Non fai in tempo a parlar bene della Nazionale che sei costretto a buttarla giù dalla torre. Costa Rica non ha vinto per caso. Ha vinto con pieno merito: fra parentesi, le manca pure un rigore (Chiellini su Campbell). Siamo italiani e, dunque, Prandelli non la passerà liscia. Ci stava il ritorno di Buffon, anche se sul cross, probabilmente, avrebbe potuto uscire prima, o meglio. Il popolo aveva invocato la testa di Paletta e l’ha avuta. Mi ha lasciato perplesso, viceversa, la staffetta fra Verratti e Thiago Motta. Sarei però disonesto se la usassi per spiegare «tutto» il disastro. Perché sì, è stato proprio un disastro.
Siamo finiti undici volte in fuorigioco, abbiamo cominciato con una punta (Balotelli) per finire con quattro (Balotelli, Cassano, Insigne, Cerci). Brutti segni. Dal ct mi sarei atteso cambi meno emotivi. Pochi tiri e poche palle gol. Ne ho contate due, entrambe nel primo tempo, entrambe sui piedi di Balotelli. Mario è stato troppo solo e poi troppo accompagnato. Altro che differenza.
Non ha pagato il rimescolo difensivo (Abate a destra, Darmian da destra a sinistra, Chiellini da sinistra al centro), anche se i rischi corsi sono stati relativi. La Nazionale ha prodotto un’idea di calcio così sbiadita e sbagliata che sarebbe delittuoso giustificare, esclusivamente, con il clima e con il dispendio di energie (scusate, ma i nostri avversari?).
Le scommesse vinte contro gli inglesi – dalla spinta di Darmian ai blitz di Candreva e Marchisio – sono state perse contro i costaricensi. Pirlo non può fare sempre miracoli, con il suo righello. In regime di 4-2-4, si è smarrito persino De Rossi. Eppure, per qualificarci, basterà pareggiare con l’Uruguay, squadra specializzata nel contro-gioco. Noi magari siamo più creativi, ammesso che ci si rialzi da una batosta simile, ma loro hanno Suarez e Cavani. Due lame contro un mazzo di foderi.
Eppure…eppure…Guardado e’ un gran bel giocatore…
Ciao Alex, si Robben è attualmente allucinante.
Sul modulo, il Barça allora se vogliamo schierava anche solo con 2 difensori veri e propri.
Poi però la palla l’avevano quasi sempre loro e se la perdevano erano immediatamente sul collo degli avversari a mordere. Era un altro sport, più simile a quello che praticavamo il primo anno.
Thiago silva e david luiz imbarazzanti sul goal del pari del camerun. Chiellini (l’attuale) un gigante al confronto.
Van gaal mi e’sempre piaciuto per il coraggio nello schierare i giovani.poi negli anni ho imparato ad apprezzare la sua capacita’di schierare a volte squadre offensive altre difensiviste ma comunque sempre molto organizzate e con l’idea precisa di cosa dover fare.
Quando la juve vagava tra le voci su prandelli villas boas mazzarri e altri ho sperato prendessimo lui.
Certo l’utilizzo della difesa a tre non produrra nulla di magico domani perche come avete giustamente scritto voi per dare l’efficacia che ne ottiene la Juve mancano Asa, Vidal, Tevez e Llorente..magari serve giusto per dare ai nostri difensori la possibilita di giocare secondo movimenti imparati a memoria. Tutto qui credo.
il 3-5-2 è l’unico modulo possibile per la Juve per limitare i danni … da mancanza di grandi difensori…. ma soprattutto i danni si limitano perché il centrocampo è formidabile nel rallentare l’azione avversaria, rubare palla, e proporre gioco … e gli attaccanti son formidabili nel rallentare la partenza dell’azione degli avversari….. il centrocampo di sbrindelli manca di (almeno) un vidal…….. balotelli fa tutto meno che aiutare….
-3… la realtà è che tu e tutti gli anti-juventini dite : siamo arrivati in finale dell’europeo e si è perso per colpa del blocco Juve…
-e se domani andasse male la ragione sarà che si è tornati al blocco Juve
e dopo la mediocre prestazione contro la mediocre inghilterra, che non avrebbe meritato la sconfitta, il merito della vittoria era di balotelli………
per quanto mi riguarda son convinto della mediocrità della squadra di sbrindelli, inclusi uno e mezzo dei tre Juventini della difesa a livello internazionale….
nel senso che Barzagli è buono, Chiellni è buono per metà , Bonucci…………
Bilbao quella sul pallone in corsa è fine devo dire…
Intervengo, dillo a me.
Quando ho saputo di Cardiff ho emesso un urlo primordiale.
Ma Robben, non ha mai caldo? sarà anche abituato alle torride primavere frisone e agli afosi autunni bavaresi, ma mi sembra correre un pelino dei più dei nostri…