Non fai in tempo a parlar bene della Nazionale che sei costretto a buttarla giù dalla torre. Costa Rica non ha vinto per caso. Ha vinto con pieno merito: fra parentesi, le manca pure un rigore (Chiellini su Campbell). Siamo italiani e, dunque, Prandelli non la passerà liscia. Ci stava il ritorno di Buffon, anche se sul cross, probabilmente, avrebbe potuto uscire prima, o meglio. Il popolo aveva invocato la testa di Paletta e l’ha avuta. Mi ha lasciato perplesso, viceversa, la staffetta fra Verratti e Thiago Motta. Sarei però disonesto se la usassi per spiegare «tutto» il disastro. Perché sì, è stato proprio un disastro.
Siamo finiti undici volte in fuorigioco, abbiamo cominciato con una punta (Balotelli) per finire con quattro (Balotelli, Cassano, Insigne, Cerci). Brutti segni. Dal ct mi sarei atteso cambi meno emotivi. Pochi tiri e poche palle gol. Ne ho contate due, entrambe nel primo tempo, entrambe sui piedi di Balotelli. Mario è stato troppo solo e poi troppo accompagnato. Altro che differenza.
Non ha pagato il rimescolo difensivo (Abate a destra, Darmian da destra a sinistra, Chiellini da sinistra al centro), anche se i rischi corsi sono stati relativi. La Nazionale ha prodotto un’idea di calcio così sbiadita e sbagliata che sarebbe delittuoso giustificare, esclusivamente, con il clima e con il dispendio di energie (scusate, ma i nostri avversari?).
Le scommesse vinte contro gli inglesi – dalla spinta di Darmian ai blitz di Candreva e Marchisio – sono state perse contro i costaricensi. Pirlo non può fare sempre miracoli, con il suo righello. In regime di 4-2-4, si è smarrito persino De Rossi. Eppure, per qualificarci, basterà pareggiare con l’Uruguay, squadra specializzata nel contro-gioco. Noi magari siamo più creativi, ammesso che ci si rialzi da una batosta simile, ma loro hanno Suarez e Cavani. Due lame contro un mazzo di foderi.
Forse dopo il secondo tempo di ieri da allenatore UISP per questa vita c’è lo togliamo il pericolo di vedere Don Matteo sulla nostra panchina.
Per Ric : questo se lo chiedono in molti. Gioca col blocco Juve e metti due punte…..
potenzialmente tale come Drogba (cit… sorrido)
Scritto da MacPhisto il 21 giugno 2014 alle ore 13:11
..
Rido…beh Mac quando si cita però va ben precisato, il citato…
E la chiosa migliore è quella di Pinto, CT del Costarica “Avete visto il nostro modo di giocare con i tre centrali Duarte, Gonzalez e Umana e i due esterni Gamboa e Diaz, ecco lo fa la Juve,” (ed a me non è sembrato proprio così..). Ma se il ct del Costarica si ispira alla Juve, TE CHE HAI A DISPOSIZIONE LA DIFESA DELLA JUVE, perchè la stravolgi?
Lette adesso le convocazioni ufficiali per il Mondiale. Non portare Destro e Rossi (che a una gamba è già meglio di Cerci, come seconda punta) è un mezzo suicidio per il reparto d’attacco, Immobile stesso è una scommessa, Insigne non ne parliamo. Affidarsi come titolari alla coppia di scemi Balotelli-Cassano è come puntare alla roulette.
Scritto da MacPhisto il 1 giugno 2014 alle ore 20:32
Questo invece scrissi io la sera stessa delle convocazioni ufficiali o giù di lì. L’exploit (partita sufficientemente buona ma non eccelsa) con gli inglesi è stato appunto exploit. La storia dei mondiali sulle seconde nostre partite del girone parla chiaro e anche stavolta non ci siamo smentiti. Ci complichiamo la vita, caldo o non caldo, scelte del pretino o no, calo atletico e mediocrità di certi titolari sopravvalutatissimi come quello che dovrebbe essere forte o potenzialmente tale come Drogba (cit… sorrido) che segna un gol importante, twitta, dice di mantenere umiltà e poi scoppia e si eclissa inutile alla partita successiva. Alla larga, speriamo nelle vacanze anticipate dei nostri. Contro l’Uruguay discreto ma con uno dei migliori attaccanti in circolazione pure con una gamba sola, partita da dentro o fuori, noi siamo leggermente avvantaggiati come atteggiamento tattico e risultati a disposizione per il passaggio matematico agli ottavi… ergo: niente di positivo all’orizzonte (anzi, dipende dai punti di vista).
ah…beh…..chiedo scusa …………
Ho capito che volevi fare ironia solo che ti e’riuscita male.
Alex… non ho parole. Non capisci nemmeno l’ironia più evidente……….
Ezio
beh almeno sei onesto ad ammetterlo al confronto di altri che girano su questi lidi…
Altro fattore pro-immobile e’la forma fisica e lo stato mentale del ragazzo.arriva da una stagione incredibile che e’continuata con doppiette e affini nelle amichevoli premondiale,perche’non sfruttarne la vena visto che lo hai convocato?ieri ad esempio con cassano in campo era il caso di mettere non solo insigne ma pure cerci e non una punta di ruolo? personalemente ho sempre considerato prandelli uno degli allenatori piu’scarsi tecnicamente del campionato italiano e vivo tuttoggi nel terrore che il suo essere leccaculo e aziendalista piacente ai giornali possa farlo arrivare sulla panchina della juve.
Preferirei il ritorno di del neri.