Non fai in tempo a parlar bene della Nazionale che sei costretto a buttarla giù dalla torre. Costa Rica non ha vinto per caso. Ha vinto con pieno merito: fra parentesi, le manca pure un rigore (Chiellini su Campbell). Siamo italiani e, dunque, Prandelli non la passerà liscia. Ci stava il ritorno di Buffon, anche se sul cross, probabilmente, avrebbe potuto uscire prima, o meglio. Il popolo aveva invocato la testa di Paletta e l’ha avuta. Mi ha lasciato perplesso, viceversa, la staffetta fra Verratti e Thiago Motta. Sarei però disonesto se la usassi per spiegare «tutto» il disastro. Perché sì, è stato proprio un disastro.
Siamo finiti undici volte in fuorigioco, abbiamo cominciato con una punta (Balotelli) per finire con quattro (Balotelli, Cassano, Insigne, Cerci). Brutti segni. Dal ct mi sarei atteso cambi meno emotivi. Pochi tiri e poche palle gol. Ne ho contate due, entrambe nel primo tempo, entrambe sui piedi di Balotelli. Mario è stato troppo solo e poi troppo accompagnato. Altro che differenza.
Non ha pagato il rimescolo difensivo (Abate a destra, Darmian da destra a sinistra, Chiellini da sinistra al centro), anche se i rischi corsi sono stati relativi. La Nazionale ha prodotto un’idea di calcio così sbiadita e sbagliata che sarebbe delittuoso giustificare, esclusivamente, con il clima e con il dispendio di energie (scusate, ma i nostri avversari?).
Le scommesse vinte contro gli inglesi – dalla spinta di Darmian ai blitz di Candreva e Marchisio – sono state perse contro i costaricensi. Pirlo non può fare sempre miracoli, con il suo righello. In regime di 4-2-4, si è smarrito persino De Rossi. Eppure, per qualificarci, basterà pareggiare con l’Uruguay, squadra specializzata nel contro-gioco. Noi magari siamo più creativi, ammesso che ci si rialzi da una batosta simile, ma loro hanno Suarez e Cavani. Due lame contro un mazzo di foderi.
Aprite il culo..c’è spazio per tutti
visto ora ora il post di Luca G. sul 4/2/4 dell’Italia, da mandar a DonMatteo per fargli capire cosa ha combinato, Pirlo e Derossi centrali a coprire 70 metri di campo non e’ follia…e’ da ufficio inchieste, giusto perche’ giocavamo contro il Costarica, na’ squadra popo popo piu’ smaliziata ci avrebbe altri 2/3 goal, e magari che ne sai, forse il Pretino s’era giocato l’over.
Fabrizio a quanto mi risulta Antonio Conte ha una terribile paura di giungere 2/3 in Campionato e magari arrivare fino alle Semifinali di Champions, in questo caso teme si parli di stagione fallimentare…..
Allora voleva una vera rivoluzione, cioè via 10/12 giocatori dell’attuale rosa, con almeno 5/ 6 Big (Pirlo, Bufgon, Chiellini, Vidal, Llorente, Lichtsteiner, Vucinic, Quagliarella, Peluso, Pepe, Padoin, Barzagli) e dentro tantissimi giovani, con l’obiettivo dichiarato di puntare a vincere di nuovo il tricolore nei prossimi tre anni…..
Conte non voleva i giovani per vincere in europa, voleva i giovani come parafulmine, capisci che con una simile situazione/richiesta, la società che faticisamente si è rialzata da Porcopoli ed oggi è nuovamente riferimento in Italia, vedeva smembrare il grande lavoro del management, e lasciare il passo alla Roma, al Napoli e alla Viola, senza cinsiderare le due milanesi….
