Non fai in tempo a parlar bene della Nazionale che sei costretto a buttarla giù dalla torre. Costa Rica non ha vinto per caso. Ha vinto con pieno merito: fra parentesi, le manca pure un rigore (Chiellini su Campbell). Siamo italiani e, dunque, Prandelli non la passerà liscia. Ci stava il ritorno di Buffon, anche se sul cross, probabilmente, avrebbe potuto uscire prima, o meglio. Il popolo aveva invocato la testa di Paletta e l’ha avuta. Mi ha lasciato perplesso, viceversa, la staffetta fra Verratti e Thiago Motta. Sarei però disonesto se la usassi per spiegare «tutto» il disastro. Perché sì, è stato proprio un disastro.
Siamo finiti undici volte in fuorigioco, abbiamo cominciato con una punta (Balotelli) per finire con quattro (Balotelli, Cassano, Insigne, Cerci). Brutti segni. Dal ct mi sarei atteso cambi meno emotivi. Pochi tiri e poche palle gol. Ne ho contate due, entrambe nel primo tempo, entrambe sui piedi di Balotelli. Mario è stato troppo solo e poi troppo accompagnato. Altro che differenza.
Non ha pagato il rimescolo difensivo (Abate a destra, Darmian da destra a sinistra, Chiellini da sinistra al centro), anche se i rischi corsi sono stati relativi. La Nazionale ha prodotto un’idea di calcio così sbiadita e sbagliata che sarebbe delittuoso giustificare, esclusivamente, con il clima e con il dispendio di energie (scusate, ma i nostri avversari?).
Le scommesse vinte contro gli inglesi – dalla spinta di Darmian ai blitz di Candreva e Marchisio – sono state perse contro i costaricensi. Pirlo non può fare sempre miracoli, con il suo righello. In regime di 4-2-4, si è smarrito persino De Rossi. Eppure, per qualificarci, basterà pareggiare con l’Uruguay, squadra specializzata nel contro-gioco. Noi magari siamo più creativi, ammesso che ci si rialzi da una batosta simile, ma loro hanno Suarez e Cavani. Due lame contro un mazzo di foderi.
Lex
Stamattina un amico mi diceva proprio quello:marotta e’tanto bravo a far plusvalenze(piu’o meno dai…)ma ste plusvalenze un cross decente lo sanno fare?
Per Il Martinello : bisogna essere chiari su quale modello puntare : Juve pre-terremoto 2006 o Arsenal? Io quando penso alla Juve penso ai 12 anni europei magnifici della Triade in cui si andava a dire la nostra a testa alta su qualsiasi campo (poi la sfiga si presentava in finale).
molto vero quello che scrive martinello su vidal.il cileno ha fama a torino di aver trovato la sua dimensione ideale tant’e'vero che fino a meta’aprile cercava casa a torino eppoi la ricerca si e’fermata di colpo.
Invece su marchisio non concordo:i sentimenti teniamoceli per i nostri cari.a gennaio l’avevamo venduto per una grossa cifra poi l’affaire guarin ha fatto saltare tutto.peccato,perche’a quel punto vidal rimaneva sicuro.
Buongiorno al Primario, alle sue infermiere e ai suoi Pazienti.
Sono nel panico totale, siamo ormai al 21 Giugno, l’estate e’ iniziata, e Marotta non ci ha ancora preso Messi e CR7.
Per MacPhisto : Coman del PSG. Sembra promettere molto bene. Guardando il medio termine l’unica cosa che mi dispiacerebbe è vedere questi talenti (speriamo che questo sia un crack come Pogba) crescere e poi venderli…..sì facciamo i soldi, e poi?….facciamo come l’Arsenal che alleva e vende…..quelli che molti vorrebbero secondo me è vederli crescere e vincere in campo internazionale (tradotto : Champions). Poi è chiaro che c’è sempre la variabile “me ne voglio andare al Chelsea, al Real ecc.”.
Lex Ric, troppo facile, meglio il 4-2-4 con Pirlo e “culo d’oro” De Rossi a coprire 70 metri di campo…
Per sfruttare Cerci e Insigne…
Rido per non piangere.
@ Lex Luthor.
Si tratta di un ragazzo classe 1996, Kingsley Coman. Arriva a parametro zero, ha già esordito in seria A francese a 16 anni.
Inizierà comunque con la Primavera.
Chi vivrà vedrà .
Ciao.
Fulvio.
Ankio stamane ho scritto di Pinto.pero’credo che li sia un problema di ego.mentre bearzot non si fece problemi a trapattonizzare l’italia apportando un paio di modifiche sue,il finto moralizzatore roischerebbe troppo a schierare la squadra creata da conte.
X lex delle 12.41 – Carissimo, secondo me c’è poco da essere chiari. Siamo noi tifosi che da quella orecchia non vogliamo sentirci. Continuammo a chiedere la CL come se fosse una cosa scontata poterla vincere. Che poi Vidal voglia andarsene, a me sembra strano se è vero, come è vero, che fino a ieri il cileno aveva dichiarato amore eterno alla Juve. Questo improvviso volta faccia non mi convince. Il fatto è che alla Juve non vedono l’ora di monetizzare qualche cessione eccellente per rimpinguare le casse un po’ asfittiche. Comunque, alla bisogna, io avrei pensato a tutti esclusi Marchisio (per motivi sentimentali) e Vidal (per motivi tecnici).
Temo di essere d’accordo con Martinello (che saluto) sull’approccio iniziale della nostra società al calciomercato per le ambizioni europee solo a parole; calciomercato che paradossalmente deve ancora iniziare in via ufficiale ma che anche i sassi sanno che è sempre iniziato da mesi. Per ora, mi riservo di aspettare e vedere che succede e se succede, prima di giudicare Marotta, Paratici e Agnelli jr. Io non ci vedo però adesso delle strategie ben definite o chiare, poi tutto può essere dietro il paravento dei media e giornalai affini… la querelle Berardi-Gabbiadini, tra le trappole-comproprietà che (bando le ciance) interessavano di più, mi ha lasciato l’amaro in bocca (insieme all’ipotesi di rinnovo e aumento ingaggio a Giovinco) e sicuramente fa riflettere su questo immobilismo e il decidere di non decidere e non rischiare non è da grande società . Siamo a una specie di bivio, abbiamo raschiato qualche milioncino da Zaza-Immobile ma qualcosa da fare di più serio in entrata (e in uscita) c’è per forza, non c’è budget adeguato (e lo si sapeva dall’eliminazione della scorsa Champions) a meno che non si ceda un big e non si cedano alla meglio possibile i cedibili panchinari dall’ingaggio fuori mercato… per rifare appunto la panchina o promuovere qualche possibile titolare in più. Mi ha rasserenato un po’ la notizia che forse si ingaggia un giovane talento (?) del PSG. Chissà , suonerebbe operazione stile Pogba. Vedremo.