Non fai in tempo a parlar bene della Nazionale che sei costretto a buttarla giù dalla torre. Costa Rica non ha vinto per caso. Ha vinto con pieno merito: fra parentesi, le manca pure un rigore (Chiellini su Campbell). Siamo italiani e, dunque, Prandelli non la passerà liscia. Ci stava il ritorno di Buffon, anche se sul cross, probabilmente, avrebbe potuto uscire prima, o meglio. Il popolo aveva invocato la testa di Paletta e l’ha avuta. Mi ha lasciato perplesso, viceversa, la staffetta fra Verratti e Thiago Motta. Sarei però disonesto se la usassi per spiegare «tutto» il disastro. Perché sì, è stato proprio un disastro.
Siamo finiti undici volte in fuorigioco, abbiamo cominciato con una punta (Balotelli) per finire con quattro (Balotelli, Cassano, Insigne, Cerci). Brutti segni. Dal ct mi sarei atteso cambi meno emotivi. Pochi tiri e poche palle gol. Ne ho contate due, entrambe nel primo tempo, entrambe sui piedi di Balotelli. Mario è stato troppo solo e poi troppo accompagnato. Altro che differenza.
Non ha pagato il rimescolo difensivo (Abate a destra, Darmian da destra a sinistra, Chiellini da sinistra al centro), anche se i rischi corsi sono stati relativi. La Nazionale ha prodotto un’idea di calcio così sbiadita e sbagliata che sarebbe delittuoso giustificare, esclusivamente, con il clima e con il dispendio di energie (scusate, ma i nostri avversari?).
Le scommesse vinte contro gli inglesi – dalla spinta di Darmian ai blitz di Candreva e Marchisio – sono state perse contro i costaricensi. Pirlo non può fare sempre miracoli, con il suo righello. In regime di 4-2-4, si è smarrito persino De Rossi. Eppure, per qualificarci, basterà pareggiare con l’Uruguay, squadra specializzata nel contro-gioco. Noi magari siamo più creativi, ammesso che ci si rialzi da una batosta simile, ma loro hanno Suarez e Cavani. Due lame contro un mazzo di foderi.
Nulla di cui stupirsi stasera.
So di essere stato una voce fuori dal coro dopo la prima partita, ma per me contro un’Inghilterra pessima abbiamo fatto pena per metà partita, e siamo stati decenti solo nel secondo tempo.
Prandelli ha schierato il suo idolo Thiago Motta, ha messo Darmian a sinistra quando aveva fatto così bene a destra, insomme le solite mossettine.
Poi ovviamente il buffone con una sola sinapsi, euforico dopo il golletto di testa, ha passato un’allegra settimana su twitter a scrivere fesserie in serie, sicuro di piazzarne almeno 4 stasera, senza neanche il bisogno di correre. Come da copione, ne ha ricavato solo un cartellino giallo.
Mi duole dirlo, ma se punti su un blocco di un club sarebbe intelligente giocare anche nella stessa maniera. Se hai il blocco della miglior difesa del campionato, per quanto poco internazionale possa essere, sarebbe intelligente riproporla in blocco in nazionale senza fare gli esperimenti con Paletta o De Rossi……..appunto sarebbe intelligente. Invece, come ho sempre sperato, i nostri ragazzi andranno presto in ferie.
Da juventino,ma Chiellini vi convince?A me no e’ una piovra senza denti!
Premessa, solo un cretino come il ns mister poteva pensare di giocare nella stessa maniera contro l’Inghilterra e la Costarica.
Capitolo Balotelli, quando dobbiamo aspettare ?? questo e’ un fenomeno da baraccone fatto passare per giocatore di calcio, e non parlo del goal divorato…stop sbagliati, sempre per terra, sempre anticipato,sempre nascosto tra i difensori avversari, alla fine duole dirlo, ma forse bene ha fatto Destro nel rifiutare il ruolo di riserva, riserva di chi poi ??? di un pagliaccio che se non ci fossero i media e gli sponsor giocherebbe in lega pro ???
Capitolo Abate, cosa ha visto il mister in lui ??? e perché non si è portato un terzino sx di ruolo ??? L’asse Candreva Darmian aveva giocato bene contro gli inglesi, perché ha cambiato ???
Su Paletta Insigne e fratelli preferisco tacere.
Abbiamo giocato contro il Costarica, ripeto Costarica, una sola punta in campo….oggi non abbiamo perso, oggi abbiamo fatto ridere il mondo intero, ricordo le critiche a Conte per la partita a Copenaghen, in confronto quella e’ stata una partitona, un solo tiro in porta dei danesi, poi l’assedio, pali traverse parate miracolose, goal mangiati…la palla e’ rotonda dicevano alcuni, oggi per noi…in Brasile era quadrata.
Ricordiamo 4 anni orsono,con la Slovacchia bastava l’x!!!
Ezio in parte hai ragione, ma se il giocatore più forte del campionato italiano ha 35 anni ed il secondo ne ha qualcuno in più, mentre il terzo s’infortuna, non è colpa del pretino la mancanza di talento in generale a livello italiano……
Se ci dobbiamo affidare solo a Pirlo, mentre Totti e Rossi sono a casa un motivo ci sarà …..
Poi è vero che i tre della Juve non sono così internaziinali, ma sono sempre meglio di tanti altri illustri colleghi di altre nazionali….
La verità è un’altra quei tre sono come i russi di lobanovsky, vanno resi e fatti giocare tutti e tre insieme, perchè da soli, ognuno manca di quel qualcosa che ha l’altro, e a mio avviso s proprio bisogna formare una coppia tra i tre Barzagli, Bonucci, Chiellini, la migliore è Barzagli Chiellini, in quanto uno bravo a difendere, l’altro a guidare la difesa e a rilanciare l’azione…
Infatti se la Juve il orossimo anno deve passare a quattro, o convince Chiellini a ri-diventare terzino, oppure è meglio cederlo, altro che rinnovo…..
Giocare a quattro dietro significa stare alti, rischiare figuracce e spesso e vokentieri rilanciare l’azione quando ti ritrovi con due ferri da stiro ai piedi è quasi impropinibile
Obbiettivamente,se avessimo pareggiato,cosa cambiava?
Gentile bwforever73, se mi mette sullo stesso piano i due episodi dei rigori, mi duole ma questa sera devo farla dormire in Clinica.
Gentile Alex, o Rossi o Cassano. Almeno la speranza di un dribbling. Almeno una.
Gentile Riccardo Ric, non ho mai considerato Balotelli un fuoriclasse. Al massimo, un progetto di. Certo lo stop e’ stato orribile.