In pratica la Juventus da una parte vuole fermamente arrivare nelle prime tre, purchè si partecipi alla Champions (anche senza puntare a vincerla!!!!), X Conte invece, se non arriva primo, il secondo posto è equivalente al terzo, a tutto danno del bilancio della società , ma non dell’immagine del condottiero bianconero……
Vuoi mettere il grande Antonio con un manipolo di ragazzini conquistare il quarto posto alle spalle di Roma, Napoli e Milan????
Oggi invece se arriva secondo con la rosa che si ritroverà a settembre (comunque la più forte in Italia) sarà solo sua incapacità ….
Ecco i veri motivi di un rinnovo che non potrà più esserci, e il buon Antonio non avendo voluto rinunciare alla buon’uscita (ritenuta forse giustamente come premio dopontre scudetti), ha dovuto a malincuore rispettare il contratto sottiscritto, altro che suppliche di Andrea a restare per un altro anno a Torino…..
I due si sono stretti la mano per un ultima stagione da protagonisti, con l’accordo di non sputtanarsi a vicenda, comunque vada, quibdi sono certo che Antonio Conte in questa sessiine di mercato non metterà bocca, perchè non sarà lui il riferimento per il futuro, ha il segreto compito di mantenere la Juve in Champions, questo gli è stato chiesto e questo farà , forse regalandoci un ultimo Scudetto con un pò di fortuna……
Da sempre la nazionale e’ l’immagine del campionato, percio’ era semplice quest’anno, volendo anche piu’ degli anni scorsi, due squadre su tutte ( diciamo cosi dai…) Juve e Roma, ci siamo qualificati con due turni di anticipo e abbiamo fatto 4/5 amichevoli, diciamo in totale 7/8 partite per provare qualcosa, allora io dico….maremma impestata, je costava tanto a DonMatteo provare Florenzi alla Linch e trovare non adesso, ma prima Darmian nel ruolo di Asa ????
Ricapitoliamo, senza tante seghe mentali :
In porta :Buffon Sirigu e n’altro come je pareva
Difesa a 3 : Barza Bonny Chiello, riserve Paletta Ogbonna ( Derossi volendo puo’ fare anche il centrale)
Fascia dx : Florenzi Deciglio
Fascia sx : Darmian Pasqual
Centrocampo : Derossi ( alla Vidal, non davanti la difesa ) Pirlo Marchisio, riserve Montolivo Candreva Verratti
Attacco : Destro Rossi Gilardino Totti
Vai…te la giochi a viso aperto contro tutti, senza troppi tatticismi…e poi succeda quel che succeda.
Comunque quelle due schiappe mettono sotto contratto una nuova speranza del calcio Francese, ma l’avrà consigliato sicuro Raiola, l’amico di Pavel…..
Qualche settimana fa si parlava di Carlos Blanco, forte difensore del Barcellona B, evidentemente non solo l’Udinese, l’Arsenal e la Riomma sanno scovare giovani di belle speranze a prezzi stracciati…..
Certo che poi noi non li facciamo giocare e li lasciamo in Provincia???
Questa considerazione è anche giusta, ma ci può essere anche una spiegazione a tutto questo….
Ditemi voi con quale spirito un giovane calciatore dovrebbe venire alla Juve a giocarsi le chances di fare tribuna per tutta la stagione, con la speranza di giocare scampoli in coppa Italia (quindi 3/4 partite al massimo, e qualche breve apparizione in campionato)…..
Visto che questa sorte è toccata a gicatori esperti come Quagliarella, Matri, Krasic, Elia, Bendtner, Anelka, Osvaldo, Giaccherini, Borriello, Estigarribia, e quest’anno Vucinic…….
Come vedete Antonio Conte ha dato tantissimo, ma ha anche preteso tanto, nel senso che se da un lato ha valorizato molto alcuni giocatori della rosa, dall’altro ha deprezzato tanti altri giocatori a causa di un minutaggio a volte troppo risicato, che ha prodotto tanti malumori, mascherati solo dalle vittorie…..
