Non fai in tempo a parlar bene della Nazionale che sei costretto a buttarla giù dalla torre. Costa Rica non ha vinto per caso. Ha vinto con pieno merito: fra parentesi, le manca pure un rigore (Chiellini su Campbell). Siamo italiani e, dunque, Prandelli non la passerà liscia. Ci stava il ritorno di Buffon, anche se sul cross, probabilmente, avrebbe potuto uscire prima, o meglio. Il popolo aveva invocato la testa di Paletta e l’ha avuta. Mi ha lasciato perplesso, viceversa, la staffetta fra Verratti e Thiago Motta. Sarei però disonesto se la usassi per spiegare «tutto» il disastro. Perché sì, è stato proprio un disastro.
Siamo finiti undici volte in fuorigioco, abbiamo cominciato con una punta (Balotelli) per finire con quattro (Balotelli, Cassano, Insigne, Cerci). Brutti segni. Dal ct mi sarei atteso cambi meno emotivi. Pochi tiri e poche palle gol. Ne ho contate due, entrambe nel primo tempo, entrambe sui piedi di Balotelli. Mario è stato troppo solo e poi troppo accompagnato. Altro che differenza.
Non ha pagato il rimescolo difensivo (Abate a destra, Darmian da destra a sinistra, Chiellini da sinistra al centro), anche se i rischi corsi sono stati relativi. La Nazionale ha prodotto un’idea di calcio così sbiadita e sbagliata che sarebbe delittuoso giustificare, esclusivamente, con il clima e con il dispendio di energie (scusate, ma i nostri avversari?).
Le scommesse vinte contro gli inglesi – dalla spinta di Darmian ai blitz di Candreva e Marchisio – sono state perse contro i costaricensi. Pirlo non può fare sempre miracoli, con il suo righello. In regime di 4-2-4, si è smarrito persino De Rossi. Eppure, per qualificarci, basterà pareggiare con l’Uruguay, squadra specializzata nel contro-gioco. Noi magari siamo più creativi, ammesso che ci si rialzi da una batosta simile, ma loro hanno Suarez e Cavani. Due lame contro un mazzo di foderi.
x Lex
ed io mi riferivo che alla fine si fa’ una scelta, giusta o sbagliata che sia, magari Vangal vuole un altro giocatore…non lo so, pero’ ripeto uno come Nani a 7/8 milioni e 3/3.5 d’ingaggio si deve prendere, a me non e’ dispiaciuto, sia contro la germania che contro gli Usa
x Impera, mi auguro che Conte cambi, all’occorrenza, sistema di gioco. e non è detto che non riesca a fare nuovamente 102 punti…inter permettendo!!!! :-))))) Leo
25 milioni di euro per Iturbe sono tantissimi….Cuadrado? Non mi sfascio la testa per questo giocatore atteso che la Fiorentina lo ha riscattato.per cui .non arriverà più alla juve anche per ragione di simpatie…continuare a scrivere su Cuadrado è tempo perso!! Leo
Sta passando la “constatazione” che i tre scudetti sono solo opera di Marotta e niente di Conte..beh!!!!! Leo
Beck penso che se il Cile arrivasse secondo forse contro i cugini sudamericani verdeoro agli ottavi scenderebbe in campo col coltello tra i denti.
Per intevengo102 : ha fatto un’ottima stagione al Tottenham, poi la nazionale a volte può essere tutt’altra cosa…..su Pogba è vero, ma io mi riferivo a Nani per il gioco di Van Gaal.
x intervengo102 :
Iturbe è forte secondo me, meglio di Cuadrado.
Ma entrambi nella Juve non servirebbero a nulla.
Anche perchè per farli giocare occorerebbe cambiare modulo.
Un modulo da 102 punti.
E il fatto che l’ Italia per limitare i danni, dopo la presunzione manifestata da Prandelli, passi al 3-5-2 con la Juve in difesa (ovviamente con terzini nettamente più scarsi) dovrebbe spiegare molte cose a tanta gente….
Un inciso per tutti i nostalgici di Capello che hanno il coraggio di criticare Conte perchè non ha dimensoone internazionale(frase che tra l’altro non ha alcun significato).
Date la Russia a Conte e se rischia di uscire con Korea ed Algeria smetto di parlare di calcio.
x Lex Luthor
a Manchester Ferguson fece andar via Pogba’……nel caso non ci sarebbe da meravigliarsi piu’ di tanto, stessa cosa e’ successo al Milan con Pirlo, qui’ da noi se chiama “er momento del cojone”…che prima o poi capita a tutti
x Mertinello
Iturbe l’ho visto spesso, contro di noi ad esempio non ha toccato palla, e per come la vedo io, specialmente in una grande squadra, dovrebbe giocare da terzino, sa’ saltare l’uomo, ha corsa e tiro, ma non ha il dribbling stretto alla Camoranesi, o alla Nani….diciamo che ricorda molto Zambrotta, anche li’ pero’ 25 milioni sono tanti