Non fai in tempo a parlar bene della Nazionale che sei costretto a buttarla giù dalla torre. Costa Rica non ha vinto per caso. Ha vinto con pieno merito: fra parentesi, le manca pure un rigore (Chiellini su Campbell). Siamo italiani e, dunque, Prandelli non la passerà liscia. Ci stava il ritorno di Buffon, anche se sul cross, probabilmente, avrebbe potuto uscire prima, o meglio. Il popolo aveva invocato la testa di Paletta e l’ha avuta. Mi ha lasciato perplesso, viceversa, la staffetta fra Verratti e Thiago Motta. Sarei però disonesto se la usassi per spiegare «tutto» il disastro. Perché sì, è stato proprio un disastro.
Siamo finiti undici volte in fuorigioco, abbiamo cominciato con una punta (Balotelli) per finire con quattro (Balotelli, Cassano, Insigne, Cerci). Brutti segni. Dal ct mi sarei atteso cambi meno emotivi. Pochi tiri e poche palle gol. Ne ho contate due, entrambe nel primo tempo, entrambe sui piedi di Balotelli. Mario è stato troppo solo e poi troppo accompagnato. Altro che differenza.
Non ha pagato il rimescolo difensivo (Abate a destra, Darmian da destra a sinistra, Chiellini da sinistra al centro), anche se i rischi corsi sono stati relativi. La Nazionale ha prodotto un’idea di calcio così sbiadita e sbagliata che sarebbe delittuoso giustificare, esclusivamente, con il clima e con il dispendio di energie (scusate, ma i nostri avversari?).
Le scommesse vinte contro gli inglesi – dalla spinta di Darmian ai blitz di Candreva e Marchisio – sono state perse contro i costaricensi. Pirlo non può fare sempre miracoli, con il suo righello. In regime di 4-2-4, si è smarrito persino De Rossi. Eppure, per qualificarci, basterà pareggiare con l’Uruguay, squadra specializzata nel contro-gioco. Noi magari siamo più creativi, ammesso che ci si rialzi da una batosta simile, ma loro hanno Suarez e Cavani. Due lame contro un mazzo di foderi.
Fabrizio
Grande pelado!!!
sinceramente, adesso sbrindelli è da esonerare. come si fa ad arrivare al mondiale senza un modulo, senza un undici titolare, senza un’idea di gioco.
come si può convocare un balotelli dopo una stagione disastrosa, un ex giocatore come cassano che mai a livello internazionale ha fatto qualcosa nemmeno quando aveva 10 anni di meno, giocatori mediocri senza nessuna esperienza di calcio ad alto livello come cerci ed immobile, un bulletto di periferia come insigne………
abate che in due anni avrà giocato si e no 10 partite ed è mediocre lo porti, rossi, che se non altro ha grande qualità , no…
Cerchiamo di tenere a mente che con bonucci barzagli chiellini li dietro anche elpistolero non la presa mai,per non parlare di cavani.
Ricordiamocelo.
Vabbe’, nel complesso peccato, mi spiace. Stasera dormiro’, dopo aver visto una delle due partite delle 22.00. Ancora devo decidere quale.
Alex: beh però c’è un ragazzo della Juve che va avanti, il Pelado!
Più che fine di un ciclo questa è una menopausa.
Comunque per i ns ragazzi della juve questa eliminazione e’manna dal cielo.
A me rimangono ancora Olanda, Germania, Messico e USA da tifare. Eventualmente Argentina e Francia. Tutti, tranne il Brasile…..
In ogni caso giusto uscire, abbiamo fatto pena.
E da anche la colpa al fatto di aver dovuto giocare due gare alle 13. Bene.