E’ finita con il carro attrezzi del soccorso Juve tamponato da un avversario normale e un gol speciale. Diego Godin, garra charrua. Barcellona, Real, Italia: ecco i suoi scalpi. E che scalpi. E’ finita con le dimissioni di Prandelli e Abete, nell’ordine e nel disordine. Non so se il livello del nostro calcio sia questo, so solo che nelle coppe europee la Juventus e le altre molto di più o molto meglio non avevano fatto.
Ho sbagliato pronostico. E non penso all’arbitro come al male assoluto: avrei espulso Suarez per il morso a Chiellini e non Marchisio per la pedata ad Arévalo Rios, ma c’era pure un rigore di Bonucci su Cavani. Rodriguez ha spaccato l’equilibrio: non è poco, non è tutto.
Il migliore è stato Buffon. Il peggiore, Balotelli. Penoso. Sono questi i confini del fallimento. Di suo, Prandelli ci ha messo una duttilità tattica così smaccatamente ballerina da lasciare sbalorditi. Dal 4-1-4-1 al 3-5-2: e così sia. Non mi spiego, in compenso, la rinuncia sistematica al tiro. Come se cercare la porta fosse diventato un atto impuro. Immagino che queste non fossero le consegne, ma rimane lo zero in casella. Parlo di tiri veri. E’ stato un comico calando: tre o quattro con l’Inghilterra, un paio con Costa Rica, manco uno con l’Uruguay. E avesse almeno azzeccato un cambio, il ct.
Dicono che sia stata sbagliata la preparazione a Coverciano. Di sicuro, abbiamo corso poco e male. Questo dei ritmi bassi non è un mio pallino, e nemmeno un’esclusiva della Nazionale: già nelle coppe europee avevamo avuto saggi agghiaccianti.
Sbaglia, Prandelli, a fare la vittima. Non ricordo una Nazionale più coccolata della sua. Resta il degrado tecnico del nostro calcio, ben oltre le sue responsabilità . A quanto mi date l’apertura di un’inchiesta sul perché non impieghiamo i giovani?
X Lovre51 :
Hai ragione.
Fammi capire, Runner, togli Pogba, metti Robben (se te lo danno, e se viene) e vinciamo la Champions?
P.S. Perchè non l’ha vinta il Bayern la CL, quest’anno? Mi pare che, oltre ad avere Robben, abbia pure qualcun’altro.
… oppure prendi Sanchez e Kroos
axl, con 70 milioni in teoria si potrebbe bussare alla porta del Bayern Monaco chiedendo addirittura Robben che forse costerebbe anche meno visto che è oltre i 30 se non erro. E con il Robben che stiamo vedendo in un ipotetico trio con Tevez e Llorente puoi puntare a vincere la CL.
Per avere sempre in mente il livello dove eravamo caduti ….. penso.
P.S. Non capisco perche’ Cobolli Gigli senta il dovere di dire la sua sul mercato della Juventus, ne’ perche’ un giornalaio gliela chieda.
Giochiamo al fanta calciomercato. Io non credo affatto che vendendo Pogba, anche per 70 milioni, si possa rinforzare la squadra. Diciamo che abbiamo 70 milioni in piu’ e un fenomeno in meno, come li spendiamo, con i vari Ibarbo e Iturbe? Non credo che 4 Iturbe sostituiranno mai 1 Pogba. Oppure potremmo cercare i cosidetti top-player. Con i prezzi folli che girano, con 70 milioni chi prendiamo? Al massimo, bene che vada, 2 giocatori, chi? Quando fate i conti considerate l’ ingaggio di Pogba che risparmieremmo e quelli dei 2 eventuali top-player che prenderemmo. Ergo, chi sono i 2 top-player da 70 milioni (piu’ ingaggi) che, venuto meno Pogba, ci farebbero fare il salto di qualita’ (in Europa)? Grazie.
X Il Martinello.
E beh, adesso che ce lo ha spiegato lui è tutto più semplice da capire.
Quando lui era presidente, uno dei consiglieri scrisse un libro, a proposito della sua esperienza nel CdA della Juve. Il nome purtroppo non lo ricordo, ma in qualsiasi antologia della letteratura italiana sicuramente sarà riportato, il libro portava il titolo “Scoiattoli & tacchini”. Era una filosofia nuova per affrontare le difficoltà della vita. Uno dei più significativi passi diceva: “Anche ad un tacchino si può insegnare a scalare gli alberi, ma per far questo è meglio impiegare gli scoiattoli”.
Non trovate anche voi che sia un pensiero rivoluzionario?
Rimase solo due o tre anni con Cobolli nel CdA della Juve.
Non lo dimenticheremo mai
Finalmente Cobolli Gigli ne ha detta una giusta. Eccola: ” Chi sacrificare tra Pogba e Vidal? Voglio rispondere in maniera cinica: il giocatore che dovrà essere sacrificato, a mio avviso, dovrà essere quello per il quale verrà presentata l’offerta più alta. Si parla di 70 milioni per Pogba e se le cifre sono davvero quelle, credo che sia impensabile poter dire di no. Con quei soldi – ha concluso – poi si avrebbero i fondi necessari per rinforzare tutta la squadra“.
Veramente anche il Brasile ne ha fatte 7 (finali)ma quella del 50 non era una finale vera,bensì una partita del girone finale(al Brasile bastava il pari).