Non fai in tempo a parlar bene della Nazionale che sei costretto a buttarla giù dalla torre. Costa Rica non ha vinto per caso. Ha vinto con pieno merito: fra parentesi, le manca pure un rigore (Chiellini su Campbell). Siamo italiani e, dunque, Prandelli non la passerà liscia. Ci stava il ritorno di Buffon, anche se sul cross, probabilmente, avrebbe potuto uscire prima, o meglio. Il popolo aveva invocato la testa di Paletta e l’ha avuta. Mi ha lasciato perplesso, viceversa, la staffetta fra Verratti e Thiago Motta. Sarei però disonesto se la usassi per spiegare «tutto» il disastro. Perché sì, è stato proprio un disastro.
Siamo finiti undici volte in fuorigioco, abbiamo cominciato con una punta (Balotelli) per finire con quattro (Balotelli, Cassano, Insigne, Cerci). Brutti segni. Dal ct mi sarei atteso cambi meno emotivi. Pochi tiri e poche palle gol. Ne ho contate due, entrambe nel primo tempo, entrambe sui piedi di Balotelli. Mario è stato troppo solo e poi troppo accompagnato. Altro che differenza.
Non ha pagato il rimescolo difensivo (Abate a destra, Darmian da destra a sinistra, Chiellini da sinistra al centro), anche se i rischi corsi sono stati relativi. La Nazionale ha prodotto un’idea di calcio così sbiadita e sbagliata che sarebbe delittuoso giustificare, esclusivamente, con il clima e con il dispendio di energie (scusate, ma i nostri avversari?).
Le scommesse vinte contro gli inglesi – dalla spinta di Darmian ai blitz di Candreva e Marchisio – sono state perse contro i costaricensi. Pirlo non può fare sempre miracoli, con il suo righello. In regime di 4-2-4, si è smarrito persino De Rossi. Eppure, per qualificarci, basterà pareggiare con l’Uruguay, squadra specializzata nel contro-gioco. Noi magari siamo più creativi, ammesso che ci si rialzi da una batosta simile, ma loro hanno Suarez e Cavani. Due lame contro un mazzo di foderi.
Ezio perche’le stesse parole non le hai scritte dopo italia inghilterra?
Se Suarez sta bene, Chiellini (non me ne voglia, per il suo impegno e il suo attaccamento alla maglia, anche a quella dell’avversario, lo terrei alla Juve a vita) Chiellini, dicevo, o non finisce la partita, o non lo riesce proprio a prendere.
Balotelli, come Cassano, sono giocatori con colpi importanti ma dal rendimento mediamente insufficiente.
Cassano poi, è uno che, nel calcio di vent’anni fa, sarebbe a svernare in B.
Insigne, Cerci e Immobile son bulletti di paese, portarne uno al mondiale sarebbe già troppo tre addirittura……….
De Rossi e quello del buondì sono ormai ex giocatori
Paletta è un brocchetto
Barzagli Chiellini e Bonucci fanno una signora difesa a tre da campionato italiano ma a questi livelli no. il guaio è che gli altri disponibili son peggio.
svegliatevi, questa squadra vale quel che si è visto stasera.
cioè due lanci di Pirlo.
James Troisi è stato il parametro zero che ci ha permesso di acquisire la prima metà del cartellino di Manolo Gabbiadini dall’atalanta, aggiungendo solo 1,5 ml……
La seconda metà , lo scorso anno ci è costata 5,5 ml, che abbiamo recuperato cedendo la stessa metà alla Samp (3,5 ml+ il cartellino di Zaza che andava in scandenza di contratto l’anno dopo), lo stesso Zaza è stato rivenduto al Sassuolo (prima metà per 3,5 ml!!!!!), il resto del contante da girare all’Atalanta è arrivato dalla cessione di metà masi alla Ternana (2 ml, preso l’anno prima a parametro zero)……
Ricordandvi che metà Berardi è stato scambiato con metà Marrone, e Immobile e Boakye sono stati scambiati/valutati alla pari con il Genoa, lo scirso anno ci siamo ritrovati a controllare cinque potenziali prospetti senza “quasi”aver scucito un euro, visto che abbiamo sfruttato parametri zero e giovani del vivaio…..
Se avete avuto un pò di pazienza nel seguirmi la Juve di quei cnque possibili prospetti ne ha ricavato in soli due anni ben 25 ml cedendone solo due, Immobile (3,75 prima metà + 9,5 seconda metà ), Zaza (3,5 prima metà + 7,5 seconda metà )…….
Mantenendo il controloo parziale per un altro anno degli altri tre ragazzi, che a mio avviso potrebbero fruttare anche di più, e mi riferisco a Boakye, Gabbadini, e soprattutto Domenico Berardi…..
Se per voi questo modo di fare mercato è sballato, allora di calcio, io capisco men che niente……..
Ricordatevi che stiamo parlando di possibili campioni, non di Pogba e Vidal, ormai certezze….
Sfido chiunque a sottoscrivere lo scorso anno 25 cucuzze per la cessione di Immobile e Zaza……
Se vai al mondiale puntando sul fratello scemo di Cassano, portandoti anche il fratello stesso, hai fallito in partenza. Il giocatore piú “pompato” mediaticamente della storia del calcio.
Come se il genio fosse Galliani e al City avessero l’anello al naso.
Beck, l’Uruguay dovrà attaccare, qui di qualche spazio dovrà lasciarlo, ammesso che non segni troppo presto. Se ci sono spazi e un po’ di contropiede, potrebbe essere la partita di Immobile, non crede? Magari da subito, o più probabilmente nel secondo tempo.
Un poì troppo tenero con Balotelli, Beck. Continuo a pensare che abbia doti tecniche molto importanti, ma quello stop, in una partita dei Mondiali, sullo zero a zero, non lo può sbagliare. Ci sono momenti di partite nei quali il campione, il campione vero, non sbaglia. Quello di oggi era tale.
Gentile Primario non sono proprio concorde sul rigore che manca al Costarica, Chiellini ha leggermente ancato Campbell, mentre al netto degli episodi qualche fuorigioco di troppo e un fallo da rigore su Balotelli…
Poi subito dopo il non rigore del costarica, i sudamericani sono passati in vantaggio, non credo che i due minuti avrebbero segnato due reti, quindi l’episdio è stato inifluente sul risultato….
Detto questo la disposizione in campo, gli uomini scelti, i cambi sbagliati sono tutte colpe di Prandelli, quindi sconfitta più che meritata, al di là degli episodi…..
Eppoi visto che dobbiamo ripartire cerci mi sembra piu’indicato…
veramente sig.beck cassano l’avevo visto meglio nel primo tempo di toro parma e li era impresentabile.pazzesco che uno con una condizione fisica di quel tipo venga convocato,fatto giocare e fatto giocare a 35 gradi.