Non fai in tempo a parlar bene della Nazionale che sei costretto a buttarla giù dalla torre. Costa Rica non ha vinto per caso. Ha vinto con pieno merito: fra parentesi, le manca pure un rigore (Chiellini su Campbell). Siamo italiani e, dunque, Prandelli non la passerà liscia. Ci stava il ritorno di Buffon, anche se sul cross, probabilmente, avrebbe potuto uscire prima, o meglio. Il popolo aveva invocato la testa di Paletta e l’ha avuta. Mi ha lasciato perplesso, viceversa, la staffetta fra Verratti e Thiago Motta. Sarei però disonesto se la usassi per spiegare «tutto» il disastro. Perché sì, è stato proprio un disastro.
Siamo finiti undici volte in fuorigioco, abbiamo cominciato con una punta (Balotelli) per finire con quattro (Balotelli, Cassano, Insigne, Cerci). Brutti segni. Dal ct mi sarei atteso cambi meno emotivi. Pochi tiri e poche palle gol. Ne ho contate due, entrambe nel primo tempo, entrambe sui piedi di Balotelli. Mario è stato troppo solo e poi troppo accompagnato. Altro che differenza.
Non ha pagato il rimescolo difensivo (Abate a destra, Darmian da destra a sinistra, Chiellini da sinistra al centro), anche se i rischi corsi sono stati relativi. La Nazionale ha prodotto un’idea di calcio così sbiadita e sbagliata che sarebbe delittuoso giustificare, esclusivamente, con il clima e con il dispendio di energie (scusate, ma i nostri avversari?).
Le scommesse vinte contro gli inglesi – dalla spinta di Darmian ai blitz di Candreva e Marchisio – sono state perse contro i costaricensi. Pirlo non può fare sempre miracoli, con il suo righello. In regime di 4-2-4, si è smarrito persino De Rossi. Eppure, per qualificarci, basterà pareggiare con l’Uruguay, squadra specializzata nel contro-gioco. Noi magari siamo più creativi, ammesso che ci si rialzi da una batosta simile, ma loro hanno Suarez e Cavani. Due lame contro un mazzo di foderi.
Falsa come una moneta da 3 euro.
Bravo Ezio! Parole sagge…
Axl non e’ bello gufare …… capisco che dia soddisfazione ma non si fa…. dovresti limitarti ad osservare con nobile distacco
Buongiorno a tutti i bianconeri e al Primario! Delle 4 semifinaliste pronosticate dal Primario, cioè Brasile, Argentina, Germania e Spagna al momento solo gli iberici sono out mentre le altre 3 potrebbero tener fede al pronostico. Al posto della Spagna è interessante notare che ci andrà la risultante tra i due ottavi:
Olanda-Messico e il molto probabile Costarica-Costa D’Avorio. Se Robben continua a fare il bello e il cattivo tempo l’ Olanda come minimo in semifinale ci arriverà .
Buon giorno a tutti e sopratutto al gentilissimo Primario!
X Axl: certo che il tuo patriottismo lascia alquanto a desiderare…povero Cesarone Prandelli…
X Bilbao :
Altra vittoria del profeta del nulla Van Gaal.
Ma la vera impresa sarà uscire col Messico agli ottavi, ovvero quando conta…
Purtroppo ho la netta sensazione che basterà la Juve B con il 3-5-2 per non tornare a casa.
Cosa che io, come Fulvio e parecchi altri, accoglierei come un lieto evento.
Anche se dopo 3 scudetti e la fine dell’ era fantasia il mio tifo contro la nazionale e la federazione se è affievolito, visto il ristabilirsi dell’ ordine naturale delle cose (era solo questione di tempo, come scrivevo a 3 e indossatori vari in tempi non sospetti).
Sono piacevolmente sorpreso che finalmente molti tifosi juventini stiano comprendendo che anche nei prossimi anni quello che conterà sarà il campionato.
Il resto verrà da sè.
Per andare in spiaggia serviva di sicuro una ……..Paletta !!!!!
Per il secchiello si stanno attrezzando.
Buongiorno al Primario, alle sue infermiere e ai suoi Pazienti.
Trespolo pronto.
Bloccati dove non batte il sole…. per la strizza.