Non fai in tempo a parlar bene della Nazionale che sei costretto a buttarla giù dalla torre. Costa Rica non ha vinto per caso. Ha vinto con pieno merito: fra parentesi, le manca pure un rigore (Chiellini su Campbell). Siamo italiani e, dunque, Prandelli non la passerà liscia. Ci stava il ritorno di Buffon, anche se sul cross, probabilmente, avrebbe potuto uscire prima, o meglio. Il popolo aveva invocato la testa di Paletta e l’ha avuta. Mi ha lasciato perplesso, viceversa, la staffetta fra Verratti e Thiago Motta. Sarei però disonesto se la usassi per spiegare «tutto» il disastro. Perché sì, è stato proprio un disastro.
Siamo finiti undici volte in fuorigioco, abbiamo cominciato con una punta (Balotelli) per finire con quattro (Balotelli, Cassano, Insigne, Cerci). Brutti segni. Dal ct mi sarei atteso cambi meno emotivi. Pochi tiri e poche palle gol. Ne ho contate due, entrambe nel primo tempo, entrambe sui piedi di Balotelli. Mario è stato troppo solo e poi troppo accompagnato. Altro che differenza.
Non ha pagato il rimescolo difensivo (Abate a destra, Darmian da destra a sinistra, Chiellini da sinistra al centro), anche se i rischi corsi sono stati relativi. La Nazionale ha prodotto un’idea di calcio così sbiadita e sbagliata che sarebbe delittuoso giustificare, esclusivamente, con il clima e con il dispendio di energie (scusate, ma i nostri avversari?).
Le scommesse vinte contro gli inglesi – dalla spinta di Darmian ai blitz di Candreva e Marchisio – sono state perse contro i costaricensi. Pirlo non può fare sempre miracoli, con il suo righello. In regime di 4-2-4, si è smarrito persino De Rossi. Eppure, per qualificarci, basterà pareggiare con l’Uruguay, squadra specializzata nel contro-gioco. Noi magari siamo più creativi, ammesso che ci si rialzi da una batosta simile, ma loro hanno Suarez e Cavani. Due lame contro un mazzo di foderi.
Comunque uno dei misteri del calcio è come sia possibile che Ambrose giochi titolare nella sua nazionale.
Ma per esempio uno come Musa della Nigeria, classe ’92, gioca nel CSKA mosca, a noi che cerchiamo esterni offensivi giovani e veloci farebbe schifo?
Soprattutto è poco furbo. Ha la possibilità di schierare integralmente la difesa meno battuta d’Italia da tre anni e non lo fa; ha il capocannoniere del campionato e non lo fa giocare; aveva un mucchio di possibilità in attacco con gente d’esperienza (Gila, Toni) e le ha lasciate a casa. Non avendo i Messi e i CR7, mi paiono troppe leggerezze.
Non è che alla fine del mondiale ci ritroviamo con i terzini buoni e i centrali scarsi?????
Quel giovanotto che giocava stasera con il Ghana, si potrebbe acquistare, così come quel ragazzo del Cile che ha corso come un dannato contro la Spagna?????
Senza dimenticare Caceres e Lichtsteiner…….
Preoccupa, invece la continua regressione di Giorgio Chiellini, irruento e falloso più che mai….
Fra Cesare è indifendibile, anche solo per avere portato T. Motta e L. Insigne.
Peggio di lui la federcalcio che lo ha riconfermato in anticipo.
Si puo’ tranquillamente affermare che già da adesso, e mancano ancora Belgio Russia USA Portogallo da giocare la seconda partita, che questo Mondiale è di gran lunga meglio del 2010 complessivamente…….non sapevo che ieri è stato il primo match dopo 16 ai Mondiali a non aver fatto goal. …già è un segno. ….Bobone Vieri con Ruud Gullit e Glenn Hoddle hanno completamente “tranciato” Fra Cesare. .specialmente Vieri che l’ha accusato di aver portato Immobile e non lo impiega adeguatamente…in special modo insieme ad una altra punta……….buon proseguimento. …..
Non ho visto il Ghana vs gli Usa, ma oggi Asa ha fatto una gran bella partita, insomma…non è che in giro ce ne siano tanti meglio del nostro…comunque anche oggi la Germania mi è piaciuta, il calcio è così, non puoi vincere sempre, ma anche in una gara un po’ sottotono ha dimostrato di essere una grande squadra, e contro un avversario che ha fatto la partita della vita, Chapeau.
Ecco, per l’attacco, se Prandelli avesse avuto un minimo di sale in zucca avrebbe convocato uno tra Gilardino e Toni, gente che gol ne fa sempre e che può raddrizzarti una partita. Invece ha preferito portarsi il mononeurone (e passi), il fratello scemo (e passa un po’ meno) e lo scugnizzo che non segna mai (insulto al calcio).
Olanda australia,colombia costa d’avorio e questa.
Lex: anche Cile-Spagna è stata bella, ma per me per ora le tre più spettacolari sono quelle che ho citato.