Non fai in tempo a parlar bene della Nazionale che sei costretto a buttarla giù dalla torre. Costa Rica non ha vinto per caso. Ha vinto con pieno merito: fra parentesi, le manca pure un rigore (Chiellini su Campbell). Siamo italiani e, dunque, Prandelli non la passerà liscia. Ci stava il ritorno di Buffon, anche se sul cross, probabilmente, avrebbe potuto uscire prima, o meglio. Il popolo aveva invocato la testa di Paletta e l’ha avuta. Mi ha lasciato perplesso, viceversa, la staffetta fra Verratti e Thiago Motta. Sarei però disonesto se la usassi per spiegare «tutto» il disastro. Perché sì, è stato proprio un disastro.
Siamo finiti undici volte in fuorigioco, abbiamo cominciato con una punta (Balotelli) per finire con quattro (Balotelli, Cassano, Insigne, Cerci). Brutti segni. Dal ct mi sarei atteso cambi meno emotivi. Pochi tiri e poche palle gol. Ne ho contate due, entrambe nel primo tempo, entrambe sui piedi di Balotelli. Mario è stato troppo solo e poi troppo accompagnato. Altro che differenza.
Non ha pagato il rimescolo difensivo (Abate a destra, Darmian da destra a sinistra, Chiellini da sinistra al centro), anche se i rischi corsi sono stati relativi. La Nazionale ha prodotto un’idea di calcio così sbiadita e sbagliata che sarebbe delittuoso giustificare, esclusivamente, con il clima e con il dispendio di energie (scusate, ma i nostri avversari?).
Le scommesse vinte contro gli inglesi – dalla spinta di Darmian ai blitz di Candreva e Marchisio – sono state perse contro i costaricensi. Pirlo non può fare sempre miracoli, con il suo righello. In regime di 4-2-4, si è smarrito persino De Rossi. Eppure, per qualificarci, basterà pareggiare con l’Uruguay, squadra specializzata nel contro-gioco. Noi magari siamo più creativi, ammesso che ci si rialzi da una batosta simile, ma loro hanno Suarez e Cavani. Due lame contro un mazzo di foderi.
Eh lo so Ezio, ma se quelli ci sono…
no. ho giocato solo a scala quaranta. questo è il mio unico sport praticato .
però mi è capitato di frequentare qualche panchina di squadre professionistiche sia a livello di settore giovanile che di prima squadra………..
e comunque, la partita con l’Inghilterra, l’ho commentata dicendo che avrebbero potuto segnare prima loro, e che si è chiusa sull’errore di Rooney……… era stata una buona gara complessivamente, ma il valore delle due squadre si è poi visto nelle partite successive.
Ezio
In vita tua l’hai mai tirato un calcio d’angolo?
Ezio perche’ le stesse parole non le hai scritte dopo italia inghilterra?
Perché le avevo già dette prima che iniziasse il mondiale, basta leggere…… e capire quello che è scritto, naturalmente.
Gentile Matteo, l’Italia di ieri mi è sembrata soverchiata sul piano tattico prima che lenta o sgonfia.
Scritto da jacopo carraro il 21 giugno 2014 alle ore 10:55
.
Secondo me no, non ha senso.
Ma era un problema da porsi prima e impostare la formazione da tempo col 352.
Prandelli non mi pare abbia mai visto di buon occhio questa soluzione, anche se é una fortuna non da poco ritrovarsi con un reparto fatto e finito senza bisogno di correzioni da apportare.
Piuttosto non ho capito a che pro ha spostato darmian, che aveva giocato bene contro gli inglesi, per mettere in campo abate.
Alex il drastico, in realtà il primo 5-3-2 (perché di questo si tratta) lo vidi fare al Parma di Nevio Scala…… il vantaggio è che giochi col “libero”, e hai comunque sempre minimo quattro difensori anche se uno degli esterni non rientra in tempo….. l’altro grosso vantaggio è che non hai bisogno di avere grandi terzini capaci di fare entrambe le fasi benissimo (i cabrini i maldini etc. etc.) ma bastano dei discreti giocatori e, soprattutto, puoi permetterti di adattare un centrocampista di fascia a fare il terzino …. come fece Nevio Scala con Di Chiara…..
ti spiego queste cose perché sei simpatico, ma di calcio………………
Buongiorno Beck e buongiorno a tutti.
a mio parere la cosa più grave di ieri é stata le condizione atletica.
Poi si può parlare di formazione, singoli, cambi sbagliati dall’allenatore ecc, però senza correre perdi contro chiunque.
É questo il primo punto da chiarire e capire.
Beck anche a lei é sembrato che la nazionale fosse spompata fin dall’inizio?
Si. Ha senso.