E’ finita con il carro attrezzi del soccorso Juve tamponato da un avversario normale e un gol speciale. Diego Godin, garra charrua. Barcellona, Real, Italia: ecco i suoi scalpi. E che scalpi. E’ finita con le dimissioni di Prandelli e Abete, nell’ordine e nel disordine. Non so se il livello del nostro calcio sia questo, so solo che nelle coppe europee la Juventus e le altre molto di più o molto meglio non avevano fatto.
Ho sbagliato pronostico. E non penso all’arbitro come al male assoluto: avrei espulso Suarez per il morso a Chiellini e non Marchisio per la pedata ad Arévalo Rios, ma c’era pure un rigore di Bonucci su Cavani. Rodriguez ha spaccato l’equilibrio: non è poco, non è tutto.
Il migliore è stato Buffon. Il peggiore, Balotelli. Penoso. Sono questi i confini del fallimento. Di suo, Prandelli ci ha messo una duttilità tattica così smaccatamente ballerina da lasciare sbalorditi. Dal 4-1-4-1 al 3-5-2: e così sia. Non mi spiego, in compenso, la rinuncia sistematica al tiro. Come se cercare la porta fosse diventato un atto impuro. Immagino che queste non fossero le consegne, ma rimane lo zero in casella. Parlo di tiri veri. E’ stato un comico calando: tre o quattro con l’Inghilterra, un paio con Costa Rica, manco uno con l’Uruguay. E avesse almeno azzeccato un cambio, il ct.
Dicono che sia stata sbagliata la preparazione a Coverciano. Di sicuro, abbiamo corso poco e male. Questo dei ritmi bassi non è un mio pallino, e nemmeno un’esclusiva della Nazionale: già nelle coppe europee avevamo avuto saggi agghiaccianti.
Sbaglia, Prandelli, a fare la vittima. Non ricordo una Nazionale più coccolata della sua. Resta il degrado tecnico del nostro calcio, ben oltre le sue responsabilità . A quanto mi date l’apertura di un’inchiesta sul perché non impieghiamo i giovani?
Su una cosa sono d’accordo con Impera, ieri Van Gaal non si è inventato nulla di particolare, gli ultimi 15, 20 minuti con i messicani un pò calati fisicamente, era sufficiente dare palla a Robben dalla trequarti in avanti, ci avrebbe (e ci ha) pensato lui!
Non possiamo prendere quei nomi per termini di paragone. Il nostro giudizio e i nostri ricordi su loro non possono oggi prescindere dalla loro esperienza e dai loro successi avuti nella Juve, che sono stati i più prestigiosi, e ne hanno fatto delle icone. A parte Thuram nella nazionale francese, gli altri erano ottimi calciatori, che sono diventati fuoriclasse nella Juve, dopo diversi anni….
X Reo -Appunto!. Una plusvalenza di 70 milioni ti permette di fare acquisti per 350 milioni spalmabili in 5 anni. Il fatto è che sei coperto per il primo anno e poi ti devi dar d fare per recuperare la stessa cifra per i restanti 4 anni.
i gazzettieri sparaballe da tempo scrivono di nostre seconde linee appetite a destra e manca, Quagliarella, Peluso, Vucinic, li vuole mezzo mondo, ma quando mai?
axl, io mi riferisco sempre a situazioni nelle quali Pogba sia d’accordo alla cessione, è ovvio! Robben in questo momento è il miglior calciatore al mondo, ha 30 anni compiuti, non ti garantirebbe la vittoria ma sicuramente la Juve sarebbe tra le 3, 4 favorite. Sanchez ha confermato di essere un ottimo attaccante che palla al piede è difficilissimo levargliela e magari venisse! Kroos è un ottimo centrocampista di copertura anche se inferiore a Pogba e Vidal.
Ma qui stiamo facendo ipotesi, a me risulta che Pogba resta mentre è su Vidal che ho qualche dubbio.
Ok, Teo, il costo degli acquisti si ammortizza con gli anni di durata del contratto. Io avevo chiesto i nomi dei Buffon, Nedved e Thuram del caso, ammesso che si possano prendere a 100 milioni, oggi.
X Teo – Averne detta una giusta non assolve Cobolli Gigli per le tante altre cazzate propinateci. E questo vale per lui ma anche per noi.
C’è una leggera differenza fra ricavato della vendita (plusvalenza) ed impiego per acquisto (investimento). Il costo degli acquisti si può rateizzare in almeno 5 anni, gli anni della durata del contratto, e non è detto che rivendendolo non realizzi anche per loro un ricavo. Quando Moggi vendette Zidane per 70 milioni, subito dopo comprò Buffon, Nedved e Thuram per più di 100 mln.
X Riccardo Ric :
Essere provinciali di questi tempi è un lusso.
Ti ringrazio, sentitamente.
Che il calcio sia aleatorio e non perfettamente scientifico è un dato di fatto.
Ma anche una difesa con Zuniga Yepes Zapata Armero è scarsa in modo oggettivo quanto scientifico.
Ora concentrati su Francia-Nigeria, perfetto esempio di partita non provinciale.
Au revoir
Perdonami, Runner, prendi Sanchez e Kroos (ammesso che bastino 70 milioni) e togli Pogba……non dimenticarlo.