Non fai in tempo a parlar bene della Nazionale che sei costretto a buttarla giù dalla torre. Costa Rica non ha vinto per caso. Ha vinto con pieno merito: fra parentesi, le manca pure un rigore (Chiellini su Campbell). Siamo italiani e, dunque, Prandelli non la passerà liscia. Ci stava il ritorno di Buffon, anche se sul cross, probabilmente, avrebbe potuto uscire prima, o meglio. Il popolo aveva invocato la testa di Paletta e l’ha avuta. Mi ha lasciato perplesso, viceversa, la staffetta fra Verratti e Thiago Motta. Sarei però disonesto se la usassi per spiegare «tutto» il disastro. Perché sì, è stato proprio un disastro.
Siamo finiti undici volte in fuorigioco, abbiamo cominciato con una punta (Balotelli) per finire con quattro (Balotelli, Cassano, Insigne, Cerci). Brutti segni. Dal ct mi sarei atteso cambi meno emotivi. Pochi tiri e poche palle gol. Ne ho contate due, entrambe nel primo tempo, entrambe sui piedi di Balotelli. Mario è stato troppo solo e poi troppo accompagnato. Altro che differenza.
Non ha pagato il rimescolo difensivo (Abate a destra, Darmian da destra a sinistra, Chiellini da sinistra al centro), anche se i rischi corsi sono stati relativi. La Nazionale ha prodotto un’idea di calcio così sbiadita e sbagliata che sarebbe delittuoso giustificare, esclusivamente, con il clima e con il dispendio di energie (scusate, ma i nostri avversari?).
Le scommesse vinte contro gli inglesi – dalla spinta di Darmian ai blitz di Candreva e Marchisio – sono state perse contro i costaricensi. Pirlo non può fare sempre miracoli, con il suo righello. In regime di 4-2-4, si è smarrito persino De Rossi. Eppure, per qualificarci, basterà pareggiare con l’Uruguay, squadra specializzata nel contro-gioco. Noi magari siamo più creativi, ammesso che ci si rialzi da una batosta simile, ma loro hanno Suarez e Cavani. Due lame contro un mazzo di foderi.
Okay Riccardo ric che sia il Primario a “sciropparsi” Australia Spagna anch’io guardo Cile Olanda. …mi interessa lo scontro Sampaoli VanGaal e penso ad Impera. …che saluto. ……per gli altri ma aspettare il 2 settembre no eh??!…..continuate pure con sto massacro di “who’s better who’s”……e Lex ci sguazza; -))))……..ritornando ai Mondiali per diradare qualsiasi dubbio. ….auguro a Fabio Capello magari con un classico 2-0 ma va bene pure 1….di piegare una sorprendente Algeria anche se non va dimenticato molti algerini giocano in PL, La Liga , Serie A. .e altri campionati europei. …….buon proseguimento di giornata.
chiunque sia d’accordo con me con quanto scritto alle 14.16 è pregato di esternarlo esplicitamente in modo che il Primario possa raccogliere, ed accogliere, la richiesta espressa dai suoi affezionati pazienti. Australia-Spagna merita di essere visionata dal Primario in modo che possa ragguagliarci sugli aspetti tecnico/tattici. Partita divenuta importantissima, dopo l’eliminazione della Spagna, in quanto presumibilmente Del Bosque non schiererà la formazione delle due partite precedenti, ma lascerà spazio alle seconde linee. Seconde linee che potrebbero costituire l’ossatura della nazionale iberica nelle qualificazioni per gli Europei 2016. Pertanto, al fine di contribuire fattivamente alla formazione calcistica dei suoi pazienti è partita assolutamente da monitorare. Ad Olanda-Cile penseremo noi…
X Nino – Ciao coscritto (o giù di lì). Il giudizio sull’operato di Marotta sarebbe sempre opportuno darlo dopo averne valutato i risultati. Naturalmente niente ci impedisce di cazzeggiare esprimendo i nostri dubbi su questa o quella operazione. Però io c’andrei sempre con molta cautela nell’esprimere le nostre verità come se promanassero dal Verbo.
Visto che alle 18.00 chi sarà sintonizzato sui Mondiali guarderà sicuramente Olanda-Cile, invito il Primario a guardare Spagna-Australia, così da relazionarci. Mi sembra dovere preciso di un Primario.
Martinello, restando alla fattispecie in oggetto, io non credo che a Conte gli vendettero sotto il naso Giaccherini e Matri, poi le dichiarazioni in TV fanno parte del solito teatrino di Conte, ad uso e consumo del suo ego, che tradotto significa: “Se vinco, vincero’ nonostante mi abbiano venduto Matri e Giaccherini, se non vinco, sapete perchè”.
Se il Brasile perde viene eliminato se Croazia-Messico finisce pari, se vince il Messico si qualifica, se vince la Croazia va a differenza reti col Messico. Al momento più due Brasile più uno Messico.
X axl – Il fatto è che i campioni hanno cento padri mentre i bidoni sono sempre figli di madre vedova.
X drastico – Secondo me, quando si va ad un accordo, le parti in causa debbono sempre cedere qualcosa per trovarlo. Io non credo che Conte ci farà sapere di aver fatto salti di gioia perché gli hanno venduto questo o quello. Lui, intelligentemente, farà dichiarazioni dalle quali traspariscono la sua stima e la sua riconoscenza per quel giocatore e cercherà di motivare la cessione con le esigenze economiche della società , il tutto non disgiunto dai probabili vantaggi economici anche per il giocatore stesso. Conte ha il diritto /dovere di fare le sue richieste ma non credo si illuda di poterle vedere accolte in toto. e questo non solo come allenatore della Juve ma anche se operasse in qualsiasi altra società del mondo.
Programma del giorno:
- ore 18.00 Australia-Spagna. Arena de Baixada, Curitiba. Gruppo B
- ore 18.00 Olanda-Cile. Arena Corinthias, San Paolo. Gruppo B
-ore 22.00 Camerun-Brasile. Estadio Nacional Manè Garrincha, Brasilia. Gruppo A
-ore 22.00 Croazia-Messico. Arena Pernambuco, Recife. Gruppo A
Martinello, fa sempre comodo credere che i bidoni li compra Marotta e i campioni li compra Conte.