Non fai in tempo a parlar bene della Nazionale che sei costretto a buttarla giù dalla torre. Costa Rica non ha vinto per caso. Ha vinto con pieno merito: fra parentesi, le manca pure un rigore (Chiellini su Campbell). Siamo italiani e, dunque, Prandelli non la passerà liscia. Ci stava il ritorno di Buffon, anche se sul cross, probabilmente, avrebbe potuto uscire prima, o meglio. Il popolo aveva invocato la testa di Paletta e l’ha avuta. Mi ha lasciato perplesso, viceversa, la staffetta fra Verratti e Thiago Motta. Sarei però disonesto se la usassi per spiegare «tutto» il disastro. Perché sì, è stato proprio un disastro.
Siamo finiti undici volte in fuorigioco, abbiamo cominciato con una punta (Balotelli) per finire con quattro (Balotelli, Cassano, Insigne, Cerci). Brutti segni. Dal ct mi sarei atteso cambi meno emotivi. Pochi tiri e poche palle gol. Ne ho contate due, entrambe nel primo tempo, entrambe sui piedi di Balotelli. Mario è stato troppo solo e poi troppo accompagnato. Altro che differenza.
Non ha pagato il rimescolo difensivo (Abate a destra, Darmian da destra a sinistra, Chiellini da sinistra al centro), anche se i rischi corsi sono stati relativi. La Nazionale ha prodotto un’idea di calcio così sbiadita e sbagliata che sarebbe delittuoso giustificare, esclusivamente, con il clima e con il dispendio di energie (scusate, ma i nostri avversari?).
Le scommesse vinte contro gli inglesi – dalla spinta di Darmian ai blitz di Candreva e Marchisio – sono state perse contro i costaricensi. Pirlo non può fare sempre miracoli, con il suo righello. In regime di 4-2-4, si è smarrito persino De Rossi. Eppure, per qualificarci, basterà pareggiare con l’Uruguay, squadra specializzata nel contro-gioco. Noi magari siamo più creativi, ammesso che ci si rialzi da una batosta simile, ma loro hanno Suarez e Cavani. Due lame contro un mazzo di foderi.
Programma del giorno
- ore 18.00 Costa Rica-Inghilterra. Mineirao, Belo Horizonte. Gruppo D
- ore 18.00 Italia-Uruguay. Arena Das Dunas, Natal. Gruppo D
- ore 22.00 Grecia-Costa d’Avorio. Estadio Castelao, Fortaleza. Gruppo C
- ore 22.00 Giappone-Colombia. Arena Pantanal, Cuiabà . Gruppo C
Los Angeles è in festa ma anche Houston, Miami, San Antonio….New York..insomma. ….ovunque ci sia una comunita ‘messicana……
Ric, che segni con continuità … un goal l’anno?….. che sia bravo ad impostare, sarà …. il 90% dei suoi lanci o si perdono nel nulla o finiscono preda di un avversario che è nei paraggi della nostra area, sull’uomo non difende….. e gli errori son sempre decisivi….. per non parlare della tendenza Niccolaiesca a deviare i palloni ingannando spesso il proprio portiere……. va a rimorchio degli altri due e chiude in raddoppio quando si ricorda………..
No non è un impressione Claudio è la verita’…..sembra che le squadre da te menzionate abbiano una missione patriottica. …..comunque gran bel Mexico. …Aguilar . H.Moreno, José Chavez Herrera Guardado. …una buena generacion. …….a sto punto Olanda Mexico sarà un ottavo niente male. ……della Croazia ricorderemo Nico Kovac e la sua eleganza. ….sembravo uno dei tanti attori delle series vampiresche. ……..Later guys. …
Comunque, magari sarà un caso, o la classica erba del vicino sempre più verde, ma quello che si nota e’ una voglia, una corsa, una intensità di gioco, anche un attaccamento alla maglia, di tutte le nazionali, o meglio, in particolare quelle che stanno andando bene, Cile,Urugay,Costarica, Messico, Brasile,Francia ecc ecc, tutte doti a noi sconosciute…poi ripeto, forse e’ solo un impressione
El Chicharito!…e sono tre
Difficile da capire, alex, il Portogallo è sembrato squadra sfilacciata, fragilina, tanto che gli Usa son riusciti a sovvertire il risultato, salvo poi subire il pareggio allo scadere, nonostante le qualità tecniche individuali fossero a favore del Portogallo. Buona organizzazione di gioco, giocano “facile”, come si suol dire, ma grosse individualità non ne ho viste, a parte Dempsey, da te già citato, Johnson, Jones. Ma, insomma, niente di che…
Ma sto’ Guardado quanto costa ??? anche il numero 2 del Camerun non è male, come si chiama Niong ??
Guardado!!..oh, io mi sto innamorando del Messico….
Rafa!