Non fai in tempo a parlar bene della Nazionale che sei costretto a buttarla giù dalla torre. Costa Rica non ha vinto per caso. Ha vinto con pieno merito: fra parentesi, le manca pure un rigore (Chiellini su Campbell). Siamo italiani e, dunque, Prandelli non la passerà liscia. Ci stava il ritorno di Buffon, anche se sul cross, probabilmente, avrebbe potuto uscire prima, o meglio. Il popolo aveva invocato la testa di Paletta e l’ha avuta. Mi ha lasciato perplesso, viceversa, la staffetta fra Verratti e Thiago Motta. Sarei però disonesto se la usassi per spiegare «tutto» il disastro. Perché sì, è stato proprio un disastro.
Siamo finiti undici volte in fuorigioco, abbiamo cominciato con una punta (Balotelli) per finire con quattro (Balotelli, Cassano, Insigne, Cerci). Brutti segni. Dal ct mi sarei atteso cambi meno emotivi. Pochi tiri e poche palle gol. Ne ho contate due, entrambe nel primo tempo, entrambe sui piedi di Balotelli. Mario è stato troppo solo e poi troppo accompagnato. Altro che differenza.
Non ha pagato il rimescolo difensivo (Abate a destra, Darmian da destra a sinistra, Chiellini da sinistra al centro), anche se i rischi corsi sono stati relativi. La Nazionale ha prodotto un’idea di calcio così sbiadita e sbagliata che sarebbe delittuoso giustificare, esclusivamente, con il clima e con il dispendio di energie (scusate, ma i nostri avversari?).
Le scommesse vinte contro gli inglesi – dalla spinta di Darmian ai blitz di Candreva e Marchisio – sono state perse contro i costaricensi. Pirlo non può fare sempre miracoli, con il suo righello. In regime di 4-2-4, si è smarrito persino De Rossi. Eppure, per qualificarci, basterà pareggiare con l’Uruguay, squadra specializzata nel contro-gioco. Noi magari siamo più creativi, ammesso che ci si rialzi da una batosta simile, ma loro hanno Suarez e Cavani. Due lame contro un mazzo di foderi.
Bravo Ezio, il punto e’ proprio quello, la juve gioca con la difesa a tre, esterni sempre molto alti, centrocampo aggressivo, tutta la squadra costantemente nella metà campo avversario….l’Italia tutto il contrario, basti pensare che siamo andati in sofferenza contro il Costarica…non so’ se mi spiego, d’altronde anche con Delneri c’erano Barza e Chiello, però si prendevano sue goal a partita…poi ovvio, mancano pur sempre tevez llorente pogba vidal ( e nun te metto il linch e asa )
La freddura di Ezio su Lu kaku o no lu kaku è fantastica. ….comunque io vi posto cio’ che ha scritto Moggi. ….mi perdoni Primario per la lenzuolata. .
Luciano Moggi parla su Libero di nazionale: “Se la Figc limitasse l’accesso al nostro campionato di tanti stranieri, di colore e non, ma soprattutto di scarso valore; se la Lega si prendesse cura di disciplinare questo mer-cato al fine di evitare simili eccessi; se, da ultime, le società calcistiche curassero di più e meglio i loro vivai guadagnerebbe la nostra immagine nel mondo, distrutta dopo il ko con la Costa Rica. Inutile adesso lamentarsi della nostra Nazionale, dove milita ad esempio un Thiago Motta che in altri tempi non avrebbe fatto nemmeno la riserva. O un Paletta, indegno erede di tanti grandi difensori italiani. Possiamo intanto spiegare che cosa sia successo prima, durante e dopo la partita con l’Inghilterra. A Manaus è arrivata una vittoria contro una banda di ragazzotti, messi in campo alla meno peggio da un ct per sua natura perdente. E proprio questo successo è stato celebrato a dismisura, con molti che hanno parlato di una delle migliori squadre in Brasile.
