Non fai in tempo a parlar bene della Nazionale che sei costretto a buttarla giù dalla torre. Costa Rica non ha vinto per caso. Ha vinto con pieno merito: fra parentesi, le manca pure un rigore (Chiellini su Campbell). Siamo italiani e, dunque, Prandelli non la passerà liscia. Ci stava il ritorno di Buffon, anche se sul cross, probabilmente, avrebbe potuto uscire prima, o meglio. Il popolo aveva invocato la testa di Paletta e l’ha avuta. Mi ha lasciato perplesso, viceversa, la staffetta fra Verratti e Thiago Motta. Sarei però disonesto se la usassi per spiegare «tutto» il disastro. Perché sì, è stato proprio un disastro.
Siamo finiti undici volte in fuorigioco, abbiamo cominciato con una punta (Balotelli) per finire con quattro (Balotelli, Cassano, Insigne, Cerci). Brutti segni. Dal ct mi sarei atteso cambi meno emotivi. Pochi tiri e poche palle gol. Ne ho contate due, entrambe nel primo tempo, entrambe sui piedi di Balotelli. Mario è stato troppo solo e poi troppo accompagnato. Altro che differenza.
Non ha pagato il rimescolo difensivo (Abate a destra, Darmian da destra a sinistra, Chiellini da sinistra al centro), anche se i rischi corsi sono stati relativi. La Nazionale ha prodotto un’idea di calcio così sbiadita e sbagliata che sarebbe delittuoso giustificare, esclusivamente, con il clima e con il dispendio di energie (scusate, ma i nostri avversari?).
Le scommesse vinte contro gli inglesi – dalla spinta di Darmian ai blitz di Candreva e Marchisio – sono state perse contro i costaricensi. Pirlo non può fare sempre miracoli, con il suo righello. In regime di 4-2-4, si è smarrito persino De Rossi. Eppure, per qualificarci, basterà pareggiare con l’Uruguay, squadra specializzata nel contro-gioco. Noi magari siamo più creativi, ammesso che ci si rialzi da una batosta simile, ma loro hanno Suarez e Cavani. Due lame contro un mazzo di foderi.
Se Cuadrado vale 40 (neanche 50) con Artù ci facciamo la squadra per i prossimi 25 anni.
Impegni istituzionali Bilbao mi impediscono di guardare la.partita. Ma per me Iniesta rimane un fenomeno. Sempre.
Magistrale passaggio del mago Iniesta.
@ Impera.
Il giorno 11 settembre 2011, abbiamo giocato la prima partita ufficiale nel nostro stadio.
Il modulo era un 4-2-4. Lich Barzagli Chiellini De Ceglie. Pirlo, Marchisio. Pepe, Matri, Del Piero, Giaccherini.
Conte, che non è fesso, cambio’ nel secondo tempo, mettendo Vidal che aveva in panchina(!), e sostituendo Del Piero con Vucinic. Modulo 4-3-3.
In seguito, sposto’ Chiellini a sinistra, inserì Bonucci, e passo’ al 3-5-2.
I vari Krasic, Elia, Del Piero, De Ceglie , si rivelarono via via superflui.
Conte non è un ayatollah, e alla situazione attuale e’ arrivato dopo un percorso, io le partite le ho viste tutte.
Noi non dobbiamo cambiare i giocatori come si cambia la giacca, e non siamo l’Udinese, non dobbiamo vendere i nostri giocatori.
Di Champions, solo per screditarci, parlano solo i nostri nemici.
Quello che conta veramente e’ il campionato. Pensiamo al prossimo.
Ciao. Fulvio.
Intervengo compra giocatori piu forti, con panchina piu lunga, piu alternative per far rifiatare il titolari, e vediamo se ad alti livelli il 3-5-2 nn funziona. É sempre questione di giocatori secondo me.
Vedo che avete preparato la posizione . Se l’Italia passa e’ merito degli juventini ,anche se segna Balotelli. Se l’itlalia non passa ,no n e’ colpa degli juventini ,ma della scarsezza degli altri. Non che sia una novita’.tutt’altro.
@ Gian Carlo.
Confermo: Lichsteiner, Asamoah, Pogba, Vidal, Tevez, Llorente, sono MOLTO MEGLIO di quelli di don Prandelli.
Che, detto fra noi era un brocco anche da giocatore.
E comunque, quest’anno sono 102 punti, teste di C……….
@ Impera, speriamo di uscire domani.
Ciao, ragazzi.
Fulvio.
Scritto da intervengo102 il 23 giugno 2014 alle ore 17:07
Ma come? Non facciamo altro che leggere di quanto sarebbe babbeo Marotta per non avere ancora preso Darmian, De Sciglio e Verratti nonchè per avere svenduto Immobile…Adesso viene fuori che Licht, Asa, Vidal/Pogba e Llorente/Tevez sono meglio? ;-)))))))
Il problema è proprio quello. Vidal e Pogba chi sarebbero in questa Nazionale ?
Intervengo: lo so, sono d’accordo, guarda che rispondevo a Impera…