E’ finita con il carro attrezzi del soccorso Juve tamponato da un avversario normale e un gol speciale. Diego Godin, garra charrua. Barcellona, Real, Italia: ecco i suoi scalpi. E che scalpi. E’ finita con le dimissioni di Prandelli e Abete, nell’ordine e nel disordine. Non so se il livello del nostro calcio sia questo, so solo che nelle coppe europee la Juventus e le altre molto di più o molto meglio non avevano fatto.
Ho sbagliato pronostico. E non penso all’arbitro come al male assoluto: avrei espulso Suarez per il morso a Chiellini e non Marchisio per la pedata ad Arévalo Rios, ma c’era pure un rigore di Bonucci su Cavani. Rodriguez ha spaccato l’equilibrio: non è poco, non è tutto.
Il migliore è stato Buffon. Il peggiore, Balotelli. Penoso. Sono questi i confini del fallimento. Di suo, Prandelli ci ha messo una duttilità tattica così smaccatamente ballerina da lasciare sbalorditi. Dal 4-1-4-1 al 3-5-2: e così sia. Non mi spiego, in compenso, la rinuncia sistematica al tiro. Come se cercare la porta fosse diventato un atto impuro. Immagino che queste non fossero le consegne, ma rimane lo zero in casella. Parlo di tiri veri. E’ stato un comico calando: tre o quattro con l’Inghilterra, un paio con Costa Rica, manco uno con l’Uruguay. E avesse almeno azzeccato un cambio, il ct.
Dicono che sia stata sbagliata la preparazione a Coverciano. Di sicuro, abbiamo corso poco e male. Questo dei ritmi bassi non è un mio pallino, e nemmeno un’esclusiva della Nazionale: già nelle coppe europee avevamo avuto saggi agghiaccianti.
Sbaglia, Prandelli, a fare la vittima. Non ricordo una Nazionale più coccolata della sua. Resta il degrado tecnico del nostro calcio, ben oltre le sue responsabilità . A quanto mi date l’apertura di un’inchiesta sul perché non impieghiamo i giovani?
Gli Juventini impegnati nelle varie rappresentative nazionali,stanno regalandi agli appassionati di tutto il mondo scampoli di ottimo calcio.
Quotazioni alle stelle,racimolare 200 milioni é invero facile
Beati voi che riuscite a pensare al mondiale. Io non riesco a capire cosa aspetti Marotta per prendere CR7. Capisco che per Messi bisognera’ aspettare che finisca il mondiale, ma CR7………………..
Olanda-Germania potrebbe essere una signora finale!
Buongiorno a tutti i pazienti ed al sig. Beccantini. Il mondiale dei numeri 10. In sintesi è questa la prima essenza di questo torneo. Non bello, secondo me, dal punto di vista tattico, comunque difficile nella interpretazione delle gare a causa non solo del clima. Abbastanza bene gli arbitraggi in generale (italia – uruguay caso a parte). Rizzoli zitto, zitto, potrebbe mirare alla finalina 3/4 posto. Un contentino. In poule per la finale il solito Webb, il turco Cakir, Irmatov, e forse Proenca se non viene penalizzato troppo dalla direzione di Olanda-Messico.
Non penso il Brasile vinca il mondiale, punto sulla Colombia, più squadra. Grandi numeri, statistica, il finale di Olanda-Messico, un Robben mostruoso: è arrivata l’ora dell’Olanda campione, figlia di Van Gaal, ma non la migliore Olanda della storia.
Beck buongiorno! Per aver detto di aver simulato nel primo tempo, Robben non rischia una squalifica?….certo forse è stato poco furbo, adesso magari gli arbitri saranno più renitenti forse a fischiargli un rigore….
Teo, nel 74 uscimmo nel girone, proprio come quest’anno, la diferenza erano 16 squadre anziche’ 32…
Certo che se il nuovo è Lotito vicepresidente in fgci……..
Gentile Runner68, buon giorno. Ricordo, ricordo ma al netto di quello che successe continuo a vedere la Germania favorita. E anche la Francia.
Sono d’accordo con te Fulvio.
E’ necessario un cambio generazionale sia in squadra che negli uffici della FIGC, come avvenne subito dopo la scandalosa missione in Germania nel 1974. Dove, peraltro, il primo turno anche con tante difficoltà si superò.
Solo che allora all’orizzonte si prospettavano già tanti talenti: Causio, Tardelli, Gentile, Scirea, e tanti altri che fecero la storia .
Ma ora?
Caro bit, è stato meglio uscire per un semplice motivo, finalmente ci sarà una resa dei conti con la FIGC. I ridicoli giornalisti per un po’ hanno cercato di proporre gente imbarazzante come Albertini e Mancini. Stile Gattopardo. Invece io mi aspetto che al consiglio federale oggi diano le dimissioni in massa, e poi si tenti di ricominciare con gente nuova e soprattutto con aria nuova.
D’altronde sembra che anche nelle Società questo stia avvenendo.
Nessuno potrà negare che noi lo abbiamo fatto per primi con largo anticipo.
E poi chi se ne frega della nazionale?
Noi, se permettete, abbiamo già dato.
Ciao.
Fulvio.