Nessuno ha tenuto conto che il match con gli inglesi poteva essere considerato al massimo un allenamento, senza marcature particolari. Tant’è che Pirlo ha fruito di ampi spazi di manovra perché nessuna tattica particolare era stata adottata dall’improvvido Roy Hodgson. Gli opinionisti dovrebbero saper leggere meglio le partite. E dovrebbero essere più pacati nei loro giudizi per non esaltare troppo l’ambiente e non dan- neggiare i giocatori che poi vanno in campo. D’altronde se lo stesso Chiellini aveva det- to che nel gruppo azzurro gli unici due fuoriclasse sono Buffon e Pirlo, c’era da ascoltarlo. I calciatori quindi non hanno colpe particolari, sono quelli che sono. Avevamo avvisato che la Costa Rica sarebbe stata più ostica dei britannici, non avrebbe permesso ad esem- pio a Pirlo molti passaggi illu- minanti. E su queste colonne ci eravamo anche permessi di dettare a Balotelli il modo di interpretare la partita. Si è visto invece un centravanti che, in possesso di palla, la dava sempre indietro. Il contrario esatto di quello che dovrebbe fare un condottiero che lui purtroppo non è. Eppure per quel gol di testa agli inglesi era stato incensato come la stella della Nazionale. Noi continuiamo a considerarlo una palla al piede della nostra squadra che non permette i movimenti giusti e non crea spazi per i compagni.
Abbiamo visto celebrare oltremodo Darmian, buon giocatore e nulla più. Abbiamo infine constatato che il nostro mister Prandelli è andato pallone più della squadra con quel turbillon di cambi: ultimo dei quali Cerci, un contropiedista contro avversari chiusi a riccio. E immobile dov’era? Trascuriamo volutamente la scelta dei giocatori da mettere in campo e ci affidiamo alla buona sorte per la prossima partita con l’Uruguay. In fin dei conti un pareggio si potrebbe anche fare. Che Dio ce la mandi buona, povera Italia!
poi difesa a 4…………. per me è sempre stata a 5 con DeRossi a fare il 3 centrale….
credo che non cambi molto Lex… e un gatto di marmo come Bonucci contro Suarez……..
ooopppsss il 2 ha appena fatto una cagata immane…………..
Per Ezio : vedi di meglio? Chiellini nella difesa a 4 in due partite non ha fatto granché ne come terzino né come centrale.
francamente tutto sto auspicare la difesa della Juve mi lascia un po’ perplesso. guardate che Bonucci, a livello di coppe ne ha combinate di tutti i colori… col Galatasaray e anche peggio col Benfica all’andata…..
il 2 Bougherra gioca in qatar e ha 31 anni, un po’ troppi. Il 5, Alliche ne ha 28 e gioca in portogallo….
a proposito di difensori: non li ho mai visti giocare prima, non so come si chiamino, in che squadra giochino, né quanti anni abbiano…….. però il 2 e, soprattutto, il 5 dell’ algeria mi sembrano tosti, rapidi, aggressivi e con piedi più che discreti………..
Boh non so gilardino, cero piuttosto che nulla. Pretone mi sembra abbia dei problemi di personalita. Quella di escludere rossi non l’ho ancora capita,, fosse anche solo per il fatto che ha portato cassano e insigne al posto suo. Ha la coda di paglia. Adesso, appunto c’ha il pippaculo e si attacca alla difesa della vecchia e a immobile. Mi sembra che si sia infilato da solo in un cul de sac.
C’e da aspettarsi che tirera’ fuori l’infortunio di Montolivo. La sconfitta con la slovacchia del 2010 e’ poca cosa rispetto a quel che si e’ visto venerdi. Motta, cassano, e insigne, porello, li ha convocati lui.
Cassano si giustificava, forse, solo se fosse stato in grande forma. E questo lo poteva certificare solo prandelli. Per me e’ stato vergognoso nel sui rifiuto di prendersi responsabilita’. In confronto il quagliarella del sudafrica un eroe.