E’ finita con il carro attrezzi del soccorso Juve tamponato da un avversario normale e un gol speciale. Diego Godin, garra charrua. Barcellona, Real, Italia: ecco i suoi scalpi. E che scalpi. E’ finita con le dimissioni di Prandelli e Abete, nell’ordine e nel disordine. Non so se il livello del nostro calcio sia questo, so solo che nelle coppe europee la Juventus e le altre molto di più o molto meglio non avevano fatto.
Ho sbagliato pronostico. E non penso all’arbitro come al male assoluto: avrei espulso Suarez per il morso a Chiellini e non Marchisio per la pedata ad Arévalo Rios, ma c’era pure un rigore di Bonucci su Cavani. Rodriguez ha spaccato l’equilibrio: non è poco, non è tutto.
Il migliore è stato Buffon. Il peggiore, Balotelli. Penoso. Sono questi i confini del fallimento. Di suo, Prandelli ci ha messo una duttilità tattica così smaccatamente ballerina da lasciare sbalorditi. Dal 4-1-4-1 al 3-5-2: e così sia. Non mi spiego, in compenso, la rinuncia sistematica al tiro. Come se cercare la porta fosse diventato un atto impuro. Immagino che queste non fossero le consegne, ma rimane lo zero in casella. Parlo di tiri veri. E’ stato un comico calando: tre o quattro con l’Inghilterra, un paio con Costa Rica, manco uno con l’Uruguay. E avesse almeno azzeccato un cambio, il ct.
Dicono che sia stata sbagliata la preparazione a Coverciano. Di sicuro, abbiamo corso poco e male. Questo dei ritmi bassi non è un mio pallino, e nemmeno un’esclusiva della Nazionale: già nelle coppe europee avevamo avuto saggi agghiaccianti.
Sbaglia, Prandelli, a fare la vittima. Non ricordo una Nazionale più coccolata della sua. Resta il degrado tecnico del nostro calcio, ben oltre le sue responsabilità . A quanto mi date l’apertura di un’inchiesta sul perché non impieghiamo i giovani?
Gentile Alessandro, buon giorno. Grazie per il contributo. Dal tono che ha usato, sembra che io abbia visto un’altra partita ma non mi pare, sinceramente. Concordo sul go home strameritato.
Per Fabrizio : ieri sera il fratello di Materazzi dava molto forte l’arrivo di Pato alla Juve….:-D
Gentile Riccardo Ric, per carità . Ho espresso un’opinione. Leggi scritte non esistono. Tanto per dirle: secondo Paolo Condò i campionati inglesi e spagnoli sono così allenanti da aver spremuto i giocatori come limoni, da qui le eliminazioni di Inghilterra e Spagna. Il gentile Runner68 la pensa diversamente. Evviva. Io ho paura per la crescita della Juventus. Crescita tecnica, naturalmente. Purtroppo, il limite di questo Paese è il riflesso pavloviano: bisogna ridurre le squadre, urgono gli stai di proprietà , serve un ricambio dirigenziale e generazionale, eccetera eccetera.
Salvo cambiare qualche faccia ma nessuna, vera, testa.
Sui giovani, poi, non so più cosa pensare. Anche in chiave Juventus, ça va sans dire.
Buon giorno a Beccantini ed a tutti i pazienti.
Non sono dispiaciuto più di tanto, non meritavamo di andare avanti ed è giusto che sia finita così. Giocavamo contro un Uruguay piuttosto mediocre ed avevamo a disposizione due risultati su tre. Ho capito che si puntava al pareggio quando il parroco di Orzinuovi ha fatto uscire Balotelli per mettere Parolo. Poi, con l’uscita di Immobile per Cassano sono iniziate le barricate quasi in stile Mourinho. E così, inevitabilmente, ci siamo presi il gol. Non si è fatto neppure un tiro in porta. Dove volevamo andare? Appellarsi all’espulsione di Marchisio è ridicolo. A parte il fatto che ci poteva anche stare (nel senso che non è uno scandalo), dove lo mettiamo, appunto, il rigore di Bonucci su Cavani?
Ora tiferò per l’Argentina, anche se mi sa tanto che hanno già deciso a tavolino che dovrà vincere questo mondiale. Naturalmente il Brasile.
sarei curioso di conoscere l’opinione di axl. Ti piacerebbe, accetteresti, una Juventus, ovviamente competitiva al massimo, altrimenti il paragone non regge, formata da tutti giocatori stranieri?
“Non so se il livello del nostro calcio sia questo, so solo che nelle coppe europee la Juventus e le altre molto di più o molto meglio non avevano fatto.”
Ci avevo pensato anch’io Beck, ma è vero che vi sono esempi contrari. L’Inghilterra ha fatto peggio di noi, tutto dire, eppure le squadre di club inglesi rimangono leader in Europa, e nel ranking ci sopravanzano, non di poco. La Spagna già detto, (pur vero però che la nazionale iberica ha vinto e rivinto tutto, come le squadre di club). No, l’accostamento squadre di club-nazionale non regge, squadre diverse, competizioni diverse, tutt’altro mondo. Pur vero però che nel caso della Juve, tale accostamento ha un suo significato, da qui il mio quesito di ieri sera. Non per i sei, se a quelli aggiungiamo uno tra Vidal e Pogba, Licht, Asamoh, Tevez e Llorente, poi vediamo come finisce, contro l’Uruguay, ma mi chiedo se per la Juve è ancora utile, tecnicamente, insistere sulla linea di privilegiare giocatori italiani per costruire l’ossatura della squadra. Se mi si risponde con argomentazioni di natura tecnica, tipo la formazione di un nucleo, di un gruppo che maggiormente avverte il senso di appartenenza, ci sto, ma…con qualche riserva.
Beck, bella la tua ultima domanda!….penso che la risposta verrà dal mercato…..o meglio : il mercato ci dirà per quale motivo non ne abbiamo riportato a casa neanche uno.
Gentile Runner68, la capisco ma tanto per dire i van Persie e i Robben non giocano in Olanda. La Juventus è proprio il simbolo tecnico-tattico del nostro calcio: con gli stranieri bocciata in Europa, senza fuori al primo turno ai Mondiali (in questo caso, sia chiaro, dopo aver dato il massimo e fatto meglio di molti giovincelli). Buffon e Pirlo, con Totti gli unici fuoriclasse del campionato, sono molto avanti negli anni.
Lei ci vede della malizia, purtroppo c’è solo l’esperienza. Rispetto la sua tesi, sicuro che butterà la mia nel cesso.
Altra cosa. Si parla tanto di giovani. E’ mai possibile che tra Gabbiadini, Zaza, Immobile, Berardi la Juventus non ne abbia portato a casa almeno uno? Ripeto: almeno uno. In fin dei conti erano già (o anche) suoi.
Per Teodolinda : fammi degli altri nomi allora. Questi ci sono……e questi giocheranno. A meno che non spunti qualcun’altro. Ma non mi smbra di vedere dei Carbini in giro…..
Programma del giorno:
ore 18.00 Nigeria-Argentina. Estadio Beira-Rio, Porto Alegre. Gruppo F
ore 18.00 Bosnia-Iran. Arena Fonte Nova, Salvador. Gruppo F
ore 22.00 Honduras-Svizzera. Arena de Amazonia, Manaus. Gruppo E
ore 22.00 Ecuador-Francia. Estadio Maracanà , Rio de Janeiro. Gruppo E.
..
I Mondiali continuano.