Non fai in tempo a parlar bene della Nazionale che sei costretto a buttarla giù dalla torre. Costa Rica non ha vinto per caso. Ha vinto con pieno merito: fra parentesi, le manca pure un rigore (Chiellini su Campbell). Siamo italiani e, dunque, Prandelli non la passerà liscia. Ci stava il ritorno di Buffon, anche se sul cross, probabilmente, avrebbe potuto uscire prima, o meglio. Il popolo aveva invocato la testa di Paletta e l’ha avuta. Mi ha lasciato perplesso, viceversa, la staffetta fra Verratti e Thiago Motta. Sarei però disonesto se la usassi per spiegare «tutto» il disastro. Perché sì, è stato proprio un disastro.
Siamo finiti undici volte in fuorigioco, abbiamo cominciato con una punta (Balotelli) per finire con quattro (Balotelli, Cassano, Insigne, Cerci). Brutti segni. Dal ct mi sarei atteso cambi meno emotivi. Pochi tiri e poche palle gol. Ne ho contate due, entrambe nel primo tempo, entrambe sui piedi di Balotelli. Mario è stato troppo solo e poi troppo accompagnato. Altro che differenza.
Non ha pagato il rimescolo difensivo (Abate a destra, Darmian da destra a sinistra, Chiellini da sinistra al centro), anche se i rischi corsi sono stati relativi. La Nazionale ha prodotto un’idea di calcio così sbiadita e sbagliata che sarebbe delittuoso giustificare, esclusivamente, con il clima e con il dispendio di energie (scusate, ma i nostri avversari?).
Le scommesse vinte contro gli inglesi – dalla spinta di Darmian ai blitz di Candreva e Marchisio – sono state perse contro i costaricensi. Pirlo non può fare sempre miracoli, con il suo righello. In regime di 4-2-4, si è smarrito persino De Rossi. Eppure, per qualificarci, basterà pareggiare con l’Uruguay, squadra specializzata nel contro-gioco. Noi magari siamo più creativi, ammesso che ci si rialzi da una batosta simile, ma loro hanno Suarez e Cavani. Due lame contro un mazzo di foderi.
solo i terzini piu’ scarsi ???? e tevez-llorente nell’Italia chi li fa’ ????….guarda Macphisto, anche Vucinic Matri son meglio di quelli che schierera’ DonMatteo, poi….Pogba e Vidal chi sarebbero nell’Italia ??? dai su, non c’e’ proprio il termine di paragone, manca la materia prima
E il fatto che l’ Italia per limitare i danni, dopo la presunzione manifestata da Prandelli, passi al 3-5-2 con la Juve in difesa (ovviamente con terzini nettamente più scarsi) dovrebbe spiegare molte cose a tanta gente….
Scritto da IMPERA il 23 giugno 2014 alle ore 15:18
Calma. Mai scriverlo prima della partita. Se è vero che il pretino cambierà modulo dopo due partite con la difesa a 4, bisognerà vedere se e come funzionerà contro gente come Suarez e Cavani. Il 3-5-2 della nazionale, pur avendo 5-6 elementi bianconeri, non sarà mai della stessa efficacia e sicurezza di quello di Conte. Scritto anche ieri da qualcun altro, mi sa.
Franzo’…sara’ pure l’abito giusto, ma ad alti livelli il 3/5/2 e’ un modulo di gioco limitato e prevedibile, ripeto alti livelli, per il ns campionato invece, basta e avanza.
I moduli dipendono sempre dai giocatori che si hanno a disposizione. Il modulo è un vestito nulla di piu. Giocatori diversi per caratteristiche di certo comporterebbero un cambio di modulo, mentre ormai è chiaro a tutti che la difesa a tre.è.il miglior modulo per i giocatori attuali.
Gentile Riccardo Ric, quando giurai su Ippocrate promisi di essere popolare in modica quantità e giammai populista.
x Impera.
Non parlavo dei mondiali, che non vedo. Parlavo dei campionati italiani in generale.
Quello dei 91 punti, teste di c…o, è stato uno dei più difficili da vincere. E non solo per le squadre che vi competevano.
Bisogna tener presente una cosa.
Passar al 4-3-3 comporta dei rischi che un 3-5-2 da 102 al momento non presenta.
Posson esserci degli ipotetici vantaggi (tutti da dimostrare).
Di certo a Roma e Napoli sarebbero contenti di un nostro eventuale cambio di modulo, e la spinta insistita dei media in questo senso non crediate sia casuale….
Al solito…
Per fortuna c’è Antonio Conte, garanzia.
In ogni caso non trovo competizioni meno allenanti di Algeria e Korea.
Garantito….
x teodolinda :
Non ho detto che si è raggiunto il massimo.
Ho detto che Conte ha fatto il massimo per ora.
Senza fallire mai (le competizioni casuali non fan testo, viceversa Del Bosque ad es. sarebbe supereroe e mentecatto al tempo stesso).
Il campionato dei 91 teste di c**** non era più allenante di questo, Milan a parte le altre squadre eran anche peggio di questo Napoli, Roma e Fiorentina.
L’ Inter non faceva testo, come sempre.
No doubt.
Se non si dovesse cercare il nuovo perchè convinti di aver raggiunto il massimo l’uomo non si sarebbe migliorato dai tempi della caverna.
Non è detto che i 102 punti di Conte siano il massimo, o per dire, che siano più pesanti dei 91 punti (teste di c…o) con cui Capello stracciò un campionato probabilmente più allenante di quello appena passato.