Non fai in tempo a parlar bene della Nazionale che sei costretto a buttarla giù dalla torre. Costa Rica non ha vinto per caso. Ha vinto con pieno merito: fra parentesi, le manca pure un rigore (Chiellini su Campbell). Siamo italiani e, dunque, Prandelli non la passerà liscia. Ci stava il ritorno di Buffon, anche se sul cross, probabilmente, avrebbe potuto uscire prima, o meglio. Il popolo aveva invocato la testa di Paletta e l’ha avuta. Mi ha lasciato perplesso, viceversa, la staffetta fra Verratti e Thiago Motta. Sarei però disonesto se la usassi per spiegare «tutto» il disastro. Perché sì, è stato proprio un disastro.
Siamo finiti undici volte in fuorigioco, abbiamo cominciato con una punta (Balotelli) per finire con quattro (Balotelli, Cassano, Insigne, Cerci). Brutti segni. Dal ct mi sarei atteso cambi meno emotivi. Pochi tiri e poche palle gol. Ne ho contate due, entrambe nel primo tempo, entrambe sui piedi di Balotelli. Mario è stato troppo solo e poi troppo accompagnato. Altro che differenza.
Non ha pagato il rimescolo difensivo (Abate a destra, Darmian da destra a sinistra, Chiellini da sinistra al centro), anche se i rischi corsi sono stati relativi. La Nazionale ha prodotto un’idea di calcio così sbiadita e sbagliata che sarebbe delittuoso giustificare, esclusivamente, con il clima e con il dispendio di energie (scusate, ma i nostri avversari?).
Le scommesse vinte contro gli inglesi – dalla spinta di Darmian ai blitz di Candreva e Marchisio – sono state perse contro i costaricensi. Pirlo non può fare sempre miracoli, con il suo righello. In regime di 4-2-4, si è smarrito persino De Rossi. Eppure, per qualificarci, basterà pareggiare con l’Uruguay, squadra specializzata nel contro-gioco. Noi magari siamo più creativi, ammesso che ci si rialzi da una batosta simile, ma loro hanno Suarez e Cavani. Due lame contro un mazzo di foderi.
Prandelli: “Dimissioni? Non bisogna mettere in discussione quattro anni di lavoro per un cartellino rosso”.
Non e’ vero che e’ positiva per i nostri. Una vittoria, o comunque un Mondiale positivo, avrebbe reso tanto in termini di morale, consapevolezza dei propri mezzi, anche sulla ribalta internazionale. Ma cercare di spiegarvi questi concetti sarebbe tempo perso…
Andate a cagare,gufi!!
Il fratello scemo di Cassano puo’ consolarsi, in campo ce n’era uno piu’ scemo di lui…..e non era suo fratello.
io Alex mi ricordo tre miracoli di Buffon e ho visto Bonucci esattamente dietro a tutti a marcare se stesso sull’azione del goal….
ma naturalmente ero distratto dalla partita a scala quaranta………….
In difesa siamo andati bene, e Godin ha segnato di spalla, pura casualità . È davanti e sulle fasce che abbiamo fatto pena. Ah, e naturalmente nella guida tecnica.
Per drastico : appunto. Con quei tre Suarez e Cavani non si sono visti. Poi noi non è che abbiamo fatto tanto, ma loro hanno gatto molto di meno……Ma nel calcio spesso è un episodio che ti punisce (colpo di testa di Godin).
Comunque per i ns ragazzi della juve questa eliminazione e’manna dal cielo.
Scritto da Alex drastico il 24 giugno 2014 alle ore 20:00
.
Forse l’unica cosa positiva della serata.
Un mese di vacanze perso per questa stronzata di mondiale.
Alex: difatti era nervoso e ha morso Chiellini. Per me scatterà la prova TV, la TV svizzera parla solo di quello. Per me ha finito il mondiale.