Non fai in tempo a parlar bene della Nazionale che sei costretto a buttarla giù dalla torre. Costa Rica non ha vinto per caso. Ha vinto con pieno merito: fra parentesi, le manca pure un rigore (Chiellini su Campbell). Siamo italiani e, dunque, Prandelli non la passerà liscia. Ci stava il ritorno di Buffon, anche se sul cross, probabilmente, avrebbe potuto uscire prima, o meglio. Il popolo aveva invocato la testa di Paletta e l’ha avuta. Mi ha lasciato perplesso, viceversa, la staffetta fra Verratti e Thiago Motta. Sarei però disonesto se la usassi per spiegare «tutto» il disastro. Perché sì, è stato proprio un disastro.
Siamo finiti undici volte in fuorigioco, abbiamo cominciato con una punta (Balotelli) per finire con quattro (Balotelli, Cassano, Insigne, Cerci). Brutti segni. Dal ct mi sarei atteso cambi meno emotivi. Pochi tiri e poche palle gol. Ne ho contate due, entrambe nel primo tempo, entrambe sui piedi di Balotelli. Mario è stato troppo solo e poi troppo accompagnato. Altro che differenza.
Non ha pagato il rimescolo difensivo (Abate a destra, Darmian da destra a sinistra, Chiellini da sinistra al centro), anche se i rischi corsi sono stati relativi. La Nazionale ha prodotto un’idea di calcio così sbiadita e sbagliata che sarebbe delittuoso giustificare, esclusivamente, con il clima e con il dispendio di energie (scusate, ma i nostri avversari?).
Le scommesse vinte contro gli inglesi – dalla spinta di Darmian ai blitz di Candreva e Marchisio – sono state perse contro i costaricensi. Pirlo non può fare sempre miracoli, con il suo righello. In regime di 4-2-4, si è smarrito persino De Rossi. Eppure, per qualificarci, basterà pareggiare con l’Uruguay, squadra specializzata nel contro-gioco. Noi magari siamo più creativi, ammesso che ci si rialzi da una batosta simile, ma loro hanno Suarez e Cavani. Due lame contro un mazzo di foderi.
ricapitolando, siamo partiti con un finto 4/3/3 che in realta’ era un bel 4/5/1 ( unica squadra a giocare son una sola punta), siamo finiti al 4/2/4 nel secondo tempo vs il Costarica e ricominciamo con un 5/3/2, grande DonMatteo….grandissimo.
Me fa’ incazza sto’ blocco-juve, ma quale blocco juve ???? oggi la nazionale fara’ la classica partita di attesa, tutti dietro alla viva il parroco, e lo sapete cosa succedera’ ??? due belle pere e tutti a casa.
Solo in Italia un ct che per tre anni ha la possibilità di schierare in blocco la difesa meno battuta del campionato, e non la schiera, riducendosi a farlo quando non sa più che fare, può mantenere il posto ed anzi vedersi rinnovare il contratto. E poi invoca la Patria. Ma fatti furbo.
Ovvio che il mio pessimismo derivi da ciò che ho visto nell’ultimo anno di nazionale.
Poi sono con Leoncini , anche io nonostante il pessimismo tifo Italia indipendentemente dalle squadre di appartenenza dei protagonisti in campo.
Il priore si è accorto, giusto quando tutti erano convinti della bontà del suo gioco (ma quale gioco?), che aveva preso un abbaglio colossale durato anni. Anni persi inseguendo una chimera che non si è mai concretizzata. Adesso, con l’acqua alla gola, si trova costretto, suo malgrado, a cercare la salvezza affidandosi al blocco Juve. Mezza Italia tiferà contro, ovviamente! Io, pur fregandomene della nazionale fintanto che la figc non ci restituirà i due scudetti derubati con destrezza, sono costretto – obtorto collo – a tifare per i nostri sei juventini. Gli altri possono andare anche a quel paese, non me ne può fregare dei meno.
Il Barone cinico
sempre Forza Azzurri, e cmq il problema e’ di chi lo ha messo come CT, fosse per me lo avrei cacciato dopo l’ignobile finale dell’europeo
Per Ezio : avresti tenuto Ranocchia nei 23 e sacrificato qualcun’altro?
si….la penso anch’io come Mike70, probabile che si vada a casa.
Don Matteo un giorno s’appiglia alla patria, un altro alle mafie, un altro ancora a Napolitano, quell’altro all’educazione, ancora alla lotta alla povertà e alla fame nel mondo, all’educazione di giocatori con tanto soldi e poco cervello…e chi più ne ha più ne metta.
Calcio sempre poco, quasi niente, peccato che da l’allenatore della nazionale.
Se l’ha sgamato, il politicamente corretto Gramellini siamo alla frutta.
Detto questo, Forza Ragazzi!
insomma….grande mica tanto, volendo ci sono altre possibilita’ della difesa e del contropiede, sempre volendo c’erano anche altri giocatori da portare , esempio Destro Mattia che in 20 presenze ( ritorno da un grave infortunio ) ha timbrato il cartellino 13 volte, senza rigori e punizioni, a cui pero’ e’ stato chiesto senza se e senza ma di fare la riserva ad un non-centravanti e non giocatore che in 30 gare ha segnato, rigori e punizioni escluse, la miseria 7 reti.