E’ finita con il carro attrezzi del soccorso Juve tamponato da un avversario normale e un gol speciale. Diego Godin, garra charrua. Barcellona, Real, Italia: ecco i suoi scalpi. E che scalpi. E’ finita con le dimissioni di Prandelli e Abete, nell’ordine e nel disordine. Non so se il livello del nostro calcio sia questo, so solo che nelle coppe europee la Juventus e le altre molto di più o molto meglio non avevano fatto.
Ho sbagliato pronostico. E non penso all’arbitro come al male assoluto: avrei espulso Suarez per il morso a Chiellini e non Marchisio per la pedata ad Arévalo Rios, ma c’era pure un rigore di Bonucci su Cavani. Rodriguez ha spaccato l’equilibrio: non è poco, non è tutto.
Il migliore è stato Buffon. Il peggiore, Balotelli. Penoso. Sono questi i confini del fallimento. Di suo, Prandelli ci ha messo una duttilità tattica così smaccatamente ballerina da lasciare sbalorditi. Dal 4-1-4-1 al 3-5-2: e così sia. Non mi spiego, in compenso, la rinuncia sistematica al tiro. Come se cercare la porta fosse diventato un atto impuro. Immagino che queste non fossero le consegne, ma rimane lo zero in casella. Parlo di tiri veri. E’ stato un comico calando: tre o quattro con l’Inghilterra, un paio con Costa Rica, manco uno con l’Uruguay. E avesse almeno azzeccato un cambio, il ct.
Dicono che sia stata sbagliata la preparazione a Coverciano. Di sicuro, abbiamo corso poco e male. Questo dei ritmi bassi non è un mio pallino, e nemmeno un’esclusiva della Nazionale: già nelle coppe europee avevamo avuto saggi agghiaccianti.
Sbaglia, Prandelli, a fare la vittima. Non ricordo una Nazionale più coccolata della sua. Resta il degrado tecnico del nostro calcio, ben oltre le sue responsabilità . A quanto mi date l’apertura di un’inchiesta sul perché non impieghiamo i giovani?
X axl – Tu terresti Pogba. Bisogna vedere cosa ne pensa lui o chi per lui. Per il resto, vorrei farti notare che con i soldi di Zidane comprammo 3 giocatori per 3 ruoli scoperti e Moggi andò sul sicuro anche se con Buffon, considerata l’età e la cifra spesa, qualche rischio l’ha corso. Come qualcuno diceva, non è importante chi se ne va ma chi arriva. E io aggiungo, soprattutto chi va a scegliere quelli che devono arrivare. Con 70 milioni io penso che tre prospetti da 20 li puoi azzardare. Ma a questo punto chi si prende la responsabilità di sceglierli? Oggi la Juventus è una società troppo burocratizzata dove c’è la tendenza ad attribuire i meriti dei successi a tanti e i demeriti a nessuno.
Grazie per aver giocato con me al fanta calciomercato. Ogni tanto e’ divertente.
Lady B. ha detto che il calcio va rifondato attingendo dai giovani. Ai suoi collaboratori più stretti ha anche fatto il nome di colui che dovrebbe essere scelto per ricoprire tale incaricato. Unico ostacolo potrebbe essere rappresentato dalla possibilità che il personaggio in questione si ritrovi a svolgere anche le funzioni di Presidente della Repubblica. Comunque non c’è scritto da nessuna parte che i due incarichi sono incompatibili.
Moggi vendette un campione, che voleva andare via (ricordate che la moglie di Zidane voleva andare in una citta’ di mare?), e ne acquisto’ 3, oggi la stessa operazione sarebbe impossibile.
…e anche Vidal, ovviamente.
Martinello: aspettiamo la fine del Mondiale e vedrai che Mino il pizzaiolo verrà a batter cassa. Ma io auspicavo il rinnovo contrattuale di Pogba già da due mesi fa. Vedremo, di sicuro l’impressione che ho è che si sappia ciò che si sta facendo col francesino.
Infatti Martinello, ne’ io ho detto che tu l’hai detto. Il mio discorso è un altro: D’accordo, le proposte indecenti ecc. ecc. , ma poi si siamo sicuri di poter rafforzare la squadra anche avendo 70 milioni da spendere? E parlo di acquisti da salto di qualita’. Si fa sempre l’esempio della vendita di Zidane, ok, grande operazione di Moggi, ma il contesto era diverso. Oggi, anche avendo i soldi per comprarli (e non li avremmo certo con gli ipotetici 70 milioni per Pogba) i Buffon, Nedved e Thuram di oggi verrebbero alla Juventus di oggi? Il PSG per convincere i vari Thiago Silva, Ibra ecc. ha sborsato fior di milioni e spiace dirlo oggi abbiamo lo stesso charme del PSG, ma non gli stessi soldi. Ripeto, con gli eventuali 70 milioni non faremmo il mercato da salto di qualita’. Io terrei Pogba (20 anni o giu’ di li’), anche di fronte ad un offerta di 70 milioni, e punterei ad una crescita graduale, aggiungendo un tassello per volta.
X Mac – Mi sembra che ne abbiamo parlato anche a voce. Io penso che, checché se ne dica, oggi come oggi sul mercato sia più richiesto Vidal che Pogba. Proprio perché sul primo si va sul sicuro, almeno per i prossimi 2/3 anni. E poi voglio vedere come evolve la situazione contrattuale del francese. E’ ovvio che, se non prolunghi il rapporto. rischi di vedertelo portare via a parametro zero. E allora come la mettiamo?
X axl – Marotta e Agnelli hanno sempre parlato di incedibilità relativa. Di fronte a certe proposte indecenti non si può rifiutare. Mai detto che Pogba debba essere svenduto.
X settemonnezze – E’ inutile che metti fuori la testa dal tombino. Qui si stanno facendo discorsi che non ti competono. Ritorna a curarti il fegato.