Non fai in tempo a parlar bene della Nazionale che sei costretto a buttarla giù dalla torre. Costa Rica non ha vinto per caso. Ha vinto con pieno merito: fra parentesi, le manca pure un rigore (Chiellini su Campbell). Siamo italiani e, dunque, Prandelli non la passerà liscia. Ci stava il ritorno di Buffon, anche se sul cross, probabilmente, avrebbe potuto uscire prima, o meglio. Il popolo aveva invocato la testa di Paletta e l’ha avuta. Mi ha lasciato perplesso, viceversa, la staffetta fra Verratti e Thiago Motta. Sarei però disonesto se la usassi per spiegare «tutto» il disastro. Perché sì, è stato proprio un disastro.
Siamo finiti undici volte in fuorigioco, abbiamo cominciato con una punta (Balotelli) per finire con quattro (Balotelli, Cassano, Insigne, Cerci). Brutti segni. Dal ct mi sarei atteso cambi meno emotivi. Pochi tiri e poche palle gol. Ne ho contate due, entrambe nel primo tempo, entrambe sui piedi di Balotelli. Mario è stato troppo solo e poi troppo accompagnato. Altro che differenza.
Non ha pagato il rimescolo difensivo (Abate a destra, Darmian da destra a sinistra, Chiellini da sinistra al centro), anche se i rischi corsi sono stati relativi. La Nazionale ha prodotto un’idea di calcio così sbiadita e sbagliata che sarebbe delittuoso giustificare, esclusivamente, con il clima e con il dispendio di energie (scusate, ma i nostri avversari?).
Le scommesse vinte contro gli inglesi – dalla spinta di Darmian ai blitz di Candreva e Marchisio – sono state perse contro i costaricensi. Pirlo non può fare sempre miracoli, con il suo righello. In regime di 4-2-4, si è smarrito persino De Rossi. Eppure, per qualificarci, basterà pareggiare con l’Uruguay, squadra specializzata nel contro-gioco. Noi magari siamo più creativi, ammesso che ci si rialzi da una batosta simile, ma loro hanno Suarez e Cavani. Due lame contro un mazzo di foderi.
Alex, difatti ho appena scritto che è un deficiente completo, anche calcisticamente…(ergo..non ha capacità di leggere il gioco, di fare i movimenti giusti, ecc ecc..ma tecnicamente secondo me gli manca niente…semmai è carente anche nell’avere l’umiltà di cercare di migliorarsi, e difatti sta peggiorando, ..)
Axl
Se quello che leggo e’vero cioe’che la juve cerca una punta esterna,giovane e di talento col fiuto del gol non aver riscattato berardi e’un errore tecnico.poi se pigliamo di maria allora cambia tutto.
A sto punto aspettiamo dimaria.
Alex, sei lapalissiano stamattina. Commentare le cose effettivamente successe e’ quello che si dovrebbe fare, sempre. Le opinioni c’entrano niente. Se scrivi….”se dovesse piovere alle 17 come ho letto” e vai avanti con tutto un discorso, basato sul fatto che dovrebbe piovere alle 17, e poi alle 17 non piove, hai fatto aria fritta, non hai espresso delle opinioni. Puoi esprimere opinioni su quello che la Juventus dovrebbe fare, non su quello che dai per scontato che la Juventus fara’, perche’ lo hai letto da qualche parte.
Riccardo
ma secondo te ha la stessa capacita’di leggere il gioco dell’ivoriano?stessa capacita’di tenere palla?eppoi tecnicamente nel colpo di testa balotelli e’lomtanissimo dall’essere un drago.
Beh..Mac…per una volta che ho l’onore di essere citato…(comunque continuo a pensare che per doti tecnico/fisiche Balotelli sia un giocatore alla Drogba, solo non emergeranno mai completamente perchè è un deficiente completo, anche calcisticamente. )
Ciao Alex, spero che tu abbia risposto al tuo amico: “Si”, visto che qualcosina negli ultimi 3 anni l’abbiamo vinta.
Axl
Tutto cio’chiaramente e’una tua opinione.no perche’l'altro giorno ho letto che sarebbe piovuto alle 17 ed era verissimo.ho anche letto che non avremmo riscattato gabbiadini ed era verissimo.in quel caso che si fa?si chiedono le scuse di quelli che non esprimono mai un’opinione ma si limitano a criticare quelle degli altri?
Permettetemi di fare un paio di rilievi:
1) Qualsiasi discorso che parte con l’incipit “se e’ vero quello che ho letto”, e’ aria fritta.
2) Se proprio si vuole fare aria fritta sarebbe corretto, dopo aver iniziato con “se e’ vero quello che ho letto”, terminare con “se invece non e’ vero, mi scuso con chiunque ho criticato o, peggio, offeso per le fesserie che ho scritto.
Per alex : a me vanno bene le plusvalenze. Le faceva anche big Luciano. Ma poi si andava avanti anche in Champions. Facciamole pure le plusvalenze……se per fare il salto da versione Arsenal a versione euroJuve ci serve il pareggio di bilancio, mettiamoci il cuore in pace per 2/3 anni. Ripeto : basta essere chiari…..
Rido…beh Mac quando si cita però va ben precisato, il citato…
Scritto da Riccardo Ric il 21 giugno 2014 alle ore 13:17
Hai ragione, Ric… ti suona familiare vedo… rido.