L’unico giovane che ha avuto la capacità di sovvertire queste gerarchie Contiane è stato Paul Pogba, ma si è in presenza di un fuoriclasse, oltretutto assistito dal miglior manager in circolazione, cioè Mino Raiola…..
Bwforever: da quel che dici, Conte punterebbe solo su gente d’esperienza. Ma non era lui a volere dei giovani, per puntare a un progetto più a lungo termine? Poi magari queste son bufale, ma mi sembra contraddittorio rispetto a quel che si era capito…
Un centrocampista centrale e un difensore mi son mangiato un pezzo…
Messo così la questione comproprietà assume una dimensione meno amara…..
Ieri il triplice fischio finale, risolte tutte le comproprietà . Per Berardi, Zaza e Marrrone è stato trovato un accordo, tutti sereni, Juventus e Sassuolo si sono lasciati con una stretta di mano e tanti sorrisi. Come riporta l’edizione odierna di Tuttosport, per Berardi e Marrone è stata rinnovata la compartecipazione, Zaza invece diventa tutto neroverde. Ma andiamo per gradi. Il summit decisivo avvenuto nella giornata di ieri tra le due società ha avuto esito positivo, Berardi resta un altro anno in Emilia agli ordini di Di Francesco, i bianconeri però hanno strappato un importante accordo, il diritto di riscatto: nell’estate 2015 la Juventus potrà riscattarlo per 10 milioni di euro, soprattutto se l’attaccante calabrese dovesse ripetersi ad ottimi livelli, il prezzo non cambierebbe, la cifra è stata pattuita. Fondamentale è stata anche la volontà del giocatore di restare un altro anno al Sassuolo per la sua completa e definitiva maturazione, come partner d’attacco avrà ancora Simone Zaza. Il club del patron Squinzi lo ha acquistato per 7,5 milioni di euro pagabili in tre anni. Anche qui la Juventus si è riservata il diritto di riacquistare l’attaccante, nel prossimo biennio e a 12 milioni di euro. Rinnovato l’accordo anche per Luca Marrone, da capire se il centrocampista resterà al Sassuolo o ne verrà cercata una nuova sistemazione. Rinnovata con il Genoa la compartecipazione di Richmond Boakye, per il ghanese ora potrebbero aprirsi le porte di un nuovo prestito. In cerca di una nuova squadra anche Sørensen, riscattato dai bianconeri, per il difensore si parla di Palermo, Werder e Rubin Kazan…….
Sapere di poter ricomprare fra un anno Berardi a 10 ml mi riempie di gioia, perchè sono sempre più convito che la Juventus tenterà un ultima annata con Conte, quindi con giocatori più esperti, per questo credo che i vari Drogba, Adriano, Nani, Guarin non resteranno lontani dai nostri radar, e cercherà di mantenere tutti i big, al massimo vendendone uno solo, il tentativo estremo è quelo di puntare più sulla champions e in subordine al quarto Scudetto…
In caso di ennesimo fallimento europeo, via alla vera rivoluzione e piano triennale con nuovo allenatore, allora magari rientreranno molti dei giovani che abbiamo in giro, e ne prenderemo anche altri di belle speranze, magari con un tecnico bravo, ambizioso e spregiudicato, capace di lavorare con i giivani, senza l’assillo della vittoria….
Due nomi stuzzicano la fantasia del nostro presidente, nel dopo-Conte, tutti e due ex-giallorossi, Vincenzo Montella e Eusebio Di Francesco, forse proprio quest’ultimo viene tenuto d’occhio con particolare riguardo, un’ottima stagione in emilia sarebbe la definitiva consacrazione per spiccare il volo verso la vecchia signora……..
Non ho detto che siano scarsi nella rosa ci stavano e ci starebbero ora. ho detto che per come era composta la squadra con gli arrivi di pirlo e vidal e vucinic invece di cercare gli esterni avrei cercato un altro centrocampista centrale e infatti a gennaio si e’ andati a prendere caceres e padoin
Ricordiamoci il Catania.