Non fai in tempo a parlar bene della Nazionale che sei costretto a buttarla giù dalla torre. Costa Rica non ha vinto per caso. Ha vinto con pieno merito: fra parentesi, le manca pure un rigore (Chiellini su Campbell). Siamo italiani e, dunque, Prandelli non la passerà liscia. Ci stava il ritorno di Buffon, anche se sul cross, probabilmente, avrebbe potuto uscire prima, o meglio. Il popolo aveva invocato la testa di Paletta e l’ha avuta. Mi ha lasciato perplesso, viceversa, la staffetta fra Verratti e Thiago Motta. Sarei però disonesto se la usassi per spiegare «tutto» il disastro. Perché sì, è stato proprio un disastro.
Siamo finiti undici volte in fuorigioco, abbiamo cominciato con una punta (Balotelli) per finire con quattro (Balotelli, Cassano, Insigne, Cerci). Brutti segni. Dal ct mi sarei atteso cambi meno emotivi. Pochi tiri e poche palle gol. Ne ho contate due, entrambe nel primo tempo, entrambe sui piedi di Balotelli. Mario è stato troppo solo e poi troppo accompagnato. Altro che differenza.
Non ha pagato il rimescolo difensivo (Abate a destra, Darmian da destra a sinistra, Chiellini da sinistra al centro), anche se i rischi corsi sono stati relativi. La Nazionale ha prodotto un’idea di calcio così sbiadita e sbagliata che sarebbe delittuoso giustificare, esclusivamente, con il clima e con il dispendio di energie (scusate, ma i nostri avversari?).
Le scommesse vinte contro gli inglesi – dalla spinta di Darmian ai blitz di Candreva e Marchisio – sono state perse contro i costaricensi. Pirlo non può fare sempre miracoli, con il suo righello. In regime di 4-2-4, si è smarrito persino De Rossi. Eppure, per qualificarci, basterà pareggiare con l’Uruguay, squadra specializzata nel contro-gioco. Noi magari siamo più creativi, ammesso che ci si rialzi da una batosta simile, ma loro hanno Suarez e Cavani. Due lame contro un mazzo di foderi.
Insisto Riccardo, ne hai sprecato tanto di tempo e fiato, cosa ti cambia?
Capolavoro di prandelli ed abete…
e passiamo al calciomercato.
Qualcuno mi sa ricordare i risultati al mondiale dell’Italia post-calciopoli?
A naso mi pare due eliminazioni dirette, cinque punti fatti in totale, una partita vinta su sei.
Ci sarà mica un legame?
Sprecherei tempo e fiato, axl. E poi chi ha sufficiente apertura mentale ci arriva da solo, senza necessita’ di spiegazioni. Per gli altri non c’e speranza…
Moreno, a volte ritornano
più rivedo il goal e più spero che bonucci l’anno prossimo giochi di rado, o giochi spesso da un’altra parte…..
infatti per i nostri mi spiace, perché ovviamente loro erano lì con altre ambizioni ed obbiettivi…. e per molti di loro sarà l’ultima occasione a questi livelli di rappresentativa nazionale……
Riccardo tu spiegaceli lo stesso, non vogliamo toglierti la soddisfazione.
Mission accomplished. Hanno tentato di distruggere la Juve, ma hanno ottenuto solo di distruggere tutto il calcio italiano e la nazionale, che la Juve in salute ha sempre foraggiato, e avrebbe continuato a fare, senza la merda del 2006. Devono pagarne TUTTI le conseguenze, per anni. E questa federazione deve collezionare figure di merda finchè giustizia non sarà fatta.
I nostri a casa e senza infortuni, che si deve programmare un altro anno vincente.
Bene così. Non avrei mai pensato, anche solo 8-9 anni fa di pensare e avere sentimenti così, ma non sono disposto a tollerare quanto è stato fatto da gente senza scrupoli.
Meno male che abbiamo Verratti (cit. demenziale)