano in corsa Mancini e Allegri. Ecco, la speranza del nuovo ordine sarà durata sì e no 40 minuti.
La Federazione deve porre il divieto alla società di calcio di avere non più di 8 stranieri nei 18 che scendono in campo nelle partite di campionato.
Solo così si può tornare ad una nazionale competitiva
Il peggio del calcio italiano deve ancora venir…io se fossi in Renzi chiuderei il calcio italiano
ah, e Zeman rimane un grandissimo stronzo, tanto per ribadire un concetto chiaro e basilare.