E’ finita con il carro attrezzi del soccorso Juve tamponato da un avversario normale e un gol speciale. Diego Godin, garra charrua. Barcellona, Real, Italia: ecco i suoi scalpi. E che scalpi. E’ finita con le dimissioni di Prandelli e Abete, nell’ordine e nel disordine. Non so se il livello del nostro calcio sia questo, so solo che nelle coppe europee la Juventus e le altre molto di più o molto meglio non avevano fatto.
Ho sbagliato pronostico. E non penso all’arbitro come al male assoluto: avrei espulso Suarez per il morso a Chiellini e non Marchisio per la pedata ad Arévalo Rios, ma c’era pure un rigore di Bonucci su Cavani. Rodriguez ha spaccato l’equilibrio: non è poco, non è tutto.
Il migliore è stato Buffon. Il peggiore, Balotelli. Penoso. Sono questi i confini del fallimento. Di suo, Prandelli ci ha messo una duttilità tattica così smaccatamente ballerina da lasciare sbalorditi. Dal 4-1-4-1 al 3-5-2: e così sia. Non mi spiego, in compenso, la rinuncia sistematica al tiro. Come se cercare la porta fosse diventato un atto impuro. Immagino che queste non fossero le consegne, ma rimane lo zero in casella. Parlo di tiri veri. E’ stato un comico calando: tre o quattro con l’Inghilterra, un paio con Costa Rica, manco uno con l’Uruguay. E avesse almeno azzeccato un cambio, il ct.
Dicono che sia stata sbagliata la preparazione a Coverciano. Di sicuro, abbiamo corso poco e male. Questo dei ritmi bassi non è un mio pallino, e nemmeno un’esclusiva della Nazionale: già nelle coppe europee avevamo avuto saggi agghiaccianti.
Sbaglia, Prandelli, a fare la vittima. Non ricordo una Nazionale più coccolata della sua. Resta il degrado tecnico del nostro calcio, ben oltre le sue responsabilità . A quanto mi date l’apertura di un’inchiesta sul perché non impieghiamo i giovani?
certo che vedere ai quati la nazionale del costarica fa a pugni con l’idea del campionato non allenante.
Il problema è che i nostri giocatori prorpio non si allenano!
e poi sono tlamente presuntuosi da pensare di poter vincere solo perchè si chiamano italia: quel tempo non è mai esistito o ti alleni in settimana e poi corri in campo durante le partite e allora te la giochi oppure fai figure penose come la nostra.
capisco che per vincere i mondiali ci vogliano i campioni ma uscire a testa alta come ha nno fatto grecia e messico non credo sia necessario un campionato allenante, una federazione perfetta: sono sufficineti un ct e 15 giocatori con le palle orgogliosi di rappresentare la propria nazione sul campo!
Buongiorno a tutti i bianconeri e al Primario! Sono d’accordo con Teodolinda, l’ Olanda può vincere questo mondiale e ha la fortuna di avere il giocatore più decisivo in assoluto, ogni volta che prendeva palla ieri c’era la sensazione di qualcosa di importante. Le partite di oggi sono particolarmente insidiose per Francia e Germania, e riguardo al match delle 22 non posso non pensare alla madre di tutti i “biscotti”, l’ ormai famoso Germania-Austria 1-0 nell’ 82 con conseguente eliminazione proprio dell’ Algeria.
Mi sa che l’Olanda di Van Gaal ora abbia buone chanches di arrivare fino in fondo.
Ottimi risultati finora raggiunti sul campo e colpi di fortuna sempre indispensabili in queste competizioni. Ma, c’è soprattutto il giudizio negativo di un nostro autorevole opinionista …. che in altre occasioni si è tramutato in una specie di investitura alla vittoria finale….
Buona giornata a tutti, anche ai delusi che credevano che quei quattro scansafatiche italiani potessero competere con stà gente che non molla mai….
anche il terzino sx della grecia non e’ male….e pure lui non dovrebbe costar tanto, sicuramente meno di Lulic
Notte Riccardo.
A domani.
ciao bilbao, buonanotte,,,
E certo che perdere ai rigori rode parecchio ma qualcuno deve pur farlo.
Brave entrambe.
bravi costaricegni, mi spiace per intervengo, e per Samaras, ma se la sono meritata…
Supplementari vibranti.
Rimane l’impressione che quasi tutte le nazionali abbiano giocato per il proprio paese conn una foga ed una abnegazione ammirevole.
L’Italia mi pare sia stata una delle poche eccezioni, al netto della mediocrità del CT e della maggior parte dei giocatori.
Siamo in cerca di un terzino sinistro, no? Holebas, non giovanissimo…non dovrebbe costare tanto…