E’ finita con il carro attrezzi del soccorso Juve tamponato da un avversario normale e un gol speciale. Diego Godin, garra charrua. Barcellona, Real, Italia: ecco i suoi scalpi. E che scalpi. E’ finita con le dimissioni di Prandelli e Abete, nell’ordine e nel disordine. Non so se il livello del nostro calcio sia questo, so solo che nelle coppe europee la Juventus e le altre molto di più o molto meglio non avevano fatto.
Ho sbagliato pronostico. E non penso all’arbitro come al male assoluto: avrei espulso Suarez per il morso a Chiellini e non Marchisio per la pedata ad Arévalo Rios, ma c’era pure un rigore di Bonucci su Cavani. Rodriguez ha spaccato l’equilibrio: non è poco, non è tutto.
Il migliore è stato Buffon. Il peggiore, Balotelli. Penoso. Sono questi i confini del fallimento. Di suo, Prandelli ci ha messo una duttilità tattica così smaccatamente ballerina da lasciare sbalorditi. Dal 4-1-4-1 al 3-5-2: e così sia. Non mi spiego, in compenso, la rinuncia sistematica al tiro. Come se cercare la porta fosse diventato un atto impuro. Immagino che queste non fossero le consegne, ma rimane lo zero in casella. Parlo di tiri veri. E’ stato un comico calando: tre o quattro con l’Inghilterra, un paio con Costa Rica, manco uno con l’Uruguay. E avesse almeno azzeccato un cambio, il ct.
Dicono che sia stata sbagliata la preparazione a Coverciano. Di sicuro, abbiamo corso poco e male. Questo dei ritmi bassi non è un mio pallino, e nemmeno un’esclusiva della Nazionale: già nelle coppe europee avevamo avuto saggi agghiaccianti.
Sbaglia, Prandelli, a fare la vittima. Non ricordo una Nazionale più coccolata della sua. Resta il degrado tecnico del nostro calcio, ben oltre le sue responsabilità . A quanto mi date l’apertura di un’inchiesta sul perché non impieghiamo i giovani?
@Fulvio
Esatto. Infatti dopo farsopoli casualmente il calcio italiano è andato allo sfascio e la nazionale è uscita al primo turno ai due mondiali successivi. Vedrai che quando la Juve tornerà ad avvicinarsi alle big europee anche la nazionale farà meglio.
Comunque il tuo post mi ha fatto tornare il buonimore perchè mi ha ricordato che con Prandelli e Abete se ne andrà anche il codice (aml)etico, un’ottima cosa.
No bilbao, non era fuorigioco, c’erano due italiani vicini alla bandierina del calcio d’angolo. Sicuro.
Sig. Beck, guardi che nel contatto Cavani-Bonucci (svenimento dell’uruguagio in stile Fred) sono quasi certo che il primo fosse in fuorigioco e che l’arbitro abbia fatto proseguire per vantaggio.
Oh, Samaras, uno che immagino sarebbe d’accordo con Buffon e De Rossi, si è appena procurato un rigore che potrebbe regalare la qualificazione alla Grecia, allo scadere.
@ Fabrizio. La Nazionale e’ una squadra di calcio.
Invece si erano montati tutti la testa. Che cacchio c’entra il codice etico?
È l’allenamento in Calabria? Perché in Calabria poi?
E la partita a Parma per il terremoto? Che cacchio c’entra il terremoto?
Le convocazioni fatte con il manuale Cencelli.
Quello adesso dice che da 4 anni copre i buchi del calcio italiano.
Il vero buco del calcio italiano si chiama F A R S O P O L I.
Abete, via. Albertini, via. Pancalli, via. Poi cominciamo a ragionare.
Il fiume scorre, e i cadaveri passano. Noi li guardiamo fiduciosi e pazienti.
P. S. C’è anche il buco nelle casse della nostra Società . Anche quelli sono da coprire.
Ciao. Fulvio.
Buonasera Primario l’aspettavamo al varco e non si è smentito. ;-)))…..una spruzzatina di Juve. ….comunque le inchieste le dovreste fare voi giornalisti. ..vabbè. ….Prandelli indifendibile. ……la figc peggio. …..situazione G.Rossi gestita male credo anche se non un Messi o Ronaldo. …ma anche oer coerenza. …….vado a vedermi gli ultimi scampoli di Grecia. ..
Anche in questa sezione, il puliscicessi calabro londinese ripete le stesse minchiate di sempre!Naturalmente col Guardian sottobraccio,tanto per darsi delle arie.O forse per farsi aria!!Stronzo te lo dico io cosa dice il Guardian:tutta colpa di Balottelli!Così puoi andare a dormire contento,frocione!!Tutta colpa di Balottelli…tutta colpa di Balottelli….Pirlo?Povera vittima!!!
Io Immobile, anche se stasera è stato pessimo, non me la sento di colpevolizzarlo troppo o bocciarlo. In fondo era, in pratica, il suo esordio azzurro, in una partita difficile e piena di tensione. Ci può anche stare che un esordiente sbagli partita. Poi magari è inadeguato, ma non lo è più di molti altri scesi in campo oggi. Bisogna dargli un’altra chance.
Un mio amico che ha giocato in serie c e che ha un figlio di 7 anni incontra un ex collega che allena gli esordienti della juve e gli chiede se il figlio gioca a calcio,alla risposta affermativa gli chiede se il bambino ha 10 o 11 anni.quando il mio amico gli risponde che ne ha 7 che e’velocissimo ma negato per il calcio,il suo ex-collega gli dice di portarglielo a fare un provino in quanto le sue capacita’tecniche sono ininfluenti,l’importante e’che sia “strutturato”.
Il terzo goal della Colombia e’ la copia dell’azione che ha fatto l’Italia con Immobile, solo che ciruzzo ha tirato come un giocatore di serie B, J.Martinez ha fintato il tiro, si è spostato la palla sul sx e poi a giro sul Paolo opposto…ecco Primario, il neo acquisto del Dortmund non ha questo tipo di giocate, un Totti o un Gilardino o un Destro si….